• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus ghigliottinato .... ed ora ?

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti !

Una domanda spero non troppo banale:

mia ragazza, per farmi felice, ha tagliato\spezzato un "rametto" di un cactus
che cresceva sul ciglio di una strada di campagna.

Adesso, vista l'esperienza passata in cui avevo già tentato di piantate sulla nuda terra
un cactus appena tagliato e dopo molto mesi mi era morto marcendo,
non verrei fallire nuovamente....

...... come si fa a far radicare un cactus ?
Grazie a tutti per la pasienza!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
lo metti in un vaso con composta per cactus, quindi terriccio per cactus e ghiaietto, lapillo, soprattutto in superficie. poi metti nel sottovaso con un pochino di acqua, in modo che lui senta che c'è l'acqua sotto e quindi butti fuori le radici per raggiungerla. dipende molto da che cactus è....e che periodo tenti di far radicare. ad aprile radica tutto, dicono. per alcuni basta mettere nella terra e tenere umido e radicano (opuntie, per esempio), altri è meglio stare più attenti. se metti una foto possiamo dirlo con maggiore precisione.:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
lo metti in un vaso con composta per cactus, quindi terriccio per cactus e ghiaietto, lapillo, soprattutto in superficie. poi metti nel sottovaso con un pochino di acqua, in modo che lui senta che c'è l'acqua sotto e quindi butti fuori le radici per raggiungerla.

Ottima spiegazione Iolanda :eek:k07:
 
M

mark96

Guest
lo metti in un vaso con composta per cactus, quindi terriccio per cactus e ghiaietto, lapillo, soprattutto in superficie. poi metti nel sottovaso con un pochino di acqua, in modo che lui senta che c'è l'acqua sotto e quindi butti fuori le radici per raggiungerla. dipende molto da che cactus è....e che periodo tenti di far radicare. ad aprile radica tutto, dicono. per alcuni basta mettere nella terra e tenere umido e radicano (opuntie, per esempio), altri è meglio stare più attenti. se metti una foto possiamo dirlo con maggiore precisione.:Saluto:

bello il trucco dell'acqua nel sottovaso,nn lo sapevo:eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è un trucco, è un metodo consolidato e diffusissimo :)

Davvero? Nemmeno io l'ho mai adottato, per la verità :storto:... eppure le talee mi sono attecchite quasi sempre (dico quasi perché ho la memoria corta e non vorrei dire castronerie, eh eh :eek:k07:)
 

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Ecco il moribondo ..... aiutatelo !

3439755152_cfe795c4db_b.jpg
 

marica

Apprendista Florello
bisogna anche che la ferita(la parte dov'e' stato spezzato/tagliato) sia asciutta prima di piantare la talea,giusto?:)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
si, in teoria bisogna aspettare una settimana circa...ma io ho piantato delle opuntie direttamente staccate e hanno sempre attecchito, come a Mora....però se uno non vuole sbagliare.....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti io parlavo del metodo di mettere acqua nel sottovaso, che non ho mai adottato, mentre il fatto di far asciugare il taglio almeno una settimana è sempre corretto secondo me... di solito interro in terriccio asciutto ed annaffio dopo circa 7-10 gg se la talea è fatta in questo periodo (e per talee di tipo cactaceo, quelle succulenti le vaporizzo o le annaffio al massimo dopo una settimana), altrimenti per quelle fatte in periodi critici, tipo prima dell'inverno, ho aspettato anche tutto l'inverno :)
 
M

mark96

Guest
mamma che pezzo enorme :eek: la tua ragazza si deve essere spezzata qualche dito :lol::lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bisogna anche che la ferita(la parte dov'e' stato spezzato/tagliato) sia asciutta prima di piantare la talea,giusto?:)
Giustissimo, e bisogna aspettare tanto di piùquanto più ampia è la superficie del taglio. Questa mi pare grande, io aspetterei anche più di una settimana ad interrarlo, altrimenti marcirà anche questo! :storto:
Per bagnare aspeptta parecchio; è inutile e anche annaffiare se non ci sono radici, e una talea così grande un po' ci metterà a farne.
 
M

mark96

Guest
magari per facilitare l'emissione di radici nn protresti dividere la talea????? quella grande potrebbero essere 4 piantine.....ogni braccino lo tagli.........:)
 

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi, siete stati gentilissimi.....

Vi chiedo comunque se, una volta attesi 7-10 giorni possa interrarlo direttamente in terra a dimora definitiva
con le opportune precauzioni.....
Cioè, in pratica, se ho capito bene:

1) Aspetto 7-10 giorni per far asciugare la ferita

2)Preparo una buca per terra abbastanza grande,da riempire con terriccio universale,
in modo da poter mettere a contatto col cactus il terriccio fertile comprato
e non direttamente la brutta argilla del mio terreno.....

3)innaffio raramente (ogni 3 giorni in estate viste le temperature di 40°....)
Innaffio utilizzando (sempre?? ) qualche goccia di soluzione radicante.


Posso procedere così ?
 
Alto