• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus?

Sofia D.

Giardinauta Senior
Veramente l'unica che si offende, si crede onnipotente e nel giusto e ha un disperato bisogno di attenzione, qui sei tu. Io mi limito a dare informazioni COLLAUDATE di carattere chiaro e risaputo.
Non me la sto prendendo con te, ti sto facendo notare che hai detto delle corbellerie che possono risultare pericolose. Per quanto riguarda gli orti botanici, quelli veri, ho avuto modo di collaborare come ricercatrice sia con Bologna che con Padova, e stiamo parlando di situazioni colturali ben distanti da quanto possiamo ottenere nelle nostre case, e di professori che li gestiscono in modo magistrale con le risorse che hanno. Dubito seriamente, e fortemente, e probabilmente nemmeno ci sbattessi il muso, che tu abbia un orto botanico. Sarai brava a coltivare altre cose ma qui, ribadisco, hai preso un palo: i cactus si coltivano in un certo modo, rispecchiado il loro terreno e clima di origine, e che tu abbia torto si vede manifestamente dalla tua foto. Io mai mi azzarderei a dare consigli su una rosa o un'ortensia, ma sui cactus qualcosa ne so. Quindi sentiti libera di dare consigli ma anche di imparare qualcosa, come faccio io sulle altre sezioni.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ok, basta così, grazie.

Torniamo al topic solo con post pertinenti altrimenti chiudo.

Grazie :)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Probabilmente la foto dell'utente Savn non è stata ben osservata prima di rispondere. Bene: proviamoci insieme. La foto mostra una pianta perfetta e certamente molto anziana vista l'altezza, areole ben appressate e costolature regolari sono indicatori di corretta esposizione, una produzione di fiori impressionante testimonia che è coltivata in un terriccio ben equilibrato e soddisfacente le necessità della pianta. Il problema qual'è? La crescita storta della pianta? Molte cactacee dall'apparenza globulare o colonnare crescono prostrate quando sono molto vecchie, cleistocactus, eulycnia, notocactus, echinopsis, mammillaria, ma anche alcune aloe e altre succulente. Se proprio dovessi dare un consiglio a Savn direi di sostituire i legacci gialli con dello spago di canapa da giardinaggio, i tutori verdi con delle canne di bambu e assecondare nel tempo la crescita colonnare della pianta.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Già condivido pienamente con voi ma il modo di scrivere forse antipatico oltre a non scrivere sempre bene l’italiano non sempre mi riesce a mandar messaggi chiari e buoni ,pazienza :) :ciao:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Veramente l'unica che si offende, si crede onnipotente e nel giusto e ha un disperato bisogno di attenzione, qui sei tu. Io mi limito a dare informazioni COLLAUDATE di carattere chiaro e risaputo.
Non me la sto prendendo con te, ti sto facendo notare che hai detto delle corbellerie che possono risultare pericolose. Per quanto riguarda gli orti botanici, quelli veri, ho avuto modo di collaborare come ricercatrice sia con Bologna che con Padova, e stiamo parlando di situazioni colturali ben distanti da quanto possiamo ottenere nelle nostre case, e di professori che li gestiscono in modo magistrale con le risorse che hanno. Dubito seriamente, e fortemente, e probabilmente nemmeno ci sbattessi il muso, che tu abbia un orto botanico. Sarai brava a coltivare altre cose ma qui, ribadisco, hai preso un palo: i cactus si coltivano in un certo modo, rispecchiado il loro terreno e clima di origine, e che tu abbia torto si vede manifestamente dalla tua foto. Io mai mi azzarderei a dare consigli su una rosa o un'ortensia, ma sui cactus qualcosa ne so. Quindi sentiti libera di dare consigli ma anche di imparare qualcosa, come faccio io sulle altre sezioni.
Appropisito ti stupirai se non ti prende un colpo anche nel sapere che fra tante cose vesto il ruolo anche di una bella maestra eh si e già,studi e formazione umanistica non prendertela con me ma con la commissione d’esami che mi ha promossa. . , e sembrerebbe che nell’insegnante in via genarle su tutto ne sappia non solo qualcosa ma anche più di te ,senza offesa solo un’altro dato di fatto cara,d’altronte diverse scolari,Prof,esperti ,dott,agrario ecc e ecc hanno sempre saputo venendo a farmi visita nel grande parco e polmone della città che nel piccolo patrimonio dei percorsi botanici realizzato l’unico di tutta la fascia ionica calabrese sia sempre stata più una ottima guida che in linea generale della vasta materia natura fa conoscere a piccoli e grandi e nostre risorse e bellezza della natura . . . ,basta andar sul sportello del nostro comune Tutti e tanti complimenti fattomi incredibile vero? https://i.imgur.com/vF0ToWy.jpg Te imporri,i tuoi consigli oltre a voler prevalere per forza che si applicano solo come vuoi tu escludendo aperiori altri interventi diversi da te e contesti un po’ troppo con hardor? Ingiustamente da un lato . Chiedo scusa a Mora e altri che seguono ma mi son dovuto puntualizzare questo altro aspetto ,se ritieni opportuno cancella solo il mio commento graxie
 
Ultima modifica:

Savn

Aspirante Giardinauta
Io apprezzo molto e metto nel cassetto qualsiasi consiglio mi venga dato giusto o sbagliato l'accetto comunque perché con l'esperienza di ognuno di voi posso migliorare. L'esperienza viene fatta all'atto pratico e sopratutto voi con gli anni ne avete fatta tanta. Quando terminerà il periodo di fioritura comunque metterò in pratica i consigli dati.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io apprezzo molto e metto nel cassetto qualsiasi consiglio mi venga dato giusto o sbagliato l'accetto comunque perché con l'esperienza di ognuno di voi posso migliorare. L'esperienza viene fatta all'atto pratico e sopratutto voi con gli anni ne avete fatta tanta. Quando terminerà il periodo di fioritura comunque metterò in pratica i consigli dati.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Posso sapere l'età di questa meraviglia?
Mai visto un Echonopsis multiplex così fiorifero: MAI!!
 
Alto