• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus: chi mi dire di cosa si tratta?

fmarley

Aspirante Giardinauta
ho questa pianta da 4 anni, è sempre stata molto rigogliosa e in salute, fiorisce ogni primavera, sto attentissima con le dosi d'acqua... da qualche mese ha alcune parti ricoperte da questa "cosa" marroncina che non so definire non essendo esperta. chi mi può aiutare?

Allegati

• WP_20160612_13_57_23_Pro.jpg
    WP_20160612_13_57_23_Pro.jpg
    532,8 KB · Visite: 8
  • WP_20160612_13_57_08_Pro.jpg
    WP_20160612_13_57_08_Pro.jpg
    522,5 KB · Visite: 2
  • WP_20160612_13_57_17_Pro.jpg
    WP_20160612_13_57_17_Pro.jpg
    577,1 KB · Visite: 6

marvi41

Aspirante Giardinauta
Effettivamente le piante sono belle ma non credo si tratti di acari.
Tu accenni a "ricoperte da questa cosa marroncina". Sei sicura che si tratti di una "cosa" o invece si tratta di tessuti necrotizzati cioù marciti e morti.
Con un coltellino estrai una protuberanza e se si presenta imbrunito anche all'interno vuol dire che la tua pianta sta marcendo.
Se così è sospendi immediatamente le innaffiature e devi effettuare un'operazione chirurgica asportando tutta la parte imbrunita e disinfettando con dei ramati.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di fare cavolate, prendi una bella lente di ingrandimento e troverai gli ospiti. Per inciso dalle foto si vede bene che non si tratta di nessun tessuto ne marcio ne morto.

fmarley

Aspirante Giardinauta
Non credo sia tessuto morto... Anche perché non è completamente marroncina! Cmq proverò a vedere se ci sono afidi. (potrebbe essere ragno rosso???)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non centrano gli afidi, sui cactus gli afidi non li trovi, al max capita su alcuni boccioli. Si tratta di acari, sono tipici dei cactus e la depigmentazione rosso marroncina è il tipico risultato della loro presenza.

Alto