• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus colonnari

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei sapere se ci sono dei cactus colonnari di facile reperimento che crescono più velocemente rispetto ad altri. Quali sono? graziè!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se il tuo "colonnare" può prevedere dei "braccini" laterali, l'Euphorbia ingens può crescere anche di una trentina di centimentri l'anno e arrivare oltre 2 m in pochi anni!

Cactus%201.JPG
 

Lilio apulo

Giardinauta
maximo ha scritto:
Salve, vorrei sapere se ci sono dei cactus colonnari di facile reperimento che crescono più velocemente rispetto ad altri. Quali sono? graziè!

dipende da quali forme ti piacciono, perchè non tutti i colonnari sono uguali.
Il cereus peruvianus e jamacarus crescono molto se sono in piena terra e vengono innaffiati con regolarità in estate. Il cleistocactus strausii anche.
ma forse intentevi quelli veramente colonnari come il saguaro, no?
Fra questi ci sono quelli veloci e quelli lentissimi.
Uno dei migliori è il Trichocerus terscheckii, un pò meno il pasacana. Direi che il primo è il cactus colonnare gigante più adatto al nostro clima, perchè non teme il freddo. Altri trichocereus a fusti sottili (spachianus e simili) sono rapidi, ma raggiungono altezze moderate e sono dei cespugli più che dei colonnari. Il Pachycereus pringlei è piuttosto lento,ma con gli anni diventa enorme. Il vero saguaro Carnegia gigantea è molto lento ma di facile coltura.
Tutti questi sono facilemente reperibili, ma le misure già grandi hanno un certo costo.

Ti mandai qualche indirizzo, se non ricordo male.

ciao
Angelo
 
Alto