• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus "bucato"

samuele97

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi ho scoperto che il mio cactus ha praticamente un buco in cima bello grande che prima non aveva, prima era ricoperto da una specie di "paglietta" che ora è rimasta solo ai contorni del buco che si è creato.

Premetto che non sono molto esperto ed è una delle mie prime piante e vorrei capire come sia possibile questa cosa, anche perchè prima la pianta era molto più gonfia mentre da un paio di giorni la vedevo sempre più snella e solo oggi guardandola dall'alto ho visto questo buco, forse la sua "snellitura" dipende da questa situazione qui?
Preciso che la pianta non ha mai preso pioggia/grandine, vi allego le foto che ho fatto anche all'interno della pianta con una lente d'ingrandimento sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Vi ringrazio anticipatamente

1613138387679.jpg 1613138387685.jpg 1613138387688.jpg 1613138387693.jpg 1613138387695.jpg

mariated

Giardinauta Senior
A me è successo a giugno con una Mammillaria. Ci ho buttato prima un po' di alcool (avevo visto degli insetti girarle attorno) e poi un po' di rameico. In un altro forum mi è stato detto che potrebbe essere stato un urto con conseguente rottura del tegumento esterno.
Comunque la pianta è ancora qui, col suo buco.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

mariated

Giardinauta Senior
Eccola
848b22dc44cd3d7c29330343ce00ced9.jpg
b03ed35b908ea03389f291ec243c626f.jpg

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cri1401

Florello Senior