• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portogallo: consigli

opy74

Giardinauta Senior
a inizio luglio vorrei fare un viaggio in portogallo.
in macchina.
facendo qualche tappa intermedia, tipo marsiglia, barcellona,
oppure passando da sopra, per la cantabria, le asturie per arrivare al portogallo dalla costa nord.

e magari tappe anche al ritorno, che so, magari malaga....
Ho a disposizione 17 giorni interi.

qualcuno di voi che conosce il portogallo sa consigliarmi quali sono i posti da non perdere, e perchè?

come preferenza, tolte le tappe nelle città sopra citate, avremmo comunque necessità di riuscire a goderci un pò di riposo in spiaggia per almeno 8-9 giorni completi (anche non consecutivi).

ora: il mare del portogallo è oceano, magari tirerà un vento fortissimo e non sarà esattamente il mare piatto della sardegna....ma...magari qualcuno di voi ha scovato qualche posto riparato dal vento che merita.

qualcuno ha voglia di consigliarmi?

grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Ma dai... ci stavo pensando anch'io di andare, in agosto però causa ferie forzate. Bello il viaggio in auto con tappe intermedie.
Aspetta rootfellas che saprà darti indicazioni...
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao
Il Portogallo è bellissssssimo. Ci sono stata ormai 7 anni fa :cry: e mi è piaciuto praticamente tutto.
Anche io sono andata in macchina: da Lisbona fino a Porto facendo delle tappe intermedie, così senza meta..... Il mare l'ho visto soltanto dalla spiaggia perché sono andata a Settembre e il tempo era già sul frescoso quindi niente bagni.
Posso dirti è molto caratteristico soggiornare in una Posada.
Poi mi è piacuta molto Aveiro (con i canali navigabili stile Venezia)
Poi c'è Cabo da Roca che è da vedere (è il punto più ad ovest del continente europeo) poi c'è Sintra che è molto bella, Obidos (il paese che a vederlo da lontano sembra una nave) troppo, troppo carino e poi tanti altri paesini così carini ma di cui non ricordo più i nomi.
Insomma vacci non te ne pentirai..... :Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Come città intermedia se passi da Barcellona merita assolutamente!
Anche Avignone ed Arles (non so se ci passi ma credo di si) in Francia sono bellissime
 

Vagabonda

Florello Senior
anche io sono stata in portogallo, buonissima la cucina, il baccalà è il piatto tradizionale. Sono stata che era maggio, quindi non era caldissimo, non ricordo un nome a pagarlo, c'era un lunghissimo lungomare dove la gente corre, mi sembra che però si potesse stare in spiaggia, non era proprio da surf. Non ricordo il nome però....
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao
Il Portogallo è bellissssssimo. Ci sono stata ormai 7 anni fa :cry: e mi è piaciuto praticamente tutto.
Anche io sono andata in macchina: da Lisbona fino a Porto facendo delle tappe intermedie, così senza meta..... Il mare l'ho visto soltanto dalla spiaggia perché sono andata a Settembre e il tempo era già sul frescoso quindi niente bagni.
Posso dirti è molto caratteristico soggiornare in una Posada.
Poi mi è piacuta molto Aveiro (con i canali navigabili stile Venezia)
Poi c'è Cabo da Roca che è da vedere (è il punto più ad ovest del continente europeo) poi c'è Sintra che è molto bella, Obidos (il paese che a vederlo da lontano sembra una nave) troppo, troppo carino e poi tanti altri paesini così carini ma di cui non ricordo più i nomi.
Insomma vacci non te ne pentirai..... :Saluto:

