• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus delle foreste cosa fare con il freddo?

floretta

Maestro Giardinauta
non so come comportarmi congli ephi, le sclumbergere e altri cactus delle foreste adesso che sta per arrivare il freddo. Per ora sono nelle mensole sul terrazzo riparati, ma ancora le temperature sono passabili, in inverno devo metterli in serra fredda o lasciarli fuori riparati dalle intemperie? aspetto tante risposte da tutti gli esperti di queste stupende piante grazie flo:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

california

Florello Senior
Meglio serra fredda, che non vada molto sotto i 5-6 gradi. I miei Epi li tengo in casa, non avendo la serra, e se la passano discretamente :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
scusa california ma non conosco la chinesis viridiflora e quindi non capisco il tuo odio cosa ti ha fatto? ciao
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io ho un Epyphillum, regalatomi da una mia amica che l'aveva da anni:
su suo consiglio è in balcone, in un angolino, avvolto con TNT (tessuto non tessuto).

L'aporocactus (code di topo), sempre in balcone avvolto in TNT.

Per entrambe ho sospeso le annaffiature da un mesetto.

Le due sclumbergere (fiorite :D) sono in casa, posizione luminosa, lontana dalle fonti di calore, irrigazioni limitate, quando il terriccio è asciutto.

Aspetta. comunque, i consigli delle esperte (per me è il primo anno!)
 

california

Florello Senior
scusa california ma non conosco la chinesis viridiflora e quindi non capisco il tuo odio cosa ti ha fatto? ciao

OT: E' una rosa: una mutazione senza petali, completamente verde. Per gioco io e altri utenti del forum delle rose abbiamo "fondato" questo club. E' un gioco, non ho mai ucciso/ferito nessuna chinensis viridiflora né tantomeno è mia intenzione farlo. E' solo gogliardia ;)
 

floretta

Maestro Giardinauta
e adesso che gela alla grande i nostri amati cactus delle foreste come li tenete? io un pò in serra fredda un pò in casa, cosa succederà? quelli in serra fredda non ho il coraggio di guardarli....... parliamone un pò, cosi ci facciamo coraggio tra di noi. ciao a tutti e buon natale. flo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eh, Floretta, parliamone un po'... spero di poterne parlare a lungo :storto:
Lo scorso anno li ho fatti svernare in casa, ma quest'anno, vedendo che se la passavano egregiamente, li ho lasciati in serra (fredda, naturalmente)... finché non ha fatto un freddo polare tutto di botto, ma non avendo fatto in tempo a ricoverarli in casa, sono ancora in serra :embarrass
Non mi pare stiano male, li ho guardati ieri e sembrano in forma, ma... non vorrei portarmi sfortuna da sola, ecco :baf: :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Floretta tutto dipende dalla zona in cui abiti, io sto a Verona e non mi sognerei mai di lasciarli in serra fredda perchè le scorse notti all'interno siamo scesi a -10°.
Morena invece abita ai caraibi ed adesso è sulla spiaggia a chattare in costume :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Morena invece abita ai caraibi ed adesso è sulla spiaggia a chattare in costume :)

Prrrr spiritosa! :lingua:
Diciamo però che le temperature sottozero sono durate solo un paio di giorni, oggi siamo già a 6°, quindi diciamocelo... la tua è tutta invidia per il mio clima marino :rosa:
E poi c'è il fatto che essendo diventati belli grandi, il posto in casa scarseggia... vi terrò aggiornate sulle mie prossime decisioni :hehe:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika, quindi li tieni in casa? io ho scelto vano scale a 10° molto luminoso...
beata Morena dunque...:martello2

Euhmmmm si, alcune sono in casa.....c'è da dire però che le tengo su un vano scale dove la temperatura si aggira sui 12-13° di giorno e qualcuno meno di notte.
Molte invece, soprattutto le più grandi le ho lasciate in garage al freddo.
 
Alto