• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus pancione

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum. la mia grassina (è un cactus no? perdonate l'ignoranza), questo inverno la chiamavo "Moira" perchè sembrava Moira Orfei perche aveva la forma dei suoi capelli

51y62u.jpg

oltre ad avere una ferita.
ora pare essersi ripresa, ma si è tutta piegata da una parte, perchè ha messo la "pancia", ossia due piccoli figlietti su un fianco. ma gli altri cactus mettono dei figli molto semplici da togliere, questa invece non lo è, e non so se le tolgano energia. che dite??:D

14w7rwn.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
E'una Mammillaria il secondo nome non lo so ,esperti accorrete.
Quello che posso dirti è che io non toglierei i figlioletti. Sai quanto sono più belle le Mammillarie quando iniziano ad essere attorniate dai piccoli. Ti consiglierei di metterla in una ciotola ,perchè abbia la possibilita di fare altri "figlioletti" . La ciotola deve essere alta almeno quanto il vaso che ha adesso. Ammira questo Turbinocarpus, visto in una mostra , guarda che bello. Ci vogliono anni per far diventare una pianta così. Con la tua Mammmillaria puoi iniziare ad avere un esemplare favoloso, visto che ha la buona volontà di moltiplicarsi
2638f6a7.jpg

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Direi Mammillaria petterssonii, io lascerei i polloni lì dove sono, non tolgono energia alla pianta. :)

Manu1

Maestro Giardinauta
ah ok. ma certo che è strana, visto anche che l aparte superiore questa estate si è "gonfiata"e le spine si sono allungate. inoltre, si è coperta di pelurietta bianca, cosa che ho notato anche in altri cactacee.
quindi la posso rinvasare anche ora?
grazie a tutti, da me e da "moira"!

raffi70

Aspirante Giardinauta
Uguale alla mia....

Ciao Manu,ne ho anch'io una uguale e identica,con due figliolini messi proprio li.......le ho messo due canne dietro perche' da tanto pesante si storgeva tutta......:Saluto::Saluto::Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
ed ecco la ragassuola cicciotta e fortificata...e mi sta per regalare un bello spettacolo"...
DSCF3075.jpg

DSCF3076.jpg

Manu1

Maestro Giardinauta
sono tornata a casa (ero al mare con mia figlia) stasera. e ovviamente erano chiusi. speriamo che domani ci sia un pochino di sole, così magari mi fanno un salutino, e ve li posto...

Manu1

Maestro Giardinauta
ecco qualche fiorellino...per ora è solo un accenno, spero possa fare tutta la coroncina (ma con questo poco sole, chissà...)
DSCF3180.jpg

Alto