• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calandiva della disperazione

Shardon

Aspirante Giardinauta
concime a go-go

SE vuoi fiori continui,devi tener conto che calandiva e kalanchoe,pur essendo succulente,fanno eccezione alla regola delle piante grasse e,quando irrighi devi farlo con concime liquido che,anche se scarso,deve essere rigorasamente x "piante fiorite".vedrai che fioritura
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Allora, è da metà Febbraio che ce l'ho. La tengo sulla mia scrivania (l'ho presa apposta per tenerla sul tavolo), è molto luminosa la posizione, e le ho dato poca acqua una volta alla settimana dal sottovaso (quando il terreno si era asciugato, e vedevo che le foglie cominciavano ad ammosciarsi).
Momentaneamente ho staccato tutti i bocciolini secchi (ma non cme dalla foto, quello si è staccato tutto da solo... Ho tolto solo i bocciolini), tolgo anche i fiori mosci?
Grazie delle risposte :)
 

michele87

Florello Senior
fai bene a dare acqua dal sottovaso:)per ora lasciali i fiorellini mosci...secondo me,la dovresti portare fuori tra un po,quando il clima si stabilizza...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Togli i fiori man mano che seccano, e poi mettila all'esterno. Rinvasala a fine fioritura con terriccio x cactacee che è + sabbioso: eviti i ristangni d'acqua.
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Non posso metterla fuori, non ho balconi, e la finestra che ho in camera non ha un davanzale adatto per mettercela... se la tengo in casa non ce la fa? ...uffa io l'ho presa come pianta da internooooooooooooo!!!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
... La mia Kalanchoe Calandiva è arrivata a casa con i bocciolini chiusi, poi si sono aperti ed erano belli belli... adesso sono appassiti, e i bocciolini nuovi sono tutti secchissimi, che come li tocco cadono :cry:
Le foglie stanno benissimo, a parte 2 o 3 che sono leggermente ingiallite, e un pò moscette e arricciate... ma se spulcio tra una foglia e l'altra, ce ne sono di nuove, piccole verdi lucide lucide :love:
Però i bocciolini sono tutti così secchi... morti (li lascio lì, o li stacco?) :martello:
Perchè??? Troppa acqua? Poca acqua? Ha bisogno di concime?
HELP!!! :martello:

Ciao! Lo scorso anno mi sono appassionata alle kalanchoe e calandive e nel corso dell'anno ne ho comprate 6 o 7 (oltre alle talee rubate in giro!!). Naturalmente appena comprate erano tutte splendidamente in fiore ma ho notato che quasi tutte le calandive che ho preso hanno presentato le stesso sintomo che fai vedere tu: nel corso del primo mese i boccioli chiusi si sono seccati proprio come nelle tue foto. Adesso alcune di quelle piante sono di nuovo in fiore e non hanno per nulla questo problema!
Nota bene che nessuna delle kalandive ha fatto nulla del genere!!!
Dato che ho provato a trattarle tutte in un modo un po' diverso (in casa, fuori, più o meno acqua, diverso fertilizzante...), sono giunta alla conclusione che sia un sintomo di disagio della pianta nel momento in cui la si sposta in una diversa posizione o si cambia il tipo di concime (tipicamente dopo l'acquisto).
In sostanza: la tua pianta non è a rischio, adesso forse non c'è molto da fare, ma la prossima fioritura andrà alla grande!!
:Saluto:
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Grazie Gio... meno male, mi consoli.... allora incrocio le dita per la prossima fioritura nel frattempo ... ihihihi!
 

michele87

Florello Senior

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni

michele87

Florello Senior
:eek:si!cioè,non sta proprio vicino,ma il punto dove ho la pianta,ha di fronte il lampione:martello:tu dici che pur stando lontano,influisce?:confuso::storto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:eek:si!cioè,non sta proprio vicino,ma il punto dove ho la pianta,ha di fronte il lampione:martello:tu dici che pur stando lontano,influisce?:confuso::storto:
Io penso che la influenza, visto che stà fiorendo così tardi! Se fosse + vicina non la farebbe fiorire x niente.
Ho regalato una pianta di kala delle mie a una mia amica. Stesso palazzo ma piano diverso ed esposizione lampione diversa...lei cè l'ha proprio sul suo balcone, io no.
Le mie sono fiorite già a gennaio come da post e continuano fino ad ora: la sua ancora inizia a preparare i boccioli...e dalle dimensioni, dubito che riescano ad aprire.
Tira tu le conclusioni!:love_4:
 

Commelina

Master Florello
fioritura kalanchoe o calandiva?

mi sono riletta questo post storico su queste due piante cha a me piacciono tanto. ora sono in piena fioritura e vorrei chiedervi alcune cose. siccome a me sono sempre morte in poco tempo, questo vaso è frutto di alcuni furti di talee e mi piace veramente tanto. per averle ancora così, verdiana, devo rifare tutto da capo ripartendo dalle talee o provo a far sopravvivere queste piantine mix?
sempre per verdiana non credevo che due piante su quattro fossero calandive (e le altre due a sin kalanchoe) ti ricordi che ti dissi che non le conoscevo? ... ehm prendendo le talee non le avevo distinte e invece.... eccole qua
kalanchoe2.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le Kalandiva comprate, spesso muoiono x il terriccio sbagliato e x il bombardamento di concimi chimici dei vivaisti, che le forzano x la vendita.
Se sei riuscita ad avere questa bella composizione da talee piantate da te, non ho capito cosa vuoi fare... :confuso:
Ovviamente sono bellissime anche le tue...e dopo la fioritura, che durerà mesi, potrai scegliere: o fai crescere queste in composizione o al momento della cimatura, prende delle nuove talee e ti fai altri esemplari, magari in vasi singoli.
Le talee moltiplicate in casa, attecchiscono facilmente e sono + resistenti e belle dagli esemplari acquistati.:love_4:
 

Commelina

Master Florello
grazie verdiana, allora farò tutte e due le cose, tenterò di far sopravvivere la ciotola e nel frattempo farò delle talee dopo la cimatura, così sono al sicuro.
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
io ne ho due una più vecchietta e l'altra comprata quest'inverno
la prima la tenevo in casa davanti alla veranda ma nn fioriva + allora l'ho messa in balcone dove prende il sole di matt presto e ha fatto un sacco di fiori e ancora ne fa.
quella comprata quest'anno stesso problema e ho messo anche lei vicino all'altra. ha stentato un pò ma ora sta fiorendo.
vi consiglio sole e innaffiatura abbondante,sopporta bene l'umidità
e concime per piante fiorite-si rinvigorisce e fiorisce a lungo
ciao ciao
 
Alto