• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus colonnare

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ieri mi hanno regalato questo cactus. Potete aiutarmi ad identificarlo e a darmi qualche consiglio su esposizione e coltivazione? Grazie :)

Valokuva0206.jpg
Valokuva0207.jpg
Valokuva0208.jpg
Valokuva0209.jpg

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ah, tra l'altro è pieno di larve di insetti. Quelle che si vedono a occhio le ho tolte, ma temo che ce ne siano altre perché ogni tanto vedo insetti già adulti che gironzolano intorno al cactus (l'ultimo era un insetto rosso con macchie nere). Come posso fare per debellarli?

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Forse trichocereus spachianus?Ma non sta in formissima:( e la parte nera se è molla va tagliata!

Ultima modifica:

Lubimari

Giardinauta Senior
anche a me sembra un trichocereus con un bel pò di cocciniglia anche!!!il piccolo non mi sembra molto sano quel nero mi preoccupa ...è molle????se è molle fai come ha scritto Glory-lily

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
No, non sono cocciniglie. Quelle cose bianche sono i rivestimenti delle crisalidi di insetti. La parte nera nella seconda foto in realtà è marroncina chiara. Non è molto molle, ha la stessa consistenza del resto della pianta. Però è umidiccia

angelo..

Giardinauta
ti consiglio di tagliare il nero con le radici e piantalo in un vaso con della terra normale quella nera e mettilo in un luogo asiutto e frddo dai solo un gocccio daqua e poi danne solo un goccio al mese solo in primavera lo potrai mettere al sole e metterai laqua solo quando e asgitto non preoccuparti pr le radici quste piant ne fanno di nuove senza problemi ma non soppotano laqua quindi poca e raramente quando e asiutto

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono passati ormai 4 mesi......credo che ormai, in un modo o nell'altro le cose si siano risolte.

Alto