• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caco

valentina

Giardinauta
L'anno scorso il mio piccolo caco di 3 anni (alto circa 2 metri) aveva ben 15 frutti, ma sono caduti tutti a causa di una brutta grandinata estiva.
Quest'anno invece, anche se appare rigogliosissimo, non ha fatto nemmeno un fiore, e quindi di frutti non se ne vede neanche uno con il lanternino, come mai?

A

andrea2

Guest
Anch'io mi trovo con una pianta come da Te descritta.
L'anno scorso ne ho mangiati 7 erano buonissimi.
Questa'anno li mangerò comprati.
Almeno per quanto riguarda la mia zona, la colpa è stata delle gelate dei primi giorni di aprile dove la temperatura di notte si è abbassata anche di -4 gradi.
Tutte le piante di frutta ne hanno risentito Kaki
compreso.
Tutti i germogli si erano gelati, poi con maggio hanno ripreso a germogliare, ma i frutti erano andati ormai persi.
Dimenticavo... la mia zona è MI/PV.
Ciao, ciao.

N

nellinho

Guest
scusate se mi intrometto...
ho visto il soggetto e mi scappa di farvi una domanda...
Il mio vicino di casa ha una pianta di caki, e qualche ramo (con frutto incorporato) si affaccia sulla mia proprieta' lasciando cadere i frutti. Proprio sotto,ed in corrispondenza dei resti del frutto spiaccicato, e' cresciuta una "strana" piantina....
. La mia domanda e': e' possibile che questa piantina sia un un cako :confused: :confused: :confused: .
Appena possibile alleghero' una foto per mostrarvi la pianta in questione, nel frattempo siete in grado di dirmi se un cako si sviluppa cosi' in fretta ed a caso?
ciao
nelli

valentina

Giardinauta
Ciao Andrea, come si suol dire :rolleyes: mal comune mezzo gaudio! :rolleyes: .
Il fatto è che quest'anno il mio caco di gemme non ne ha fatte proprio. A causa dei problemi climatici da te descritti è :eek: partito :eek: molto in ritardo rispetto agli altri anni, ma di gemme nemmeno l'ombra quindi, almeno nel mio caso, non è che sono caduti a causa del gelo, non si sono proprio formati!

A

andrea2

Guest
Ciao Valentina, leggendo qua e la articoli su piante da frutta, ho sentito parlare di "gemme dormienti" ovvero che non si vedono ad occhio inesperto come sicuramente è il mio, ma sono sicuramente in attesa delle condizioni propizie al germogliamento.
L'ipotesi che sparo è:
metti che le gelate le abbiano compromesse ???
a questo punto Ti trovi come nel mio caso ovvero a pianta "risorta".
I frutti, ho letto che nascono, sui nuovi germogli che nascono su rami di 2 anni, quindi non ci resta che aspettare l'anno prossimo.
Ti confesso che mi viene da ridere.... ovvero azzardare delle teorie con la "lunghissssssima" esperienza di 3 anni in piante di Kaki.

valentina

Giardinauta
Grazie per la solidarietà, ma gemme dormienti o meno, so solo che l'anno scorso ho avuto dei bei fiori di caco dai quali si sono formati i frutti, mentre adesso il nulla, e nononsatante faccia un caldo, oserei dire :eek: porco!!!!!

Alto