• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus idrocoltura

K

koda91

Guest
Ciao a tutti.
Secondo voi piante tipo cereus si adattano a vivere in acqua per brevi periodi?
Ho sentito dire che alcuni hanno avuto aumenti di volume soprendenti è vero?

Memes

Giardinauta Senior
Personalmente non saprei dirti,in logica una pianta grassa non và d'accordo con l'abbondanza d'acqua,non so se è vero quello che hai detto,mi viene più da pensare che la pianta marcisca più che aumentare di volume,ma se fosse vero di sicuro sarebbe un'operazione abbastanza stressante per il povero cereus:martello:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao a tutti.
Secondo voi piante tipo cereus si adattano a vivere in acqua per brevi periodi?
Ho sentito dire che alcuni hanno avuto aumenti di volume soprendenti è vero?

In questo modo la pianta aumenta di volume perchè è piena di acqua, lo stesso risultato lo si può ottenere anche continuando ad annaffiarla :squint:
In entrambi i casi ci sono ottime probabilità che la pianta marcisca.

Gecko

Maestro Giardinauta
I cereus sono piante molto succulente,ke quindi contengono riserve d'acqua relativamente grandi...Ciò nonostante,concordo anche io:l'idrocoltura per le piante grasse la consiglierei solo al mio peggior nemico :D
Scherzi a parte,penso ke probabilmente si gonfierebbe subito d'acqua incrementando notevolmente il volume,dopo di che marcirebbe in fretta,di sicuro senza dare subito segni di cedimento,magari facendolo notare mesi dopo.....

lory82

Apprendista Florello
Io mai viste piante grasse in idrocoltura! Poverine, marcirebbero di sicuro con le radici sempre in ammollo! Anche le talee di succulente non si fanno radicare in acqua, ma direttamente in terra!

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Koda, circa il tuo quesito posso risponderti solo x l'Epiphyllum ackermannii. Avevo letto da qualche parte di coltivazione o meglio di radicazione in acqua. Ovviamente, la cosa mi stupiva non poco, dato che le grasse con troppa acqua nel terriccio solitamente marciscono.:embarrass
C.mque ho messo una talea in acqua in luglio, all'esterno,ma riparata dal sole. Questa settimana, e son passati circa sei mesi, non solo ha radicato, ma sta crescendo un germoglio nuovo, completamente sommerso dall'acqua.

Ultima modifica:

alestellina

Florello
si in effetti è un pò un controsenso vedere un cactus coltivato in idrocoltura...povera piantina! sarebbe un destino segnato per lei..:cry:

verdiana

si in effetti è un pò un controsenso vedere un cactus coltivato in idrocoltura...povera piantina! sarebbe un destino segnato per lei..:cry:
Perchè alestellina? In fondo tante piante si coltivano in idrocultura, e seguendo certe accortezze, stanno benissimo.
Ho visto delle schlumbergere vendute in idrocultura ed erano pure fiorite.
Ora però non sò, se questa tecnica va bene solo x le epifite delle foreste, o funziona anche x i cacti dei deserti.:confuso:

alestellina

Florello
Perchè alestellina? In fondo tante piante si coltivano in idrocultura, e seguendo certe accortezze, stanno benissimo.
Ho visto delle schlumbergere vendute in idrocultura ed erano pure fiorite.
Ora però non sò, se questa tecnica va bene solo x le epifite delle foreste, o funziona anche x i cacti dei deserti.:confuso:

Ho detto ciò perchè fino ad oggi non ho mai visto succulente coltivate in questo modo... ho visto delle guzmania tipo in vasi con del gel o simili, ma anche già solo le schlumbergere dalle mie parti non ne ho mai viste!
..Sarebbe carino postare una fotina, ma chi ne ha in idocoltura?

lory82

Apprendista Florello
Bhe, credo che vada bene solo per quelle tropicali, per quelle di origine desertica non credo proprio che funzioni!

Gecko

Maestro Giardinauta
Bhe, credo che vada bene solo per quelle tropicali, per quelle di origine desertica non credo proprio che funzioni!
Direi proprio ke hai ragione..
Magari alcune specie può anke darsi ke reggano,anke se sinceramente sono molto scettico..Magari gli articoli della Schlumbergera reggono perchè non sono troppo succulenti,ma piante desertiche morirebbero di sicuro!!

gramigna

Guru Giardinauta
Ho sentito di foglie di zamioculcas messe a radicare in acqua (personalmente non ho mai provato) ma poi dopo la radicazione erano state messe in terra.

Anche secondo me l'acqua e i cactus del deserto non vanno molto daccordo!:squint:
A me all'inizio me ne sono morti tanti, marciti per la troppa acqua!:(

K

koda91

Guest
Boh..io ieri comprai una piantina a 1 euro abbastanza grande..e l'ho messa in un substrato di sabbia e acqua(proprio in coltura idroponica),staremo a vedere..

verdiana

Boh..io ieri comprai una piantina a 1 euro abbastanza grande..e l'ho messa in un substrato di sabbia e acqua(proprio in coltura idroponica),staremo a vedere..
Che io sappia, per la coltura idroponica, ci vuole il vaso adatto, l'argilla, l'acqua e anche il fertilizzante adatto.:embarrass

reginaldo

Florello Senior
Mi dispiace contraddirvi: è possibile coltivare piante grasse in idrocoltura purché sin dalla nascita la pianta non abbia conosciuto il terriccio oppure sia stata abituata lentamente all'acqua.
Ho avuto per anni un Cereus peruvianus monstruosus in acqua , ma poi è morto in quanto le piante coltivate in idrocoltura abbisognano di scambi ionici continui e l'acqua immesse deve essere la più pura possibile. Ho attualmente in Idrocoltura un Epiphyllum ackermannii ( 10- 11 anni) che prospera, ma non fiorisce più solo per mia negligenza: l'ho lasciato al suo destino. Ho intenzione nel prossimo anno di ravvivarlo per vedere se rifiorisce.
Non è comunque una pratica facile per le grasse.
Vedere http://members.tripod.com/~KeinHong/hydroponics.html
Cordialmente
reginaldo

Ultima modifica:
Alto