• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caduta fori di melanzana

redcerby

Aspirante Giardinauta
salve
vorrei sapere come mai i fiori delle mie melanzane cadono? si seccano, il fusticino che collega il fiore alla pianta diventa di colore nerastro e dopo qualche giorno cade. a cosa è dovuto?poca o troppa acqua?grazie

Giasone

Giardinauta Senior
Semplicemente non sono impollinati. E' un fatto assolutamente normale all'inizio. Vedrai che a breve i nuovi saranno impollinati ed inizierà l'allegagione.

redcerby

Aspirante Giardinauta
in verità ho fatto anche l'impollinazione manualmente con lil fiore di ibiscus..forse nn l'ho fatta bene..

redcerby

Aspirante Giardinauta
si perchè avevo letto sul forum che spesso il motivo percui cadono i fiori è dovuto alla loro non impollinazione.poichè le piante erano piene di fiori e sono caduti tutti ho afficinato il fiore di ibiscus e fatto io l'impollinazione. potrebbe essere lo stress da trapianto?devo riconoscere di aver fatto un errore,appena comprai le piantine le interrai tutte in un unico vaso e dopo qualche giorno le presi e le collocai ciascuna nel proprio vaso . Essendo neofita credevo che ciò nn fosse un problema,poi leggendo i forum ho scoperto che non si devono fare queste cose.secondo te è nrmale che mi cadono sempre tutti i fiori?

redcerby

Aspirante Giardinauta
quindi li devo far impollinare tra loro? stamattina sono andata in un vivaio e mi han detto che è normal ela caduta e mi consigliavano di acquistare un prodotto per "legare il fiore" e non farlo cadere..sapete dell'esistenza di questo prodotto?

Alto