• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus moribondo e ammuffito

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non farà freddo no, mi sembra che dicevi che la pianta sta a Bari, giusto?
Le grasse si tengono all'asciutto, in linea generale, durante l'inverno, per farle svernare senza problemi anche a basse temperature :)
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
no siamo a Foggia. E' stato un inverno mite, tuttavia ora le temperature sono un po' più fredde e ho notato che alle estremità il cactus ha assunto una colorazione leggermente marroncina. E se lo spostassi sul pianerottolo?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non lo farei, spostalo solo in un punto riparato dal vento e dalla pioggia... se poi mettessi una foto attuale sarebbe il top :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmmm da giugno ad ora mi sembra che sia notevolmente peggiorato... hai controllato che colletto e radici non siano marci?
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
noooooo :cry:
Ho fatto solo quel che mi era stato suggerito :(
Non mi sembra ci sia marciume perchè prima di bagnarlo gli ho cambiato il vaso e l'ho messo in uno un po' più grande con più terra...è stato circa 4 o 5 giorni fa...e la terra era compatta intorno a colletto e radici...se ci fosse stato marciume suppongo si sarebbero staccati o avrebbero dato segni di cedimento...come mi capitò con un altro cactus... :( :(
Non voglio perderlo, cosa posso fare?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me il colletto non sembra messo bene (è secco?) e non mi piace quel colorito bianchiccio tra il colletto ed il resto della pianta.
Il terriccio non va bene per i cactus; è torba allo stato puro....quando è secca è un blocco di cemento che soffoca le radici e quando è bagnata favorisce il ristagno dell'acqua che, alla lunga, fa più male che bene.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È vero, era ottobre, non so perché ho letto giugno :D
Comunque, hai fatto più di un errore: hai rinvasato in terriccio universale soltanto, mentre andrebbe aggiunta una metà circa di inerti (pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana), che fanno arieggiare le radici e rendono molto più drenante la composta; hai annaffiato subito, mentre di solito si attende almeno una settimana per evitare che qualche radice spezzata marcisca; probabilmente non hai tolto il vecchio panetto di torba attorno alle radici, che le asfissia non permettendo loro di bere.
Tutte queste indicazioni puoi trovarle anche sulle FAQ
Io il colletto lo vedo un po' rinsecchito, ma dalla foto non posso capire se è molle o no; per ora, visto che hai rinvasato 4-5 giorni fa, procederei ad un nuovo rinvaso come ti ho detto, lasciandola asciutta.
Considera che è anche un cactus piuttosto delicato rispetto ad altri, quindi ci vogliono più accortezze :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per sabbia si intende quella di fiume, non quella fine o peggio quella di mare.
Per un rinvaso serio, occorre pulire bene le radici lasciandole "nude", anche aiutandosi con acqua, farle asciugare una settimana all'ombra, rinvasare utilizzando almeno il 50-60% di inerti come ti ho scritto sopra, mischiandoli al terriccio, posizionare il vaso all'ombra per una settimana circa, spostarlo gradualmente alla luce (questo cactus è meglio tenerlo a mezz'ombra altrimenti a sole pieno diventa viola :D), iniziare ad annaffiare moderatamente, ovviamente se le temperature sono discrete.
È sottinteso che mentre svasi devi controllare lo stato di colletto e radici... spero sia tutto chiaro :)
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
io ho del sabbione al momento. Il problema è che ora non sono in Puglia e che a casa mia hanno tutti la febbre :( sabbia di fiume = sabbione?
Comunque sia...prima di fare questa operazione...bisogna tenere il cactus radici all'aria, ho capito bene? Non è che si secca del tutto?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si, se lasci le radici all'aria si seccano.
Va bene così perchè quando lavi le radici, anche se presti molta attenzione, crei delle lesioni.....lesioni che possono veicolare agenti patogeni (ad esempio funghi) all'interno della pianta.
Qui puoi trovare una bella guida fotografica su come procedere al lavaggio delle radici ed al rinvaso.
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
ah ecco molto chiara la guida, grazie :)
purtroppo non sono a casa quindi dovrà farlo mia madre...ma insomma sembra abbastanza semplice, mi spiace solo che non posso coccolarmelo io, ci tengo molto a quel cactus
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusa, finora non è stato fuori? se sì, può starci pure a radici scoperte (riparate dal sole, possibilmente).
Io sono 15 giorni che ho cactus con radici all'aria in attesa di rinvaso, non c'è proprio problema :D
 
Alto