• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calatee

C

celeste.m

Guest
secondo voi queste calatee fanno i fiori?
IMG_0040.jpg

IMG_0039.jpg

IMG_0037.jpg

è solo curiosita'....io personalmente prefesco il verde rigoglioso al fiore...

:Saluto: :Saluto: celeste

Anitka

Apprendista Florello
Bellissime!

Da quanto le hai? Io avevo la Zebrina (credo si chiami così), l'ultima delle tue foto per intenderci. Fiori non ne ha mai fatti...

Ciao
anitka

C

celeste.m

Guest
Bellissime!

Da quanto le hai? Io avevo la Zebrina (credo si chiami così), l'ultima delle tue foto per intenderci. Fiori non ne ha mai fatti...

Ciao
anitka
io non ho la zebrina....
sono whitestar
medallion
orbifolia

ah e poi ho anche questa che è la nuova arrivata....
calatea.jpg

calatea warscewiczii
non le ho da molto...qualche mese....

la zebrina è un'alro tipo che è setosa come la warscewiczii ma le foglie sono "+ a righe" e la parte sotto della foglia non è viola ma verde chiaro

maril

Giardinauta
se non ricordo male nessuna delle tue thee fiorisce, ma ho qualche dubbio sull'ultimo acquisto
cmq a detta di un fioraio pare che non sia semplicissima la fioritura delle piante in casa, nel caso delle calathee

C

celeste.m

Guest
Belle belle belle !!!Le hai travasate tu? Come? Ciao!

le mie piante provengono tutte da un ipermercato....si presentano tutte con vasi di plastica spesso troppo piccoli.arrivata a casa faccio subito il cambio di vaso.qualsiasi stagione sia.non sopporto la plastica.i sottovasi sono di plastica xchè il sottovaso di coccio non è impermeabile.
io ho problemi solo col potos.incredibile,ma vero....tutte le altre piante che ho sopravvivono tranquillamente.a volte penso che stiano male xchè non hanno i fiori.x quello chiedevo informazioni.in questo momento le mie calatee fanno foglie.lentamente,ma crescono.gli do' l'acqua una volta alla settimana.uso terriccio normale.
il tipo whitestar e warscewiczii muovono le foglie,di sera si chiudono facendo fruscio.danno un senso di "vivo e vegeto",mi fanno compagnia....

Bia

Giardinauta Senior
Le tue piante sono davvero meravigliose, Celeste... Bravissima!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

C

celeste.m

Guest
Le tue piante sono davvero meravigliose, Celeste... Bravissima!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

il fatto è che io non gli faccio niente e dato che in moltissimi hanno problemi con questo tipo di pianta,mi aspetto che prima o poi le trovo stecchite x non so quale problema....visto che io di giardinaggio non è che ne capisca + di tanto....

cmq sono contenta che vi siano piaciute....

pieracd

Guru Giardinauta
brava, sono molto belle! complimenti per come le tieni: si vede che in casa tua c'è il giusto grado di umidità perchè non hanno nemmeno un puntina secca, le nebulizzi? :eek:k07:

Bia

Giardinauta Senior
il fatto è che io non gli faccio niente e dato che in moltissimi hanno problemi con questo tipo di pianta,mi aspetto che prima o poi le trovo stecchite x non so quale problema....visto che io di giardinaggio non è che ne capisca + di tanto....

cmq sono contenta che vi siano piaciute....

Mi ci giocherei tutte le fioriture di questo mondo, per averle almeno un decimo belle quanto le tue. Le mie due sono riuscita a riprenderle per i capelli, portandole a casa da mia mamma, che ha una sala ben più illuminata della mia. Ma sono tanto mosciette e soprattutto mica hanno tutte quelle foglie... Sono un po' spogliette, .... Spero in bene. Magari adesso con la primavera si riprendono.

