• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calancola con patina biancastra

ztm

Apprendista Florello
Ho due vasi di calancole uno di fianco all'altro (in questa stagione in casa), in uno ci sono 5 piante e stanno bene, in quello di fianco solo una che mi hanno regalato 2-3 mesi fa. Da qualche settimana ha una patina biancastra sulle foglie e ha perso molte foglie (quelle più piccole), ma nel contempo sembra metterne di nuove.

Pensando fosse mal bianco, ho provato un trattamento con poltiglia bordolese, ma sembra che la situazione non sia migliorata. Anche alcune foglie più grandi adesso cominciano ad avere qualche zona secca.

Devo optare per un fungicida sistemico (propiconazolo?) oppure la causa può essere un'altra?

IMG_6138.JPG IMG_6139.JPG IMG_6140.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Ho dato poltiglia bordolese e propiconazolo (Opinion Ecna), ma la situazione non è migliorata, anzi i danni continuano a progredire.
Ora anche alcune foglie grandi e quelle nuove piccole sono mezze secche (prima aveva fatto cadere tutte le foglie vecchie di media grandezza).

IMG_6240.JPG IMG_6241.JPG IMG_6242.JPG IMG_6243.JPG

Peggio ancora, vicino c'è un vaso con 5 piante di calancola e alla fine la malattia è approdata anche dall'altra parte.

IMG_6244.JPG IMG_6245.JPG

A questo punto posso rifare un giro di poltiglia bordolese e cambiare principio attivo, usando azoxystrobin (Ortiva).
Qual è il prodotto più efficace per stroncare il problema?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la poltiglia bordolese non serve, io ti ho detto zolfo e sistemici. Le foglie colpite non guariranno sappilo.
 

ztm

Apprendista Florello
La poltiglia bordolese dice solfato di rame, pensavo andasse bene, non avevo capito che dovevo usare un altro prodotto.
Comunque ho appena preso e somministrato lo zolfo della Zapi.
Il propiconazolo però non ha fatto effetto, mentre pensavo fosse efficace... sulle nuove piante contagiate meglio usare azoxystrobin o basta lo zolfo?
 
Alto