Concordo al 100%. Ho visto pure io gli stessi posti, meravigliosi! E poi mi ha colpito moltissimo Lisbona. Sarà che ero andato là senza essermi creato nessuna aspettativa (Lisbona non è una città che abbia grande spazio in tv o sui giornali come parigi. londra, new york ecc), ma ti dico mi è rimasta nel cuore. Sono passati 4/5 anni da allora e spero non sia cambiata molto. Mitico, e da brivido, il giro sul piccolo tram di cui non ricordo il numero. E' una vettura molto vecchia in legno e velluti rossi e si arrampica su su su sui quartieri alti e in alcuni punti non devi mettere fuori dal finestrino nemmeno il gomito altrimenti qualche spigolo di qualche casa te lo porta via!:eek:
E poi la Gingia, un vino paricolare che si beve come aperitivo o come dopocena in localini caratteristici. Insomma vacci in portogallo, è un posto che merita davvero e non è caro.
Dimenticavo: da non perdere ASSOLUTAMENTE i mitici dolcetti di Belem. C'è una pasticceria vicino al monastero che è da svenimento, sia per il locale in sè (azulejos alle pareti, arredo d'epoca in legno) si per i vari dolci che si vendono.
:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ci sono stata due volte, sempre in macchina, nell'andata faccio sempre una tappa in francia, di solito in camargue, che io adoro, poi ho 'tappato' in spagna, a pamplona. il portogallo l'ho visto sempre da nord a sud. concordo con roofellas: pernottare in una posada ha davvero fascino, quindi se te ne capitano sulla strada, considerale! guarda è una perla architettonica, lisbona è bellissima, vivace, colorata, porto vale la pena senz'altro, io mi sono fermata diversi giorni a sagres, con puntate quotidiane a capo sao vicente, la punta più a ovest del continente europeo. un tramonto mozzafiato, un clima magico, è sempre piena di giovani lì la posada è caruccia assai, c'è un hotel-residence un po' squallidino e ci sono tantissime possibilità di affittare camere solo per dormire nelle case del posto. spero ti piaccia il pesce, perchè lì è proprio in tutte le salse, fanno il caffè molto all'italiana, un piatto tipico che ti risolve il pasto è l'arroz, riso, di solito molto 'all'onda', ben distante dalla paella spagnola, con pesce, molluschi, verdure, buonissimo. la parte a sud, quella di lagos e tavira per intenderci, dal punto di vista 'mare' (beh, oceano, ma accessibilissimo) è eccezionale, però negli anni l'hanno costruita troppo e il risultato fa un po', architettonicamente, riccione... non è più granchè interessante, pur se tavira, p.es., con i suoi canali, ricorda una piccola venezia... più chioggia volendo, ed è indubbiamente bellina. beh, un viaggetto da quelle parti, con l'aperitivo serale a base di vino, sempre servito con ottime olive e acciughine fresche, devo dire che mi manca...
 

rootfellas

Florello
ah che meraviglia il portogallo, se ci vai a luglio, consigliatissima la spagna del nord, più fresco che il sud, gente cordiale posti meravigliosi, da sansebastian a vigo hai solo l'imbarazzo della scelta, e puoi fare una tappa a vedere santiago de compostela che secondo me merita sempre, in portogallo, sintra, porto, lisbona, arrivando da sopra deviazione obbligata verso l'interno per vedere guimaraes e il castello, poi decisi verso porto
meravigliosa, scendendo verso il centro, coimbra e il litorale sono bellissimi posti anche se a mio parere è l'entroterra la parte più bella del portogallo centrale.
Sotto lisbona trovi l'alentejo, portogallo rurale ma con spiagge poco frequentate da urlo, e sotto ancora c'è l'algarve, lussurreggiante, caldo, turistico, mare splendido, posto da famiglia e da vacanza tutto relax.
Tornando a lisbona, ti dico solo che per me meriterebbe almeno almeno 7/8 giorni, se no non si riesce a viverla "bene", io l'ho adorata e la adoro, non si puo descrivere, bisogna andarci, e bisogna girare girare girare.. un consiglio, se la domenica mattina sei a lisbona, prendi il tram che ti porta a belem , per vedere torre e monastero, e fermati nella pasticceria consigliata da costateo, è meraviglioso vedere la fila fuori di gente che aspetta i pasticcini più buoni del portogallo, forse d'europa.
 

rootfellas

Florello
altri consigli sono ovviamente di soggiornare in posada, se vuoi fermarti un po di giorni a lisbona, prova con homestays, appartamenti privati in affitto, costi contenuti e bella esperienza, altro consiglissimo, a lisbona vai a mangiare alla casa do alentejo, bellissima costruzione in cui c'è un ristorante per i soci e uno per gli ospiti, li puoi gustare il maiale con le vongole, uno dei piatti più buoni che abbia mai mangiato.

P.S.
eh micia e che dire degli aperitivi a base di lumachine di mare....

a forza di parlarne mi sa che ad agosto lisboa mi aspetta...!
 

costateo

Maestro Giardinauta
un consiglio, se la domenica mattina sei a lisbona, prendi il tram che ti porta a belem , per vedere torre e monastero, e fermati nella pasticceria consigliata da costateo, è meraviglioso vedere la fila fuori di gente che aspetta i pasticcini più buoni del portogallo, forse d'europa.

