• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C’ho gli afidi

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
beh, non io ma alcune delle mie rose. I micro pidocchietti verdi colonizzano sulle gemme e boccioli, sono intenzionati a privarmi delle ultime fioriture. Sto usando uno spray che promette di eliminare una vasta gamma d’insetti, si chiama infatti STOP-Multinsetto, e giá mi sto chiedendo quale sará il rovescio della medaglia. Sono orientata all’uso di prodotti chimici, pronti all’uso, a meno che davvero i rimedi fatti in casa non siano di estrema praticitá. Chiedo info e consigli...
 

miciajulie

Fiorin Florello
leggevo qui nel forum che il suddetto insetticida non è dei più 'lievi' con ciò che non deve ammazzare. ma aspetta che passi qualcuno più addentro di me
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma quanto sono grandi queste piante? Se sono localizzati solo sui boccioli la strategia migliore è la rimozione manuale o con un getto d'acqua.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Sono rose tappezzanti molto giovani, tra loro vicine perché le ho disposte usandole come coprisuolo in un’aiuola. In altezza non superano i 30cm..Dici che quotidianamente devo spulciare e i pidocchietti si rassegnano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Il getto d'acqua è efficace, ma l'effetto non è duraturo.

Se posso consigliare qualcosa di biologico, prova con le larve di coccinella o di crisoperla ;)

Sappi comunque che gli afidi verdi della rosa non per forza provocano danni gravi.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Il getto d’acqua no, sento sempre la raccomandazione di innaffiare alla base e non su foglie/fiori. Interessanti le larve ma..non le trovo!! Non nei vivai dove sono stata, proveró in un’agraria, vedremo. Grazie per la dritta :)
PS: credevo fossero molto dannosi, che “succhiassero” linfa etc.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il getto d’acqua no, sento sempre la raccomandazione di innaffiare alla base e non su foglie/fiori. Interessanti le larve ma..non le trovo!! Non nei vivai dove sono stata, proveró in un’agraria, vedremo. Grazie per la dritta :)
PS: credevo fossero molto dannosi, che “succhiassero” linfa etc.
gli afidi succhiano linfa e, l'eccesso esce dal loro deretano sottoforma di melata che poi sviluppa fumaggini.
E trasmettono virosi.
Sicchè vai di insetticida che il biologico fa loro il solletico.
E tieni le piante il più possibile asciutte, sfoltite e rade in modo che il sole li disidrati e ci sia poca umidità stagnante.
PS: certi afidi attaccano l'uomo: son detti pidocchi e si rimuovono con le famose pettinine.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Oddio che incubo!!! Io in casa ho un multi-insetto ma non leggo gli afidi. Ci sono prodotti specifici? Guastano boccioli etc o si dá tranquillamente ovunque? Dopo il tramonto immagino..
f3a5b60d82166e29cc714297bf689fe7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ok! Da una parte c’ho gli afidi, dall’altra mal bianco e foglie sbiadite...meno male che le rose sono rustiche e resistenti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Certo, gli afidi è molto meglio non averli, siamo d'accordo... ma non ho mai visto una rosa soffrire gravemente per degli afidi. Fosse così ci sarebbe un problema a monte.

La raccomandazione sull'annaffiattura è corretta, non contesto. Ma se piove che fai? Le copri se no si ammalano?? :) Non è una regola assoluta.

Comunque l'afide è un insetto, quindi puoi usare il tuo insetticida.
 
T

twifan

Guest
Settembre è il periodo di mettere il verderame contro malbianco e altre malattie, io l'avrei dovuto mettere questa sera però sono andato a prendere il letame maturo in una stalla: una mucca si è avvicinata a me con curiosità, aveva un'aspetto dolcissimo! Per gli afidi basta uno spruzzino con sapone di marsiglia diluito, nelle mie rose io invece ho notato qualche cocciniglia cotonosa. Sconsiglio prodotti chimici ammazzano le api e le farfalle che girano anche in questo periodo, ieri la mia duranta la lantana e i cosmos erano invasi dalle api, sarebbe più utile mettere ai piedi delle rose fiori che allontano gli insetti nocivi e che di contro nutrono e attraggono gli antagonisti naturali, ai piedi delle rose io ho posto salvia, lavanda, calendula, tagete e violette (la mammola è perenne), alcune di queste e altre piante producono sostanze che allontanano anche gli insetti presenti sotto il terreno. Ci sarebbe anche l'aglio ornamentale nano il cui odore è quasi impercettibile rispetto a quello alto.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ho anch’io una lantana (comprata 5 mesi fa al mercato, una spanna di piantina ora ha un diametro di 1,5m!!!). Allora le rose abitate dagli afidi sono le tappezzanti coprisuolo che dovrebbero (sono molto giovani, ce le ho da giugno) diventare un “cuscıno”. Sono una principiante e solo di recente mi sono data alle rose perché pare siano resistenti, rustiche. Non adoro la chimica (per principio, perché sono imbranata, perché ho 2 cagnolini e un gatto), speravo appunto che le rose mi evitassero certi trattamenti (ho un’altra aiuola lunga 10m dove avrei la mezza idea di farci una siepe bassa di rose, ma la mia convinzione comincia a vacillare). L’aiuola delle tapezzanti invece confina con un giardino dove spruzzano di tutto (almeno mi avvertono e chiudo in casa cani e gatto). Proveró come dici tu...
a8aa41152840c38337561022cd0c9a28.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Le rose sono si rustiche ma tendono ad ammalarsi facilmente, bisogna far prevenzione nei periodi giusti e incrociare le dita. Invece delle rose perchè non pianti ibisco sempreverdi, sono rustici e non hanno bisogno di cure, poi si possono potare bassi a cespuglio invece che tenerli ad alberello. La lantana è bella ma sporca molto, le ho dovute togliere dal balcone e portarle in giardino, ho sia la camara (la tua) sia la strisciante. Quando vedi le bacche nere toglile subito o ti macchia tutta la pavimentazione. Ad ottobre le avevo seminate e ora se non le poto diventano grandi come la tua. Ad ottobre potala a metà del ramo o tenderà a spogliarsi e lignificarsi alla base, poi ad inizio primavera potala nuovamente, nel mio paese tutti hanno almeno una piantina di lantana perchè è sana e non necessita di cure. Volendo la tua lantana la puoi formare ad alberello (in quel vaso ci starebbe benissimo) lasciando crescere solo un ramo centrale e togliendo tutto il resto. Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Wow io invece non la conoscevo e anche nel web non avevo trovato gran che. Non avevo idea ad esempio delle bacche!!! 1000 grazie :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sabryina

Giardinauta Senior
Forse perché ci vogliono più applicazioni...o magari a volte è meglio il sapone molle.
Con entrambi ho avuto ottimi risultati contro afidi, cocciniglia, ragnetto rosso
Già fatto anche con più applicazioni ma risultato medesimo. Sarà che Alessandria in estate c'è un clima più secco rispetto a qui da me...
 
Alto