• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus con ....corna

Manu1

Maestro Giardinauta
premetto che non sono molto esperta di grassine, diciamo che mi sopportano a malapena..
ho questo cactus (è un cactus??) da un'annetto, e pensavo di averlo perso, lo vedo così striminzito... poi ho notato queste due palline sulla sommità, e non so se pensare ad una crescita o ad un segno di sofferenza. voi che dite?

http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/corna.jpg :confuso:

grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Manu1

Maestro Giardinauta
aaaaaaaaa, e io che credevo di averla perduta!!!!!! gioia e gioia e gaudio!! avremo dei piccoli!!!
un consiglio per il lieto evento, (eh eh non mi era mai successo) la bagno? non la bagno? la coccolo? la cullo???
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
aaaaaaaaa, e io che credevo di averla perduta!!!!!! gioia e gioia e gaudio!! avremo dei piccoli!!!
un consiglio per il lieto evento, (eh eh non mi era mai successo) la bagno? non la bagno? la coccolo? la cullo???
A parte preparare il fiocco dietro -porta?! :lol: Dalle acqua quando il terriccio è asciutto.:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Manu hai spostato la foto? non si vede più :confused:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
no? a me si vede benissimo. va bene, vi posterò, potendo (dall'ufficio non è semplice), l'evoluzione dei "piccoli"....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mumble muble....i cornetti sono quasi fermi..... è passato un mese... che faccio li sveglio? FIORIITEEEEE
ho la tentazione di metterla al sole (ora è a mezz'ombra) ma non vorrei stressarla uff...
 

elle61

Guru Giardinauta
Non sono esperta di cactacee anzi, son sempre a chiedere aiuto...
Ma credo proprio che la tua piantina andrebbe abituata gradualmente al sole...
Magari fatti dare un aiuto per identificarla e poterla battezzare, poi fatti una ricerca (ci sono molti siti internet che parlano solo di cactacee) e scopri dove vive spontanea in natura....

In ogni caso sembra in buona salute....e i boccioli delle grasse hanno un ritmo moooolto lento....
elle
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eseguo pedissequaemente!
dalla foto sono un pochino piu alti. vi darò notizia dei cuccioli!

grazie, come sempre
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Manu, che di cornetti (bocci) ne stia crescendo uno solo è abbastanza normale, anche nelle mie grasse ho visto fioriture a progressive, i puntini bianchi invece mi mettono un pò in allarme...
Prova a guardarli con una lente di ingrandimento....Hanno le zampette??
Se si...probabilmente è cocciniglia.

.....ho trovato questo....
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2236093

Auguri,
elle
 

marica

Apprendista Florello
anche io ho pensato a cocciniglia,non riesci a mettere una fota dove si vedano da piu'vicino i puntini bianchi?
 
Alto