• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea crocata in deperimento

puffetta37

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo quì alle prese con le mie piante di cui non ne conosco le cure purtroppo!!! Da ottobre dell'anno scorso ho una calathea crocata era bellissima, aveva tanti e bellissimi fiori color arancio pian piano durante l'inverno ha iniziato a perderli come è normale ovviamente ma dopo un pò ha iniziato anche a perdere molte foglie ora ne ha 7 o 8 al massimo tutte molto allargate tra loro ed ha delle foglioline nuove e piccole nella parte bassa che stanno crescendo, la pianta non ha fiorito e ora vedo che stanno seccando anche le altre foglie vecchie. Secondo voi come devo fare per farla riprendere???? Considerate che la innaffio circa una volta alla settimana!!!!!!

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao puffetta37, una fotina aiuterebbe a capire meglio il problema della tua calathea :eek:k07:
l'annaffi spesso... ma l'hai mai concimata? l'ambiente è abbastanza luminoso ed umido?
la calathea ama l'umidità ma non il ristagno d'acqua. se hai il sottovaso toglilo! nebulizza spesso le foglie e non esporla mai ai raggi diretti del sole.
cmq. se posti la foto così riusciamo a capire meglio qual'è il problema ...potrebbe essere marciume, eccesso di luce, scarsa umidità... :confuso:

sentiamo anche il parere di altri...

intanto ti saluto :Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
sono d accordo con Gabriele...una foto ci farebbe capire meglio il problema....la mia sta bene....cerca di postare una foto.....:Saluto:

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, io la metterei fuori all'aperto, in una zona ombrosa (no sole diretto), innaffi quando il terriccio è asciutto e aspetti che riprenda tono, poi cominci anche a concimare con un concime x piante verdi, con i primi freddi la ritiri nuovamente in casa.
Ciao

lora

Maestro Giardinauta
anch io ti consiglio di fare come ha detto Ettore.....Il posto dove la metterai cerca abbia molta luce, pero come ti ha detto Ettore assolutamente no sole diretto.....Quando la ritiri, devi metterla sempre in un posto luminoso, ma non al sole.....e nebulizza un po le foglie.....ciao:Saluto:

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ragazzi...

... la mia calathea sta sempre peggio, ho sospeso le irrigazioni perchè ho letto su un sito che se le foglie si afflosciano e poi ingialliscono è colpa della troppa acqua, ora sono costretta a tagliare anche le altre foglie grosse perchè stanno morendo. Voi mi avete consigliato di metterla fuori ma ho un pò paura che peggiori una volta ho provato e gli si sono accartocciate tutte le foglie. Come faccio a farla riprenderle???? help meee:storto:

fasti floreali

Aspirante Giardinauta
Ciao Puffetta! Sei alle prese con una pianta abbastanza delicata e "lunatica". Tra le Calathe, forse la Crocata e` una delle piu` difficili. Non so se in questo caso la recuperi...speriamo bene. Tutti i consigli che ti sono arrivati sono giusti, soprattutto no sole diretto (si accartocciano le foglie) e/o troppa acqua.
Io, le mie in negozio, le tenevo in un luogo ombroso e le annaffiavo "poco e spesso" ma costantemente! Quando era ora del rinvaso solo terra "Klassmann" su opportuna base di ghiaietto e concime bilanciato 30/30/30.
Ciao
FastiFloreali

http://ilgiardinodifastifloreali.blogspot.com

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, la mia calthea sta ancora peggio l'ho messa fuori non ai raggi del sole ma continua a non stare bene ora ho notato che anche le foglioline appena uscite stanno iniziando a seccare i bordi boh help meee

ettore

Giardinauta Senior
ciao a tutti, la mia calthea sta ancora peggio l'ho messa fuori non ai raggi del sole ma continua a non stare bene ora ho notato che anche le foglioline appena uscite stanno iniziando a seccare i bordi boh help meee

Non puoi sperare nei miracoli, anche se sistemata fuori in posizione ideale, ora la tua pianta si deve adattare, la parte aerea compromessa non potrà ridiventare bella, attendi fra qualche giorno (settimana), controlla sempre che il terreno non sia ne troppo bagnato ne troppo asciutto ma soprattutto proteggila dal solee incrocia le dita, finchè c'è vita c'è speranza!

lora

Maestro Giardinauta
non mi perderei d animo, fai come ti ha suggerito Ettore. Sono sempre del parere che tentare non nuoce......

Alto