• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus moribondo e ammuffito

milkettone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stasera al supermercato ho visto un piccolo cactus col vaso rovesciato, l'ho rialzato e alla fine ho deciso di comprarlo perchè era in condizioni tristissime: terra ormai secchissima, tanto che il vasetto si sfilava...pianta con muffa bianca...e tutto deforme, non ha la forma di un cactus normale, è sformato (almeno, così sembra a me). L'ho preso per vedere se riesco a recuperarlo (me l'hanno fatto pure pagare...ma tempo un altro giorno e sono sicura l'avrebbero buttato! :( ). Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare? Peraltro ha anche delle spine piccole e fastidiose che si infilano nelle dita che è una bellezza!
Come si toglie la muffa?
Io per ora l'ho messo in un contenitore (argh! ho dimenticato di fare i buchi sotto...li farò domattina) con della terra nuova e l'ho annaffiato.
 

njnye

Florello Senior
Ma sei sicuro che sia muffa? Posta una foto... E poi che terra hai messo? Se è ammuffito non è una buona idea bagnare, tanto più se non ci sono i buchi di scolo...
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è una monvillea spegazzini ed a quanto vedo sta benissimo :)

Quella bianca non è muffa, e la crescita "deforme" è proprio una caratteristica della pianta!

Il terreno era secco perchè ora è a risposo e non va annaffiata, ho visto che l hai rinvasata in un fondo tagliato di una bottiglia di plastica ed innaffiata abbondantemente... attenzione perchè così ti muore!

Rinvasala in un vaso adatto (plastica o terracotta) l'importante è che sia forato sul fondo. Usa un terriccio ricco di inerti e non innafiarla più fino alla prossima primavera!

Questa è la mia:


photo di FantaPics, su Flickr


Ciao!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, è una Monvillea spegazzini, basta che fai due buchi sotto la bottiglia e sei a posto (ma prima o poi dovrai cambiare vaso perché trasparente non è il massimo).
Le corrette procedure di rinvaso collaudate un po' da tutti i grassofili consigliano di togliere tutta la torba cementata attorno alle radici, attendere qualche giorno per farle cicatrizzare ed asciugare nel caso si fossero spezzate o se le lavi, invasare e attendere ancora qualche giorno prima di annaffiare.
Ora, tu ormai hai annaffiato, ma non farlo più per tutto l'inverno perché i cactus ora vanno a riposo, a meno che non la farai svernare in casa.
Per la posizione però dovresti dire dove abiti perché è un cactus un po' delicato, nei climi eccessivamente freddi non regge molto (anche a me è morta dopo alcuni anni, dopo essersi bruciata un po' dal gelo :storto:), mentre se stai in Sicilia puoi tranquillamente lasciarlo fuori ma sempre al riparo dalle piogge :)

PS: tra l'altro il terriccio è troppo povero di inerti (pomice, lapillo, ghiaia) che servono a far scolare l'acqua meglio

PPS: Fanta, abbiamo risposto in contemporanea :D
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Fanta!;2350379 [url=http://www.flickr.com/photos/fantapics/9030045061/ ha scritto:
9030045061_269d14e66a.jpg
[/url]
photo di FantaPics, su Flickr

Questo cactus è così assurdo che me ne sono innamorata! Si trova facilmente?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, anche nei garden generici e nei supermercati :)
Sembra assurdo perché è una forma crestata, nella normalità sviluppa in lunghezza... beh, sempre strano è però :D
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
Ok, si vede che non ne capisco proprio nulla!!!
Comunque sono supercerta che non era secco perchè a riposo, ma perchè se l'erano dimenticato, infatti era stato capovolto, e nessuno se ne curava...addirittura la cassiera me lo voleva regalare, e la titolare del reparto me l'ha dato a metà prezzo. Poi c'erano altre piante un po' ammuffite quindi io ho fatto 2 + 2... ma ripeto sono totalmente ignorante :)
Insomma, sono felice stia benissimo! Mi avete dato una splendida notizia.
Lo tolgo subito da quel fondo e lo metto in uno con terra asciutta.
Per il resto...il vaso lo cambio domani.
Quindi deve stare in casa per l'inverno?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anch'io ti consiglio di fare ciò che ti è stato già detto non innaffiarla più, dagli una posizione luminosa, manon sole diretto e riparala da temperature che non scendano sotto i 10 gradi e soprattutto cambia il terriccio con uno drenante. In primaverati ripagherà con bellissimi fiori bianchi
 

njnye

Florello Senior
Beh, la tua località è "altrove", quindi è un po' difficile risponderti se deve stare in casa o fuori. Quell'indicazione serve a capire che clima c'è da te, mica per farsi i fatti tuoi.
Quindi se sei ad aosta assolutamente in casa, se sei al cairo lascia fuori...
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
ahah sì scusate, è che non ho un luogo fisso :)
Il cactus però tra circa una settimana sarà a Foggia. Al momento è a Roma e l'ho messo sul balcone.
Può starci o lo ritiro dentro? Attualmente qui la temperatura non scende sotto i 14-15
 

njnye

Florello Senior
Sì io lo lascerei ma non muoverlo troppo che le piante non sono animali domestici e soffrono a essere spostate...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In Puglia non soffrirà, riparalo solo da pioggia e vento troppo forte :)
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
Ciao, torno a chiedere notizie per questo cactus, come mi avete detto non l'ho annaffiato, ora che devo fare? Siccome lo vedo "dimagrito" gli ho iniziato a dare un po' d'acqua...
 

Picantina

Fiorin Florello
Ci vogliono sempre le foto, magari non è dimagrito (vedi muffa che non era). comunque mi spiace non posso aiutarti, sono la peggior forumista che non impara :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La stagione vegetativa dei cactus sta per ricominciare, abbi pazienza e la tua Monvillea si rigonfierà :eek:k07:
Ormai hai dato acqua, vedi come va :)
 
Alto