• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus moribondo e ammuffito

milkettone

Aspirante Giardinauta
ahimè, credo che il piccolo stia proprio male. Fatto il lavoro dell'essiccamento radici, è stato piantato qualche giorno fa ma secondo me non ha preso. Lo vedo traballante e sempre più deperito. Aiutatemi! Domani lo porto da un vivaio...magari lo vede un occhio esperto...sarà che fuori è freddo?

2014-03-24 14.24.43.jpg 2014-03-24 14.24.33.jpg 2014-03-24 14.24.38.jpg
 

Allegati

  • 2014-03-24 14.24.43.jpg
    2014-03-24 14.24.43.jpg
    94,3 KB · Visite: 34
  • 2014-03-24 14.24.38.jpg
    2014-03-24 14.24.38.jpg
    87,2 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A parte che il terriccio non va bene perchè torboso, io a questo punto la butterei via senza neanche passare dal vivaio....il colletto è secco e secondo me servirebbe a poco tagliarlo e metterla a radicare.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Penso sia morto per troppa acqua...

La mia non la annaffio mai d'inverno e poco d'estate!
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
non ho fatto io il lavoro di trapianto, ma comunque mia mamma ha seguito le istruzioni...c'era scritto di mischiare il terriccio a del materiale drenante...che vuol dire torboso?
L'ho annaffiato perchè si stava seccando :( ma l'ho annaffiato poco oltre due settimane fa e mia mamma non l'ha annaffiato dopo aver fatto il trapianto
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non ho fatto io il lavoro di trapianto, ma comunque mia mamma ha seguito le istruzioni...c'era scritto di mischiare il terriccio a del materiale drenante...che vuol dire torboso?
L'ho annaffiato perchè si stava seccando :( ma l'ho annaffiato poco oltre due settimane fa e mia mamma non l'ha annaffiato dopo aver fatto il trapianto

Torboso significa composto da torba....troppa per un cactus.
Se una pianta sta seccando, i motivi possono essere tanti (perdita delle radici ad esempio) e non sempre annaffiare risolve il problema; nel tuo caso il problema secondo me sta nel colletto e la pianta è così debilitata che non c'è nulla da fare.
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
Le radici c'erano quando sono state pulite e lasciate asciugare prima del trapianto, pochi giorni fa...se è debilitata non c'è un modo per farla riprendere? Un concime, qualcosa?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Partiamo dal presupposto che sarebbe difficile per chiunque esprimere un'opinione basandosi su foto così poco chiare :fifone2: , magari sono io che mi sono spiegata male :)

Se una pianta sta seccando, i motivi possono essere tanti (perdita delle radici ad esempio)

Io non ho detto che la tua pianta ha perso le radici, ho solo fatto un esempio.

...il colletto è secco e secondo me servirebbe a poco tagliarlo e metterla a radicare.

Dalle tue foto, molto sfocate, si intravede un colletto secco (si vede nella seconda foto) e secondo me c'è poco da fare.

...se è debilitata non c'è un modo per farla riprendere? Un concime, qualcosa?

No, se il seccume del colletto ha preso i vasi linfatici (cioè si sono seccati anche loro) non c'è nulla da fare perchè la linfa non passa più.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Scusate se sarò brusco, ma qualcuno deve pur farlo. :D

La soluzione sta in 3 fasi:

1) Guarda la foto di quando hai comprato la pianta
2) Guarda la tua pianta adesso
3) Buttala!

Non c'è più nulla da salvare ormai. Mi dispiace dirlo, ma è la triste realtà. Poi puoi provare a fare tutto, è lecito provare a salvare le proprie piante, anzi è doveroso. Però si fa quando si può fare, quando ci sono speranze. Le foto non fanno capire totalmente la situazione, ma da quello che si vede c'è poco da fare. E' come se ti volessi mettere a fare la respirazione artificiale un gatto che è stato asfaltato da un autotreno per capirci. Sarebbe un nobile tentativo, ma non servirebbe a nulla, se non a nutrire vane speranze.