C

celeste.m

Guest
brava, sono molto belle! complimenti per come le tieni: si vede che in casa tua c'è il giusto grado di umidità perchè non hanno nemmeno un puntina secca, le nebulizzi?
no non le nebulizzo.in quelle con le foglie non pelose xo' gli spolvero le foglie con un panno bagnato.poi le innaffio dall'alto.a dire il vero,non hanno la luce tutto il giorno,ma evidentemente basta....
che sia che gli piace il posto in cui sono?:confuso: :confuso: :squint: mio marito dice che ormai abbiamo una mezza serra in salotto....:D :D finche' c'è posto si riempie....:D :D

Robe

Guru Giardinauta
Quando si parla di destino!!! :)
Certo che le piante possono ricevere tutte le cure immaginabili e magari rimanere striminzite e mingherline... Però quando si trovano bene in generale eccole che si sviluppano senza fine e diventano meravigliose senza che noi muoviamo un dito... eehhh... La magia delle piante... ;)
Secondo me è perchè riprodurre perfettamente l'habitat naturale di una pianta è incredibilmente difficile, pensiamo solo a quanto è difficile incrementare l'umidità ambientale... Ci vorrebbero tante nebulizzazioni al giorno e tanti tanti deumidificatori per cosa poi?? Appena ci dimentichiamo una volta di nebulizzare ecco le punte secche che ci scorano incredibilmente... :(
Beata te, Celeste, regina delle Calathee!! ;) :D

Papyrus

Master Florello
WOW Celeste quanto sono belle le tue calatee.. Mi piace un sacco anche l'alocasia che sta più indietro.. sai ne vedo una in ogni negozio: sarà destino che devo comprarla? :D

C

celeste.m

Guest
Quando si parla di destino!!! :)
Certo che le piante possono ricevere tutte le cure immaginabili e magari rimanere striminzite e mingherline... Però quando si trovano bene in generale eccole che si sviluppano senza fine e diventano meravigliose senza che noi muoviamo un dito... eehhh... La magia delle piante... ;)
Secondo me è perchè riprodurre perfettamente l'habitat naturale di una pianta è incredibilmente difficile, pensiamo solo a quanto è difficile incrementare l'umidità ambientale... Ci vorrebbero tante nebulizzazioni al giorno e tanti tanti deumidificatori per cosa poi?? Appena ci dimentichiamo una volta di nebulizzare ecco le punte secche che ci scorano incredibilmente... :(
Beata te, Celeste, regina delle Calathee!! ;) :D

bhè regina delle calatee non esageriamo...in fondo non fanno i fiori x cui non stanno bene....diciamo che faccio il mio meglio(a dire la verita' non è che mi ammazzo di lavoro....:D :D )

credo che ci sia un'utente del forum + brava di me con le calatee e cioe' lobelia.:D

C

celeste.m

Guest
WOW Celeste quanto sono belle le tue calatee.. Mi piace un sacco anche l'alocasia che sta più indietro.. sai ne vedo una in ogni negozio: sarà destino che devo comprarla? :D
l'alocasia dietro è una rogna....poi quella li' è polly x cui rimane nana :cry: :cry:
se decidi di comperarla comprala sanderiana normale....guarda quella di lobelia è uno spettacolo!
al contrario delle alocasie con le foglie a forma di cuore,non vuole l'acqua...e vuole la luce altrimenti ingiallisce (la mia alocasia wenvii in un mese è diventata un caspuglio :D :D tutte le settimane una foglia nuova!e pensare che l'ho presa al supermercato che era secchissima....quella si' che da' soddisfazione!!!!:D :D )

C

celeste.m

Guest
Bellissime!

Ciao
anitka

eccola la zebrina!non è il max ma x 7 euro non ho resistito....
IMG_0044.jpg

era nel gruppo piante in offerta che equivale a dire "scontate xchè sofferenti"
ce l'ho da 3 giorni...non riesco a farle aprire le foglie...mah!vedremo...

Alto