• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Escrementi... di cosa si tratta???

merlina78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

chissà se qualcuno può aiutarmi. questa mattina sono andata sul balcone a controllare le mie piante perchè avevo notato che da un vaso erano caduti vari pezzi di corteccia di pino che avevo messo per ripare le piante dal suolo.

Ho subito pensato che fosse passato qualche animaletto, ho sistemato tutto e poi sono salita in terrazzo. Subito non ho notato niente, poi ho visto che il vaso del melograno e tutto imbrattato di macchiene nere e così anche il pavimento sotto. Ci sono varie macchie nere per terra e sono sicuramente escrementi di qualche animale.

Ora, non penso si tratti di topi - o almeno lo spero, altrimenti abbandono casa immediatamente - ma di escrementi di qualche altro animale. Solo che se non capisco di cosa si tratta non posso intervenire.

Non so se appendere dissuasori - tipo carta argentata o cd come molti consigliano - se si tratta di uccelli o se prendere qualcosa per topi o altro.

Scusate, ma la cosa mi fa molto schifo e per altro paura perchè gli escrementi sono portatori di malattie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sarebbe utile avere una foto; se dici che sono "macchie" (tipo schizzi?) direi proprio che non si tratta di un animale di una certa dimensione ma magari di qualche insetto o uccello; gli escrementi di topo non sono "macchie" ma sono oggetti "solidi" :fifone2: tipo cilindretti di circa mezzo centimetro di lunghezza e non stanno certo appiccicati sulla parete del vaso (in verticale)... :rolleyes:
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
aspetta mi rivesto con stivaloni e cappello - fa molto freddo stamane - e vado a fare una foro.

cmq, sono macchie nere ma anche con cilindretti. insomma.... fa un po' senso descriverli.... vado su e torno
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
IMG_4675.jpg

IMG_4669.jpg

IMG_4674.jpg

IMG_4672.jpg

IMG_4670.jpg

IMG_4671.jpg


eccole.... anche se avrei preferito inserire immagini di fiori....:fifone2::fifone2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con Daniele; quello su vaso è certamente di uccello; direi anche le altre, anche se quelle della prima foto potrebbero essere anche di pipistrello. Escluderei comunque il topo.
Tu dal vivo vedi meglio di noi dalle foto; se attorno ai cilindretti ci sono tracce biancastre, sono di uccello anche quelle! :fifone2:
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
Concordo con Daniele; quello su vaso è certamente di uccello; direi anche le altre, anche se quelle della prima foto potrebbero essere anche di pipistrello. Escluderei comunque il topo.
Tu dal vivo vedi meglio di noi dalle foto; se attorno ai cilindretti ci sono tracce biancastre, sono di uccello anche quelle! :fifone2:

no, non ci sono tracce bianche. Infatti è per questo che mi sono preoccupata, perchè ho pensato a piccioni & co. ma hanno tracce bianche.

Sono nero pece e consistenti, alla vista... perchè non le ho toccate... ho finito i guanti che tengo per il giardinaggio
 

tuberosa

Giardinauta Senior
concordo con Miciajule, merlo temo però che mettere dissuasori con codeste bestiacce ti serve poco, sono animali piuttosto intelligenti e non si fanno ingannare facilmente. In emporio agrario mi hanno consigliato le strisce di pece dove l'uccello si appoggia e si attacca per poi non volere più, quindi ti dovresti anche accollare il problema di .....porre fine alla sua vita.....:eek:... :martello2 orrendo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao x me sono di merlo anche perchè mi hai detto del particolare delle cortecce smosse tipico gesto che fanno x cercare insetti o semi!ciao ciao
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
ragazzi che faccio allora? Ho persino paura a stare in terrazzo. Quest'estate invasione di scarafaggi, ho dovuto comprare un prodotto da diluire 1ml ogni 10 l di acqua, mettermi tuta, mascherina e occhiali stile guerra chimica....adesso questi escrmenti.....

ho sempre desiderato il terrazzo. sono nata in campagna ma odiavo insetti, roditori e ragni... adesso in città ho finalmente un terrazzo e ho paura a starci..


:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry

uffi uffi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma scusa hai paura di un merlo?Appena ti vede scappa lui!Poi mica ti fà nulla!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
merlina! i merli sono animaletti puliti e simpatici, non ti devono incutere paura! molto peggio gli scarafaggi che ti sei già subita! perchè non offrire loro delle piccole mangiatoie, dove potrebbero trovare di che sfamarsi senza cercare nei tuoi vasi?, niente di impegnativo, bastano un paio di piattini con briciole, o pastina da brodo piccola, o riso, se possono contare su qualcosa di sicuro e comodo non ti faranno danni altrove!
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
merlina! i merli sono animaletti puliti e simpatici, non ti devono incutere paura! molto peggio gli scarafaggi che ti sei già subita! perchè non offrire loro delle piccole mangiatoie, dove potrebbero trovare di che sfamarsi senza cercare nei tuoi vasi?, niente di impegnativo, bastano un paio di piattini con briciole, o pastina da brodo piccola, o riso, se possono contare su qualcosa di sicuro e comodo non ti faranno danni altrove!

provo a mettere qualcosa in un piattino, spero che non attiri altro....

cmq non mi fa paura, ma mi fa schifo vedere tutti quegli escrementi... e non mi sembra molto igienico
 
Alto