• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caduta foglie di cachi tipo

Giuseppe_D

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una pianta di cachi tipo, messa a dimora nel novembre 2012, pacciamata con paglia e annaffiata ogni 5/6 giorni con circa 20 litri di acqua. Da qualche settimana le sue foglie, seppure verdi e apparentemente in salute, se non per un'arricciatura delle stesse verso l'alto, cadono. Qualcuno può darmi la spiegazione.
Allego foto.
20140729_193709.jpg

p.s. è il mio primo intervento anche se vi leggo spesso. Ho provato a cercare nel forum la risposta al mio problema ma non l'ho provata. Nel caso mi fosse sfuggita chiedo scusa per il doppione. Grazie ancora!
 

Giuseppe_D

Aspirante Giardinauta
Ciao
terra asciuga o è sempre bagnata? non è che la paglia sta marcendo troppo?

Innaffio quando mi accorgo che la terra si è asciugata. Comunque proverò a levare la pacciamatura per vedere come reagisce la pianta! (anche se l'altra pianta di cachi che ho, a pochi metri da questa, la cura nell'identica maniera e le foglie sono in perfetta forma!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
La pacciamatura mi serve per ridurre il numero delle innaffiature e per proteggere il terreno dal sole diretto

le piante in terra, hanno la qualità di andarselo a cercare loro il fresco nel terreno, piantando le radici in basso.
io toglierei la pacciamatura.
 
Alto