• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea Crocata con tagli sulle foglie: "indovina cosa?"

alessiopuntoit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Da un paio di mesi ospito in casa una fantastica (e delicatissima, a giudicare dalle molteplici discussioni online) Calathea Crocata.

Dopo pochi giorni dall'ingresso in casa, ha iniziato a ricoprirsi di tagli sulle foglie, alcuni simili a graffi, altri a veri e propri "microcrateri" che fanno sì che si veda attraverso. Diciamo dei buchi, insomma...

...Secondo voi da cosa possono dipendere? Seguo le istruzioni apposte sull'etichetta (luce sì ma non sole diretto, umidità ma niente acqua stagnante) ma a quanto pare non basta.

Pensavo anche di tagliare tutte le foglie compromesse e vedere cosa succede ma, in linea di massima, sono quasi tutte intaccate.

Spero possiate aiutarmi a gestire la nuova entrata. E' un po' come a scuola: la pianta si impegna ma potrebbe fare di più. E io, pure!

Ciao! Ecco alcune immagini più esplicative delle parole.

"Salva la Calathea - Dona la tua idea"

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Alcune mi sembrano lesioni meccaniche altre quella della 4° e 5° foto invece sembrano i segni di eccessi idrici.
Ama l'umidità ma non gli eccessi d'acqua. Lascia asciugare il terriccio prima di bagnare ancora.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio l'uso di ossicloruro di rame a dosi minime, facendo un saggio prima di irrorare tutta la pianta, spruzzarlo solo su 2 foglie e aspettare 3-4 gg per assicurarsi non vi sia una reazione fitotossica.
Dopo di che procedere a spruzare tutte le foglie, non credo sia necessario ripetere il trattamento.

Alto