Per esempio ho un altro cactus alto tre metri senza nessun problema di stabilitàSi effettivamente l'ho legata male. Il sole c'entra poco poiché è la stessa pianta che se non legata si piega forse perché all'interno è composta da tessuto molle e non riesce a stare retta? Cosa mi consigliate?
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Mi sa che hai già intuito il problema,la sua terra non è buono e le sue radici non riescono ad attecchire bene,noto che sei del sud non credo che trovi problema a trovare per lui terra più buona ,quelle delle nostre olive,terra di campagna. . .io li ho tutti sistemati le succulenti con questi tipi di terra e per diverso tempo si è apposto una volta sistematiSi effettivamente l'ho legata male. Il sole c'entra poco poiché è la stessa pianta che se non legata si piega forse perché all'interno è composta da tessuto molle e non riesce a stare retta? Cosa mi consigliate?
Certamente,molti non sanno infatti che usar solo terriccio nero nei vasi molte piante di ogni genere e specie posson far andarli a miglior vita prima o poi . .È un terriccio universale come ho sempre usato per tutte le piante. Quindi la soluzione è semplicemente mettere terra di campagna?
Non ti scoraggiare se era alto tipo così. https://i.imgur.com/uTtAIkv.jpg Era più complessa è difficile addirizarla ma essendo al suo interno tenero e molto succulenta si può addirizzare un’altro poco con il tempo fidati ,usa semplicemente la guida che ti ho consigliato con la terra,legala come suggerito e poi aggiungi un bastone ben messo in profondo nella sua terra ,aiutandoti magari con pietre per essere più teso e fermo che appoggiano sul contorno del suo vaso in punto dove in alto si comincia a piegare tipo così https://i.imgur.com/4JVNKWk.jpg e poi fra un paio di mesi ci mostri come si presenterà poi . . ,non scoraggiarti è na sciocchezzaQuindi la devo lasciare così senza poterla aiutare?
Facilmente noi un po’ del mestier diciam così li possiam fare anche a occhi chiusi . . .ma è cosa giusta e saggia a chi non ha tanta praticità,che si affaccia molto probabilmente alle prime volte alle piante in linea generale non consiglierei tanto far questo metodo o procedura non che Non sia buono O ideale ma per semplice fatto che non avvendo dimisticatezza e averte troppo la cosa come estraneità sul intervento tipico da regolare anche come produzione dei cactus non penso sia pronta . . .certo c’è sempre la prima volta ma la vedo come una forzatura,da seguir passo dopo passo nell’operazione,decida ella ora sentirsi di come fare e procederePersonalmente le piante che crescono così fuori standard le taglio vicine all'apice e faccio radicare quello, scartando la parte centrale e mantenendo la base come produttrice di polloni. Non mi piacciono le piante che prendono le forme assurde della coltivazione in torba e, nello standard estetico della mia serra, sono piante di nessun valore.
Come detto più sopra, basta cambiare il terriccio per interrompere la crescita a colonna non propria di questa pianta e un "trucco" per non usare bastoni (che sono brutti e possono danneggiare la pianta) è di scegliere un vaso capiente in modo da mettere substrato e radici solo sul fondo e coprire la base e una porzione di pianta con ghiaia e sassi
Vedi l'allegato 578239
Ti invito a non usare terricci commerciali nè a raccogliere argilla in natura se non dopo sterilizzazione, altrimenti ti trovi il vaso pieno di oxalis, euphorbia e gramigna che si mangiano tutto quello che dovrebbe mangiare il cactus.
Intendiamoci, non è una pianta malata, è stata solo coltivata in un substrato inadatto che l'ha deformata, normalmente nel giusto terreno l'echinopsis cresce tondo, senza bisogno di sostegni e fa molti più fiori nonostante la tua sia una pianta di una certa età e quindi ti dia belle soddisfazioni
La poesia è tutto nella vita è ben venga anche nelle piante e nella natura dato sia sempre inteso e integrante la natura coi i piedi ben collati sulla terra che da sempre e dai principi dei tempi fa parte della natura la poesia punto primo ed induscutibili in questo caso è pura certezza e realtà . . , punto secondo tanto di cappello ai tuoi punti di vista ed esperienza ma non è detto che vada a finire Sempre come pensi o conosci tu . . Sarà bella e sana ugualmente e punti di vista di come ho consigliato anche io per il semplice fatto si vede la cura e lo sostegno dato al cactus cresciuto storto e con ciò??? È bella ugualmente sopratutto in fior . . , .il tuoi consigli e metodi non sono migliori dei miei . , ,e punto terzo e chiudo la scelta rimarrà della sua padrona come meglio e sentirsi di procedere o no? Serena giornata Sofia che pratica con loro da 30 anni ? Io molto molto di meno ma Forte e intenso sempre assai assai in tempi più brevi vivo a contatto con loro giorno e notte in simbiosi. . . Penso siam chiariti fra noi ora meglio e bene bene vero?@MaryFlowers, accantoniamo la poesia e rimaniamo coi piedi per terra, non ho dato indicazioni per un'evocazione demoniaca o la costruzione di un acceleratore molecolare, questi sono semplicissimi passi che chiunque puó compiere se si vuole avere una pianta bella e sana.
Io non ho interesse a vedere una pianta morta, come invece ce l'hanno i vivai, e i miei consigli vengono da anni di coltivazione e ibridazione di questo genere di piante in particolare, non sono l'ultima sprovveduta che arriva per scrivere 4 righe. Quelli che vedo nelle foto sono tutti errori che ho fatto anche io e a cui ho dovuto poi porre rimedio, e laddove sono arrivata tardi ho gettato via dei cadaveri. Oggi la torbazza ti fa crescere la pianta bella, domani la alza a colonna, postmani ti fa partire un fungo che te la svuota, nonostante sia stata "magnificamente" per 30 anni.
Se poi non si vuole seguire le indicazioni ricevute per una qualche forma di paura, allora aveva poco senso chiedere, e tanto vale addossare la pianta a un muro, arrivederci e grazie