• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus che diventa marrone...

Enrica78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi inoltro foto del mio cactus...cosa posso fare secondo voi?
Purtroppo è stato troppo tempo in casa...

Grazie infinite!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    74,5 KB · Visite: 9
  • 2.jpg
    2.jpg
    79,3 KB · Visite: 7
  • 3.jpg
    3.jpg
    89,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao @Enrica78,
l'unica cosa che puoi fare è far talee dai rami perfettamente sani.
Ti ho indicato dove tagliare.
Le lasci spurgare per 7gg su un giornale in casa all'ombra e, ben asciutte le interri per soli 1-2 cm in un terriccio molto sabbioso. Per tenerle in piedi le fissi a un tutore. Bagni, tieni alla luce abbondante. Poi bagni ogni volta che il terriccio è ben asciutto.
La pianta è Euphorbia erythreae. In estate si può posizionare all'aperto dopo averla abituata pian piano al sole.
Buon lavoro.
Stefano
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    65,6 KB · Visite: 6

Enrica78

Aspirante Giardinauta
Quest'anno non ho spostato il cactus dall'interno all'esterno con l'arrivo della bella stagione, come invece ero solita fare gli anni passati...
L'ho spostato circa 15 giorni fa e, appena spostato, è stato innaffiato abbondantemente. Dopo poco sono comparse queste macchie, sempre più evidenti e diffuse.
 
Alto