Mamma mia quei pasticcini, Root, la fine del mondo. Li ho comperati la mattina della partenza (in aereo), ma il pomeriggio a casa erano solo l'ombra di quelli mangiati là!
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie a tutti dei consigli.
però facendo le tappe senza scapicollarsi, 17 gg non ci bastano. devo chiedere al mio capo se mi dà altri 3 gg di ferie così da farci tre settimane.

domani chiedo :ros:
 

costateo

Maestro Giardinauta
grazie a tutti dei consigli.
però facendo le tappe senza scapicollarsi, 17 gg non ci bastano. devo chiedere al mio capo se mi dà altri 3 gg di ferie così da farci tre settimane.

domani chiedo :ros:

Concordo con root sul fermarsi a Lisboa almeno una settimana. Se ti può interessare io avevo la guida routard e l'ho trovata PERFETTA! Persino i ristoranti che abbiamo provato erano tali e quali le descrizioni della guida.
:Saluto:
 

opy74

Giardinauta Senior
Concordo con root sul fermarsi a Lisboa almeno una settimana. Se ti può interessare io avevo la guida routard e l'ho trovata PERFETTA! Persino i ristoranti che abbiamo provato erano tali e quali le descrizioni della guida.
:Saluto:


non ce la faccio sicuramente a fermarmi a lisbona una settimana perchè il mio ragazzo si rompe le scatole a girare le città, lui vuole mare, natura, parchi, montagne...ruscelli....
va beh vorrà dire che ci tornerò con qualche altra compagnia di amici, a lisbona.
nelle tappe ho messo purtroppo poco tempo per lisbona.
 
Ultima modifica:

opy74

Giardinauta Senior
ecco cosa ho dovuto produrre per accontentare (forse) tutti e due.
dico forse perchè mister "odio la macchina" deve ancora visionare il file :)

ab : casa-carcassonne (pernotto) -ca 800 km
dom : carcassonne-s sebastian (pernotto) -ca 440 km
lun : giornata tra zona s. sebastian e bilbao ( e pernotto lì) -ca 90 km
mar : giornata tra zona bilbao e gijon (e pernotto lì) -ca 270 km
mer : giornata zona costa nord
gio : costa nord e trasferimento a vicinanze porto ca 540 km
ven : giornata a porto e dintorni e in serata trasferimento a coimbra (pernotto lì) -ca 120 km
sab : zona coimbra e dintorni e trasferimento in serata a sintra (pernotto lì) -ca 220 km
dom : zona sintra e dintorni (pernotto a sintra)
lun : zona sintra e dintorni compreso lisbona (pernotto a sintra)
mar : lisbona e in serata trasferimento a sines ( e pernotto lì)- ca 220 km
mer : zona sines e dintorni
gio : zona sines e dintorni e trasferimento a logos -ca 120 km
ven : zona logos e dintorni
sab : zona tra logos e tavires e trasferimento a tavires ( pernotto lì)- ca 120 km
dom : tavires-valencia -ca 850 km
lun : valencia-montpellier -ca 690 km
mar : montpellier-casa -ca 600 km
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
io sono stato a Lisbona 5 anni fa' ospite di amici portoghesi e ti assicuro che è bellissima sia da visitare che da vivere!!!il mare non è molto distante mezz'ora di treno e sei a Estoril!!l'Algarve è bellissimo e a luglio non c'è neanche il gran caos di agosto,devi visitare anche Sintra zona naturalistica molto speciale dove puoi trovare dei microclimi unici in europa!!insomma il portogallo mi è rimasto nel cuore:love:!!!:Saluto:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io ci sono stato per sette anni di seguito dopo l'ottantasette,adesso non so come',comunque la mia spiaggia preferita era a sud di Lisbona, una ventina di chilometri di spiaggia immensa sabbia di cristalli di quarzo rosa cera solo un campeggio, per arrivare alla spiaggia l'unica strada era quella del campeggio, per arrivarci si traghettava da Setubal x ***** oppure si deve allungare di una cinquantina di km per Alcacer do sal, l'oceano e' bellissimo specialmente quando e' agitato, comunque io ho sempre preferito la regione centrale Alentejo,l'Algarve e' piu' turistica pero' bella comunque ed il Cabo di Sain Vincent e' da mozzafiato, Io ci sono andato in macchina sia per il centro della Spagna Saragoza- Madrid - Lisbona,sia per il nord della Spagna,non saprei quale consigliare, forse il nord della Spagna e' meno monotono
 
Alto