• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus sbilenco - consigli?

AnnaLucylle

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa mi sono finalmente decisa a togliere buona parte dei polloni dalla base della mia Mammillaria compressa.
Avendone tolti 4 di medie dimensioni, la base è ora molto più sottile rispetto al resto del fusto e dopo un paio di giorni mi sono accorta aveva iniziato a "pendere" modello torre di Pisa.
Attualmente ho bloccato la cosa con un paio di legnetti, ma volevo un parere sullo stato della pianta (la base è sana?) e su come comportarmi per raddrizzarla permanentemente senza supporti... tagliare la base e travasarla dopo averla fatta seccare, magari?
 

Allegati

  • 160D017D-D247-49C9-A72C-F865DACB33DD.JPG
    160D017D-D247-49C9-A72C-F865DACB33DD.JPG
    225,1 KB · Visite: 12
  • IMG_5860.jpg
    IMG_5860.jpg
    562,6 KB · Visite: 12
  • IMG_5861.jpg
    IMG_5861.jpg
    636,7 KB · Visite: 18

cmr

Maestro Giardinauta
Cactacee che hanno una crescita permanentemente eretta sono solamente le appartenenti al gruppo delle colonnari. Le altre, quelle che acquistiamo come tenere palline coperte di spine, dopo anni di crescita e buona coltivazione come questa in foto, generalmente tendono ad avere un portamento prostrato o cespitoso, esattamente come avviene in natura. Per forzare la crescita verticale in piante che non la hanno l'unico sistema a cui ricorrere è quello di affiancargli dei tutori; magari non "puntellandola" come in questo caso ma inserendogli vicino una cannuccia.
Piccola parentesi. Non è la prima volta che si sollecita questa cosa di tagliare per far ricacciare le radici alle cactacee, le aloe e tutte le piante grasse che crescono troppo: tagliereste le gambe dei pargoli per non farli crescere e vederli sempre alti 80 centimetri? Non sarebbe meglio andarsi a ricomprare la stessa pianta più piccola, delle dimensioni che ci soddisfano?
Un tipo che conosco aveva una Yucca elephantidens in giardino che cresceva. Aveva un tronco solo e cresceva bella dritta; dal conto che mi ero fatto, di li a un paio di anni gli avrebbe fiorito. Mi chiese come tagliarla perche stava crescendo troppo. Lo sconsigliai vivamente dicendogli che, oltre a perdere la prossima fioritura, avrebbe successivamente dovuto combattere con i molti polloni che la pianta capitozzata avrebbe emesso. Un paio di giorni dopo la tagliò e adesso lotta con i polloni......
 

AnnaLucylle

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Idealmente non la vorrei tagliare se sana... la parte più bassa mi sembra sia solo suberificazione e i tagli dove ho asportato i polloni si sono cicatrizzati velocemente.
La base non è così stretta da non poterla sostenere, quindi intanto l'ho puntellata cercando di capire se era il caso di travasarla; se usassi un paio di sassi come puntello pensi che possa danneggiarla?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Mammillaria compressa in natura forma cespi piuttosto grandi per il genere arrivando a raggiungere fino a 60 centimetri di diametro, per quanti polloni tu possa togliere continuerà sempre a farne, e, francamente, penso faresti meglio a lasciarli, alla fine sarà molto più bella.
 

AnnaLucylle

Aspirante Giardinauta
Mammillaria compressa in natura forma cespi piuttosto grandi per il genere arrivando a raggiungere fino a 60 centimetri di diametro, per quanti polloni tu possa togliere continuerà sempre a farne, e, francamente, penso faresti meglio a lasciarli, alla fine sarà molto più bella.

Ho tolto i polloni perché stavano iniziando a stare molto stretti nel vaso (e ne volevo regalare un paio).
Son contenta se ne rifà perché è vero che esteticamente sono belli, ma soprattutto mi danno sostegno alla pianta madre! Quando torneranno a essere un problema sarà primavera è potrò travasarla.
Mi chiedevo più che altro come tenerla in posizione nel mentre... al momento ho eliminato gli stecchi sostituendoli con un sasso.
 
Alto