• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caffè

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! Come devo regolarmi, nelle quantità e nella frequenza, con l'uso dei fondi di caffè nei vasi e in piena terra?
Grazie!
 
K

Kakugo

Guest
Hai due alternative: o li disciogli nell'acqua d'irrigazione, o li butti nel compostato.
Gettarli sulla terra e lasciarli lì serve a poco.

Essendo un concime molto povero (le percentuali NPK in peso sono 2,1-0,3-0,3... per fare un paragone le foglie di the hanno il doppio di tutti e tre gli elementi) puoi tranquillamente usarli disciolti nell'acqua d'irrigazione tutte le settimane da marzo ad ottobre.
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ah, da quello che si legge in rete invece sembra quasi che siano il miglior fertilizzante in assoluto! XD
se li lascio in infusione poi ottengo qualche risultato o è comunque semplicemente dell'acqua sporca?
Mi potete consigliare qualche altro fertilizzante "di scarto" che sia a cessione relativamente rapida?
Grazie!
 
K

Kakugo

Guest
In infusione serve a poco: meglio metterli nell'annafiatoio e "sparargli sopra" l'acqua per scompattare il tutto.

Come fertilizzante fai da te, dipende tutto da quello che hai di scarto. La cenere di legna è un'ottima fonte di potassio (e con un piccolo contenuto di fosforo). Se hai i conigli puoi fare l'infuso del loro letame fresco (non c'è bisogno di farlo "digerire"): è meglio dello stallatico maturo e della pollina.
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ma somministrato in quel modo viene assorbito rapidamente? Serve a qualcosa?

La cenere di legna ce l'ho, ma non va bene per tutto e non fornisce azoto... Poi fondamentalmente non ho altro...
Volevo semplicemente evitare di comprare continuamente fertilizzanti confezionati visto che fra giardino e vasi ho un bel po' di piante..
 
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che tutti i fertilizzanti non liquidi impiegano un certo periodo per essere assimilati nel terreno e quindi assorbiti dalle radici delle piante. Anche i piccoli granuli del caffè impiegano il loro tempo... di certo ci mettono molto meno che buttando solo i fondi sulla superficie delle piante.

Hai considerato di fare compostato in casa? Con quello puoi veramente riciclare tutto. Lo interri ad inizio primavera e lo lasci andare. Non è necessario che un fertilizzante sia ad azione istantanea.
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Certo potrei farlo, ma ne uscirebbe in quantità comunque modeste... Mi sa che compro dei sacchi di stallatico e faccio prima xD
 

Marcello

Master Florello
si,
ma se hai cenere di legna puoi somministrarla a spaglio senza creare maucchietti.Sarebbe bene vagliarla un po'.
fa bene e tiene lontane le lumache. ciao
 
Alto