• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C’ho gli afidi

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Io sono ricorsa alla “chimica pesante”: ho 13 rose tutte in fila oltre alle altre e i miei confinanti hanno alberi, cespugli e siepi che “curano” esclusivamente con potature una tantum. Ora che lo so [sono qui da 1 anno] mi concentro con la prevenzione per quanto possibile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sashimi

Aspirante Giardinauta
Già fatto anche con più applicazioni ma risultato medesimo. Sarà che Alessandria in estate c'è un clima più secco rispetto a qui da me...
No, guarda...come umidità non ci facciamo mancare niente...
Concimi molto? Spesso un aumento di afidi è dovuto ad un eccesso di concimazione.
In effetti l'ho sperimentato personalmente, perché usavo fertilizzare molto pensando di fare bene anche contro gli afidi, invece riducendo gli apporti, ho ridotto anche questa malevola presenza.
 

sabryina

Giardinauta Senior
No, guarda...come umidità non ci facciamo mancare niente...
Concimi molto? Spesso un aumento di afidi è dovuto ad un eccesso di concimazione.
In effetti l'ho sperimentato personalmente, perché usavo fertilizzare molto pensando di fare bene anche contro gli afidi, invece riducendo gli apporti, ho ridotto anche questa malevola presenza.
No, io uso una sola volta all'anno concime granulare a lento rilascio, sicché lo escluderei...
 

Tchaddo

Florello
io li ho debellati spruzzandoli con sapone di marsiglia sciolto in acqua... devo dire che la cosa mi ha parecchio sorpreso! dopo 3/4 applicazioni in una settimana erano tutti secchi! :tupitupi::cool:

credo sia stata la prima e unica volta che un metodo trovato su youtube mi abbia funzionato.. o_O
 
Alto