• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathe Orbifolia gambo cadente

Iryzx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono nuova ma vi leggo da molto tempo, prima di porre questa domanda ho spulciato tutto il forum ma non ho trovato niente riguardo l'orbifolia e questo problema specifico.

Stamattina ho trovato la mia amatissima orbifolia con un gambo completamente caduto, non mi sembra spezzato, è come se fosse ceduto sotto il peso della foglia.
Ho la pianta da un paio di mesi (comprata da ikea), rinvasata in vaso piu' grande, di coccio, vaporizzo un giorno sì e uno no, annaffio ogni circa 3-4 giorni, a seconda dell'umidità del terreno che verifico con un dito, concimo con concime per piante verde ogni due settimane.

Utilizzo l'acqua del rubinetto che ha parecchio calcare.

Ho iniziato da poco a coltivare piante in casa, non mi ritengo per niente un'esperta quindi ho paura di aver commesso inconsapevolmente qualche errore, considerando anche la nomea difficile delle calathee..:( WhatsApp Image 2019-05-30 at 12.40.59 copia 2.jpeg WhatsApp Image 2019-05-30 at 12.40.59 copia.jpeg
Grazie a tutti,
grazie anche per tutte le cose che mi fate imparare leggendovi quotidianamente..

Irene
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-05-30 at 12.40.59.jpeg
    WhatsApp Image 2019-05-30 at 12.40.59.jpeg
    138,7 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

La tua pianta sta "esageratamente" bene. Il fatto che una foglia sia caduta non importa.

Secondo me però stai commettendo un paio di errori.
Primo: non si concima con così alta frequenza. La pianta non ha tempo di assimilare il concime che già ne arriva altro. E questo fa' si che il terreno si saturi di sali, incrostando le radici. Si concima ogni 40/60 giorni. Sulle confezioni ci sono delle tempistiche sbagliate che fanno consumare prodotto e creano delle piante verdissime, pompatissime ma molto deboli (la tua è sicuramente molto pompata).
Secondo: non si bagna mai con acqua calcarea e, men che meno, si nebulizza. Se vuoi aggiungi qualche goccia di aceto o di limone nell'acqua, usa acqua piovana, usa quella che esce dai condizionatori, ma l'acqua piovana non va bene. Se nebulizzata macchia le foglie. Se usata per bagnare calcifica il terreno, dando problemi alle radici.

Per il resto la pianta sta bene. Continua a trattarla come fai ora e, se puoi, adesso che le minime sono salite, mettila all'aperto, in posizione ombreggiata. Non sarà più necessario nebulizzarla (a meno che non faccia caldo ed il clima sia molto secco) e la pianta avrà uno sviluppo rigogliosissimo senza l'ausilio di tanti concimi.

Ste
 

Iryzx

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano!

Ecco la cosa dei concimi la ignoravo totalmente..perfetto, li riduco di parecchio allora.

Per quanto riguarda l'acqua, è il mio grande cruccio!
Ho un un mini syngonium che tengo in un vasettino minuscolo di coccio ed in 3 annaffiature il vasetto è diventato quasi completamente bianco..
Non ho i condizionatori, per cui opterò per qualche goccia di aceto o limone (in realtà ho anche acido citrico in polvere a casa che utilizzo appunto come anticalcare e ammorbidente ma evito di sperimentare su povere piante innocenti :D)

Se piove raccolgo l'acqua piovana, ma in vista dell'estate fra acqua distillata (l'unica opzione che mi era venuta in mente) e acqua con qualche goccia di aceto o limone è meglio la seconda?

Grazie mille ancora..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cosa intendi per acqua distillata? Da dove la prendi?
Quella va benissimo. Ma anche quella con aceto o limone non va male.
Come terza alternativa puoi prelevare acqua dal rubinetto in un contenitore grande. Poi la lasci ferma, a decantare, per qualche ora. Infine prelevi solo la parte superficiale. Hai 2 vantaggi. Acqua a temperatura ambiente e riduzione del calcare.

Ste
 

Iryzx

Aspirante Giardinauta
Salve Stefano,

Pensavo di utilizzare quella comprata nei bidoncini grandi, ma non mi alletta molto come idea sia per la scomodità che per i cumuli di plastica che produrrei..
Provo la tua terza opzione, poi acqua e aceto o limone, e magari ogni tanto quella distillata comprata, vediamo se trovo un equilibrio giusto.

Per il prossimo inverno mi attrezzerò per raccogliere l'acqua piovana, in modo da fare scorta praticamente per tutta l'umanità.. (A Pisa piove SEMPRE)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Però, a meno che non si tratti di piante acidofile, annaffiare con acqua calcarea non è che danneggi le piante, se non in casi particolari, ne tantomeno acqua piovana (in natura quella ricevono)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

infatti l'acqua piovana è ottima (magari è da evitare quella presa dopo lunghi periodi di siccità. Le prime piogge portano a terra un mucchio di smog e di schifezze. Dopo qualche ora di pioggia anche quella è pulita).
L'acqua calcarea invece rovina le radici e, se nebulizzata, macchia ed incrosta tutte le foglie.

Ste
 
Alto