• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caffè

fabio79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!!

la settimana scorsa ho comprato una piantina di caffè. qualcuno sa come tenerla in forma? (luce acqua concime......).

l'unica cosa che so è che ha bisogno di caldo e che cresce meglio se le radici sono un po' costrette.

grazie!!!!!!!!!!

campogaggiolo

Florello
Ciao Fabio.
Se ti riferisci alla Coffea arabica posso dirti che la sua temperatura ideale è di 18-20 °C, ma in inverno tollera anche valori inferiori, purché non al di sotto dei 13 °C. Niente sole diretto e tante nebulizzazioni...non travasarla in vaso grande perché ama stare stretta!

fabio79

Aspirante Giardinauta
purtroppo nella serra dove l'ho presa c'era scritto solo "pianta di caffè" quindi nn so che varietà sia ma immagino sia la più comune. la tengo in camera mia quindi anche in inverno avrà temperatura mite.Le nebulizzazioni le faccio giornalmente? poi ho un grosso dubbio. ho messo la piantina in un vasino di coccio ma senza fori in fondo quindi l'acqua non può scolare e per questo non la innaffio molto per evitare ristagni. faccio bene?

simo71

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio,
io ho comprato una piantina di caffè ad aprile. All'inizio l'avevo messa sul balcone, ma il sole mi aveva bruciato la foglie. Ora è in casa su un davanzale dove prende molta luce e si è ripresa alla grande. Non lascio mai seccare il terreno e credo che un vaso senza fori in fondo non sia l'ideale per nessuna pianta. Fossi in te la travaserei :hehe:. Quando mi ricordo nebulizzo.

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
io un paio di anni fa comprai dei semi di pianta di caffè... ma non sono mai spuntati... volevo provare con la pianta direttamente ma non l'ho mai trovata...

fabio79

Aspirante Giardinauta
io l'ho trovata per caso in serra andando a comprare una pianta carnivora. la piantina di caffè mi è subito piaciuta e l'ho comprata :) costava appena 4 euro

Papyrus

Master Florello
Ciao Fabio, fa il buco al vaso, altrimenti la pianta rischia....
Se hai paura di rompere il vaso, travasala in un altro avso col buco, questo senza buco conservalo per qualche papiro :) a proposito tutto ok?
Ciao :)

fabio79

Aspirante Giardinauta
hei chi si rivede!!! :) ciao Gennaro. ok allora travaso la piantina. ma non soffrirà??? questo vaso non lo posso usare per il papiro perchè è troppo piccolo. sarà alto15 cm e di cirrconferenza una 20 e poi è di ceramica tutto decorato se lo buco mia mamma buca me!!!!!!!! il mio papiro dire che sta bene anche se ha molti steli gialli ma cmq continua a produrne e le radici sono diventate una selva!!!!!!

per tornare al caffè: alcune foglie, ma non tante, hanno la punta secca e altre alcune macchie marroni al loro centro...può essere il concime?uso quello normale per piante verdi una volta la settimana con dosi scarse e molto diluito.

campogaggiolo

Florello
purtroppo nella serra dove l'ho presa c'era scritto solo "pianta di caffè" quindi nn so che varietà sia ma immagino sia la più comune. la tengo in camera mia quindi anche in inverno avrà temperatura mite.Le nebulizzazioni le faccio giornalmente? poi ho un grosso dubbio. ho messo la piantina in un vasino di coccio ma senza fori in fondo quindi l'acqua non può scolare e per questo non la innaffio molto per evitare ristagni. faccio bene?

Certo, nebulizzazioni rigorosamente giornaliere:eek:k07:

Alto