• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus "bucato"

samuele97

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi ho scoperto che il mio cactus ha praticamente un buco in cima bello grande che prima non aveva, prima era ricoperto da una specie di "paglietta" che ora è rimasta solo ai contorni del buco che si è creato.

Premetto che non sono molto esperto ed è una delle mie prime piante e vorrei capire come sia possibile questa cosa, anche perchè prima la pianta era molto più gonfia mentre da un paio di giorni la vedevo sempre più snella e solo oggi guardandola dall'alto ho visto questo buco, forse la sua "snellitura" dipende da questa situazione qui?
Preciso che la pianta non ha mai preso pioggia/grandine, vi allego le foto che ho fatto anche all'interno della pianta con una lente d'ingrandimento sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Vi ringrazio anticipatamente

1613138387679.jpg 1613138387685.jpg 1613138387688.jpg 1613138387693.jpg 1613138387695.jpg

mariated

Giardinauta Senior
A me è successo a giugno con una Mammillaria. Ci ho buttato prima un po' di alcool (avevo visto degli insetti girarle attorno) e poi un po' di rameico. In un altro forum mi è stato detto che potrebbe essere stato un urto con conseguente rottura del tegumento esterno.
Comunque la pianta è ancora qui, col suo buco.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

mariated

Giardinauta Senior
Eccola
848b22dc44cd3d7c29330343ce00ced9.jpg
b03ed35b908ea03389f291ec243c626f.jpg

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cri1401

Florello Senior
Salve a tutti, oggi ho scoperto che il mio cactus ha praticamente un buco in cima bello grande che prima non aveva, prima era ricoperto da una specie di "paglietta" che ora è rimasta solo ai contorni del buco che si è creato.

Premetto che non sono molto esperto ed è una delle mie prime piante e vorrei capire come sia possibile questa cosa, anche perchè prima la pianta era molto più gonfia mentre da un paio di giorni la vedevo sempre più snella e solo oggi guardandola dall'alto ho visto questo buco, forse la sua "snellitura" dipende da questa situazione qui?
Preciso che la pianta non ha mai preso pioggia/grandine, vi allego le foto che ho fatto anche all'interno della pianta con una lente d'ingrandimento sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Vi ringrazio anticipatamente

Vedi l'allegato 605915 Vedi l'allegato 605918 Vedi l'allegato 605921 Vedi l'allegato 605926 Vedi l'allegato 605927
A me il tuo Echinocactus grusonii sembra mangiato dall'interno da un qualche fungo forse, bo, non lo vedo bene e sinceramente non saprei che dirti. Attendiamo i più esperti. Secondo me era già "malata" quando l'hai comprata, non è colpa tua.
Ti dico però che i croprivaso, quel muschio finto......non vanno bene per le grasse, viene trattenuta troppo l'umidità.
Vedo poi che ne hai altre: se stanno sempre su quel tavolino dubito che ricevano la luce necessaria per non eziolare.

samuele97

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, allora per il momento attenderò la risposta di utenti più esperti che possano darmi indicazioni mirate.
Riguardo il muschio finto, quella foto è stata fatta appena comprate infatti ho subito provveduto a toglierlo da attorno alla pianta e le ho posizionate in una posizione migliore, la cosa che più mi preoccupa non è tanto il buco che si è creato ma il fatto che da giorni la vedo sempre più "magra" rispetto a prima.

cri1401

Florello Senior
Ma è proprio il buco che te la fa "dimagrire" perché il parassita si sta nutrendo e finendo il centro e ovvio che anche le pareti rimaste comincino a collassare.
Di norma è proprio questo il momento in cui ci si accorge, tardi, che la pianta ha un bel problema. Mi è capitato con un paio di Astrophytum: quando ho visto che erano raggrinzite era tardi.

cmr

Maestro Giardinauta
Prova a "tastare" la parte alta e mediana della pianta, naturalmente senza infilarti le spine nelle dita: se è cedevole al tatto (come sono certo che sia) puoi compostare tutto.

Picantina

Fiorin Florello
Non è che sia particolarmente chiara la foto fatta con la lente, ma a me dà l'impressione che l'interno sia gelatinoso, cioè marcio. Hai provato ad infilare qualcosa, un bastoncino, per sentirne la consistenza? Se senti molle e qualcosa di gelatinoso si attacca al bastoncino, puoi dichiararne il decesso.

samuele97

Aspirante Giardinauta
Purtroppo seguendo le vostre risposte ho potuto constatare il "decesso" della pianta: in pratica ho infilato un bastoncino nel buco e appoggiandolo alle pareti era tutto molto "molliccio" addirittura mentre premevo il bastoncino dentro le pareti la parte di sopra della pianta si è totalmente staccata dalle radici senza fare chissà quale pressione... Anche la parte di sotto era tutta viscida e gelatinosa per cui credo non ci sia più verso di recuperarla
Vi ringrazio comunque per i preziosi e tempestivi consigli che mi avete dato

Alto