• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacea improvvisamente incurvata HELP

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Da 3 settimane a questa parte si è improvvisamente riversata su un fianco!

Non riesco a capire il motivo è chiedo aiuto a voi, la posizione è la stessa di 1 mese fa, non ha preso acqua e la temperatura è fredda ma non ha ghiacciato

Vi ringrazio anticipatamente

Allegati

• 2D4FF1B7-1FFA-47DA-9BBF-5E6AAC44BC05.jpeg
    2D4FF1B7-1FFA-47DA-9BBF-5E6AAC44BC05.jpeg
    298,5 KB · Visite: 31
  • F03EF5B5-7248-460F-B414-72543CED49E0.jpeg
    F03EF5B5-7248-460F-B414-72543CED49E0.jpeg
    275 KB · Visite: 31

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi accertarti del perché la pianta si è curvata.
Se è marcia devi tagliare fino a trovare tessuto sano e far cicatrizzare.
Se è secca (cosa assai difficile per una pianta grassa) devi verificare cosa significa "secca". Potrebbe essere legnosa (ma in questo caso non si sarebbe incurvata) oppure incartapecorita (in questo caso si tratterebbe di una malattia fungina che ti costringerebbe a buttare via tutta la pianta).

Ste

cmr

Maestro Giardinauta
Non è marcia: è vecchia! Una caratteristica di molte mammillarie, tra cui questa che sembra la 'un pico', è quella di adagiarsi a terra e strisciare quando hanno una certa età. Se non si ha voglia (o lo spazio sufficiente) di farla crescere così, si può legare a un tutore e farla crescere in verticale.

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, allego 3 foto della base, grazie per il supporto, appena mi dite con certezza provvedo a intervenire o a sostenerla

Allegati

• 423481F0-D93D-4C2D-BB85-83D5359C3CEC.jpeg
    423481F0-D93D-4C2D-BB85-83D5359C3CEC.jpeg
    728,7 KB · Visite: 21
  • DE28C30F-B7C6-4B57-B57D-99D0732D5A45.jpeg
    DE28C30F-B7C6-4B57-B57D-99D0732D5A45.jpeg
    747,8 KB · Visite: 21
  • F54F246E-C74E-4F15-ABA1-4A5D8EE761BB.jpeg
    F54F246E-C74E-4F15-ABA1-4A5D8EE761BB.jpeg
    696,8 KB · Visite: 21

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me tutto quel nero (anche se c'è molta terra) non sembra suberificazione o vecchiaia.
Inoltre le piante vecchie iniziano a "sedersi" lentamente e tipicamente inclinandosi dalla parte del sole.
Non vanno giù velocemente e dal lato del muro.

Ste

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Imbacchettala.
A primavera, usa il resegone, fai cicatrizzare per un mese il gigantesco taglio che deve essere verde cetriolo e ben pulito, poi fallo radicare in pomice pura.
Puoi anche segare ora e lasciarla asciugare bene nei mesi a venire.

cmr

Maestro Giardinauta
Credo che da queste immagini si capisca meno di niente. Come nel caso della aloe presunta marcia, anche qui ci troviamo difronte ad un presunto caso di marciume. Ora: se la mammillaria è marcia (e dopo tutti questi giorni sarebbe già diventata una melma), toccandola si percepisce la "pappetta", se è "secca" perché vecchia si sente la pelle secca con le spine. Questa in foto è qui fuori. Si vedono le basi delle piante molto rovinate ma sotto alla pelle esterna compromessa, i fusti centrali della pianta sono attivi. Scusate la qualità della foto fatta ora col flash. Si nota anche, tra l'altro, che non tutti i fusti si protendono verso il sole: qualcuno preferisce il muretto.

111 (1).jpg

111 (2).jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Credo che da queste immagini si capisca meno di niente. Come nel caso della aloe presunta marcia, anche qui ci troviamo difronte ad un presunto caso di marciume. Ora: se la mammillaria è marcia (e dopo tutti questi giorni sarebbe già diventata una melma), toccandola si percepisce la "pappetta", se è "secca" perché vecchia si sente la pelle secca con le spine. Questa in foto è qui fuori. Si vedono le basi delle piante molto rovinate ma sotto alla pelle esterna compromessa, i fusti centrali della pianta sono attivi. Scusate la qualità della foto fatta ora col flash. Si nota anche, tra l'altro, che non tutti i fusti si protendono verso il sole: qualcuno preferisce il muretto.

Vedi l'allegato 686865

Vedi l'allegato 686868
La bestia sulla sinistra nel vasone nero che pianta è?

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i feedback e complimenti per la famiglia di mammillarie, toccando la base non mi sembra marcia, al tatto dico, quindi in conclusione dovrei legarla ad un tutore, ho solo paura di spezzarla, magari farei un movimento di raddrizzamento graduale?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta non è marcia io non cercherei di raddrizzarla.
Per esperienza è meglio lasciare che le piante prendano la forma che è più gradita.
La tua pianta non è un colonnare, non diventerà mai un palo dritto.
Tanto vale quindi lasciare che vada nella direzione che le piace di più.

Resto comunque scettico sul comportamento della pianta.
Guardando le foto splendide di @cmr si vede come la parte "vecchia" sia gialla, dura, in alcune parti legnosa e spelata.
Ma il secco degradi lentamente verso la parte verde, passando in modo graduale dal giallo al verde.
Nelle foto del nostro amico invece (non considerando la terra e lo sporco in generale) il cambio di colore è netto.
In più (e questa è la cosa che mi preoccupa di più) la pianta si è coricata nel giro di pochi giorni mentre questo sdraiamento, normalmente, è lento e progressivo.
La terza cosa che mi piace poco è ancora il fatto che la pianta si sia curvata verso il muro.
In quella di @cmr i rami verso il muro sono pochi e piccoli. La maggior parte dei rami, quelli principali, sono rivolti verso il sole.
Il fatto che una pianta, con un ramo solo, decida di curvare il suo unico ramo verso l'ombra, mi puzza un pochino.

Ste

Ultima modifica:
Alto