• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cala goloritzè

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Chi di voi ha visto Cala Goloritzè?
Chi ha fatto il tragittoa piedi per vedere una simile meraviglia?

Cala Goloritzè si trova ad un paio di km da Baunei un paese dell'Ogliastra in Sardegna per chi non lo sapesse . E' una spiaggia unica in Sardegna , tant'è che è sotto la protezione dell'U.N.E.S.C.O.
Ci si può arrivare in barca, partendo da Arbatax,percorso consigliato per chi non ama scarpinare ,oppure lungo una mulattiera creata dai carbonari dell'800, che si rifornivano di legno nei boschi del luogo che, poi portavano via il carbone attraverso il mare . Prima di arrivare alla spiagggia si può ammirare una guglia alta circa 150mt., che in questo periodo è presa d'assalto da scalatori che vengono da tutta Europa. La spiaggia è bianchissima , formata da pezzetti di marmo, il mare è di un azzurro unico, bellissimo proprio da fotografare . Sinceramenete non avevo mai visto un azzurro simile, l'acque è un pò freddina ancora, ma anche perchè in questa tratto di mare ci sono delle sorgenti di acqua dolce che sgorgano da sottoterra . Io ci sono stata la settimana scorsa e devo dire che mi è piaciuta tantissimo. Mi è piaciuta di meno la scarpinata, il tragitto è stato si faticoso ,però mi ha permesso di immergermi in una natura incontaminata ed in un paesaggi mozzafiato, dove una natura selvaggia fa da contorno ad una gemma della natura qualè Cala Goloritzè. Nonostante la difficoltà per arrivarci, (tra andata e ritorno abbiamo impiegato circa5 ore ), la spiaggia era affollata di bagnanti ,provenienti da tutta Europa
A voi qualche foto


bf7187e6.jpg

Lasciato alle spalle il paese di Baunei ci inerpichiamo su una strada ricca di essenze mediterranee: cisti, filliree, lentischi, terebinti ,e ci ritroviamo in una radura dove querce secolari trasformano il pesaggio
efc55da2.jpg

a0d2f4c1.jpg


facciamo un incontro ravvicinato anche con la tipica fauna sarda :tre asinelli che volevano essere adottati.

51f2f9a5.jpg

f0306ac7.jpg

sempre seguendo la strada siamo arrivati in una piazzola di ristoro, attrezzata per campeggiare ed utilizzata come parcheggio custodito.
Lasciata l'auto nel posteggio, ci siamo inerpicati lungo la mulattiera per raggiungere il mare .
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
il grossso monolite alto 150mt. Unico in Europa

9375d587.jpg

sulla cima se si ingrandisce un pò la foto si vedono degli scalatori.
Al ritorno li abbiamo incrociati , erano dei ragazzi svizzeri, che ci hanno raccontato che per scalarlo hannno impiegato 3ore e mezza. iIn compenso ci hanno detto di aver visto uno spettacolo unico.
bb991615.jpg


94b0120f.jpg


4a925947.jpg
 

musig

Giardinauta Senior
Ross, hai messo le foto di uno dei più bei posti al mondo. lo adoro, quando vengo in Sardegna e passo di li ffa quasi male allontanarsi. il mare, di quel colore così particolare e intenso, dà emozioni uniche, le rocce, i profumi... è unica e bellissima. come tutta la costa del golfo di orosei, da cala Mariolu (solo via mare) alle piccole calette discrete e meravigliose, fino alle più famose Sisine e Luna meravigliose ed emozionanti.
con queste foto vorrei partire all'istante per l'amata Sardegna! che nostalgia....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Guarda Ross..fammi riprendere fiato, che mi sembra di aver scarpinato con te:fischio:
...bellissime foto, il paesaggio è selvatico e maestoso...le rocce, il monolite, la natura incontaminata...e poi quella spiaggia...davvero posti invidiabili.
Grazie davvero, sei una guida e fotografa eccezionale...:love:
..ah...dimenticavo...gli asinelli: tenerissimi!:love:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie dei complimenti , è veramente un posto bellissimo ed eccezionale . Ho messo solo le foto più significative . Lungo il cammino per arrivare alla cala, ci sono delle querce di centinaia e centinaia di anni, maestose ed uniche , pensate le ho anche abbracciate,(dicono che abbracciare alberi centenari dia molta energia, sarà per quello che sono riuscita ad andare e tornare apiedi in una strada simile ).
Musig mi fa piacere che hai nostalgia della Sardegna , e approvo che tu dica che cala Goloritzè è una delle più belle spiagge del mondo, io aggiungo che per fortuna non è così semplice arrivarci, e per questo motivo è rimasta integra. Ma ho notato una cosa bellissima, è visitata da giovani che hanno un'educazione ambientale ottima , loro per primi tengono alla pulizia della spiaggia , che è pulitissima .
Verdiana ,appena mi si è presentata sotto gli occhi questa meraviglia , sono rimasta a bocca aperta e ti dico che nonostante le foto siano venute abbastanza bene , non rendono l'azzurrro delle acque marine . l'azzurro è liquido se una tale espressione può dirsi . Non aveveo mai visto uan cosa simile eppure ho frequentato per diverso tempo la Pelosa di Stintino , che è molto bella e quasi simile , ma Cala Goloritzè ha inoltre qualcosa di antico e un fascino che ti riporta indietro nel tempo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissimo posto Ross, come gran parte della Sardegna tra l'altro! Beh, io veramente lo dico per sentito dire e x le foto che mi fate vedere, prima o poi riuscirò a venire nella tua stupenda isola.
L'ultima foto è quella che preferisco, mi vien voglia di nuotare fino all'arco di roccia che si protende sul mare ed attraversarlo :love:... e complimenti anche per la scarpinata di 5 ore! :hands13: :hands13:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
grazie

per il meraviglioso spunto :hands13:, tra venti giorni parto proprio per un giro selvaggio in Sardegna e non mancherò di fare una visita a questo posto incantato :love:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Menta Piperita hai scelto un ottimo periodo per fare una vacanza in Sardegna , è il periodo migliore, perchè ancora non c'è molta affluenza di turisti, ce la fai a trovare spiagge non troppo affollate, e anche prezzi migliori. Ti consiglio di non frequentare solo le spiagge , ma anche l'interno. In questo periodo trovi ancora la flora in piena fioritura e ne vale la pena vederla . Se capiti nella parte orientale vai a visitare Cala Goloritzè e gli altri gioielli della zona di Baunei e Arbatax non te ne pentirai . Buone vacanze quindi.
 
Alto