• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacee all'esterno d'inverno

aristarco

Maestro Giardinauta
Sulle cactacee,in internet,ho potuto leggere le temperature minime sopportabili valutate anche di qualche grado sottozero all'esterno.Trattasi di elenchi in netta contrapposizione a quanto,altrove,viene indicato;e cioe' temperature mai al disotto di otto,dieci gradi.A chi credere?
Se completamente all'asciutto possono resistere anche sottozero beneficiando delle luce di cui possono beneficiare
all'esterno e dell'aria non viziata degli interni?:

B

bobino

Guest
Puoi specificare il sito internet da dove le hai prese?
In inverno io le tengo in una serretta fredda, in modo tale da proteggerle dall'umidità e dalla pioggia. Areo ben bene la serretta, e nelle pre centrali della giornata, tengo aperta la porticina in modo da favorire il ricambio dell'aria.
:Saluto:

Phoenix

Giardinauta
Di solito le temperature minime che possono risultare sorprendenti (e fuorvianti) in internet sono proprio riferite a piante tenute completamente all'asciutto.
Io sono dell'opinione che per le piante sia meglio stare all'esterno, magari scegliendo prudentemente quelle che sopportano minime difficilmente raggiungibili nel tuo clima.

ezio

Giardinauta Senior
Una precisazione: ci sono temperature ottimali per le piante e temperature sopportate senza subire danni in una zona al riparo dalla pioggia. Parlerò del secondo caso.

Ad esempio il Chamaecereus silvestrii resiste a -12° senza problemi anche a temperature inferiori, il Cereus peruvianus e l' Oreocereus celsianus e l'Echinopsis multiplex a -5° e le Opunzie lo stesso. Per le altre piante come le Mammillarie bisogna vedere la specie alcune resistono a -5 altre no ( quelle a spine ricurve meglio non rischiarle sono più delicate)
Queste sono le piante sicure che ho da molti anni e non sono mai morte...
comunque non bisogna fidarsi degli elenchi che si vedono in giro, non sono affidabili o prese in climi diversi dai nostri........

ciao

B

bobino

Guest
Di solito le temperature minime che possono risultare sorprendenti (e fuorvianti) in internet sono proprio riferite a piante tenute completamente all'asciutto.

comunque non bisogna fidarsi degli elenchi che si vedono in giro, non sono affidabili o prese in climi diversi dai nostri........
ciao

Si per questo avevo chiesto dove avesse preso queste indicazioni. Ci sono anche siti molto attendibili sai...:rolleyes:
e in questo sito c'è un post di link a siti attendibili sceintificamente, oltre le FAQ che nessuno mi pare legga :squint: su questo argomento :smok:

Alto