Per quanto riguarda
c'era scritto di mischiare il terriccio a del materiale drenante...che vuol dire torboso?
è esattamente l'opposto. Materiale drenante sono pietre, pomice, lapillo, sabbia, insomma qualcosa che non lasci ristagnare l'acqua. La torba è la cosa meno drenante che esista. Quindi è come se tu avessi acqua di mare e per farla diventare meno salata gli aggiungessi sale! Caspita, oggi sono in vena di esempi... :lol:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Però nel terriccio per cactacee c'è sia torba sia altri materiali.
Anche se dipende dalla specie.
Sul libro dei cactus che sto leggendo, sulle schede, per alcune specie dice: terriccio universale per cactacee (e la torba in questo c'è), su qualcun'altra invece: substrato minerale
 

cidderi

Giardinauta Senior
Però nel terriccio per cactacee c'è sia torba sia altri materiali.
Anche se dipende dalla specie.
Sul libro dei cactus che sto leggendo, sulle schede, per alcune specie dice: terriccio universale per cactacee (e la torba in questo c'è), su qualcun'altra invece: substrato minerale

Non è che la torba non ci deve essere in un composto generico per cactacee. Deve esserci insieme a terriccio normale e soprattutto a molti inerti. Il tutto nelle giuste quantità. Però se tu metti terriccio universale (ma da quello che ho capito è quello classico, per piante generiche, non è quello per cactacee e quindi non ha nessun inerte al suo interno) e a questo aggiungi pure la torba ti morirebbe qualunque pianta. Insomma si tratta di rispettare le dosi. Qui non sono state rispettate le dosi e mancava pure "l'ingrediente principale", cioè qualunque drenante. E' come provare a fare la pizza mettendoci tutti gli ingredienti, tranne la farina. :lol:
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo cari amici, l'ho portata da un vivaio, un ragazzo molto gentile ha tolto la parte marcia e mi ha piantato la talea, vediamo se radica. Mi hanno anche detto che la pianta andava annaffiata una volta al mese e che non doveva stare fuori al freddo durante l'inverno.
Vediamo che succede :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tagliato e interrato immediatamente? la zona del taglio deve asciugare :storto:... ti assicuro comunque che al vivaio (se non è uno di quelli specializzati in piante grasse) non ne sanno più di noi, anzi :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi terresti aggiornata sugli sviluppi? Sono dell'idea che ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare e mi piacerebbe sapere se la cosa va a buon fine :)
 

cidderi

Giardinauta Senior
Tagliato e interrato immediatamente? la zona del taglio deve asciugare :storto:... ti assicuro comunque che al vivaio (se non è uno di quelli specializzati in piante grasse) non ne sanno più di noi, anzi :eek:k07:

Metteresti una foto, se puoi? Giusto per vedere in che terriccio hanno messo la talea a radicare :cool:
Grazie
 

njnye

Florello Senior
Però nel terriccio per cactacee c'è sia torba sia altri materiali.
Anche se dipende dalla specie.
Sul libro dei cactus che sto leggendo, sulle schede, per alcune specie dice: terriccio universale per cactacee (e la torba in questo c'è), su qualcun'altra invece: substrato minerale
Nel terriccio che ho usato per anni c'erano tonnellate di torba. Mi sono stufata del fatto che se la lasciavo troppo a secco diventava praticamente impermeabile (poi non parliamo pure dell'effetto della sabbia fine, il pane diventava un mattone). C'è da dire che una volta preso a martellate si staccava dalle radici benissimo e le lasciava belle pulite. Quest'anno sto facendo io la miscela con universale e inerti, mi viene già da ridere pensando al prossimo autunno...
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
Non metto in dubbio la vostra competenza, anzi mi siete stati molto d'aiuto, solo che le foto non sempre aiutano e non sapendo cosa fare l'ho portato a qualcuno che potesse vederlo dal vivo :)
Il ragazzo dice che lui coltiva i cactus anche a casa sua...boh :)
Ora non c'è molta luce, faccio la foto domattina!
 
Alto