• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è speranza?

LauraDalCol

Aspirante Giardinauta
Da più di un anno ho cercato di curare la mia phalaenopsis ma le cose sono andate di male in peggio.

Adesso la mia orchidea ha perso parecchie foglie ma sembra siano spuntate due radici.

C'è qualche speranza per la mia orchidea? Se si, Come posso curarla al meglio?

Devo rinvasarla? Può essere che il vaso sia troppo grande?
 

Allegati

  • IMG-20190310-WA0011.jpg
    IMG-20190310-WA0011.jpg
    43,1 KB · Visite: 17
  • IMG-20190310-WA0010.jpg
    IMG-20190310-WA0010.jpg
    46 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
S

saturn121

Guest
ciao.
Potresti dare alcune informazioni circa la coltivazione da un anno a questa parte?

c'è una foglia secca nella parte centrale?
sarebbe opportuno vedere lo stato delle altre radici.
 

LauraDalCol

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto!!

L'orchidea e stata comprata a novembre 2017, rinvasata prima dell'estate 2018 (per bark deteriorato) in un vaso più grande con bark e sassi (vedi foto). Non ha mai rifiorito da quando l'ho comprata.

Ho irrigato qualche volta per immersione qualche volta con il bagnafiori, ma sempre di rado (2 settimane o anche meno).

Il mio appartamento e secco e purtroppo poco luminoso. L'orchidea e sempre stata vicino alla finestra.

L'orchidea presenta queste poche radici, ho cercato di fotografarla da tutti gli angoli.

Qualche altra info?
2156c4458e852e3617bbbb7685ed6bc7.jpg
ca0ca1ec3c03cbd18299424fc1a36c24.jpg
9d76362114b56b1154a83d05df488db1.jpg


Sent from my EML-L29 using Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ma si, c'e' sempre speranza ;)
Dalle foto non vedo marciumi, il che e' bene, com'e' anche positivo la nuova radice. Ogni 2 settimane l'acqua credo sia poco, vai a peso se il vaso pesa aspetta se e' leggero innaffia, nel dubbio aspetta; ma non andare a calendario, ci sono giorni che fa piu' caldo in cui l'acqua evapora prima e giorni piu' freddi e umidi. La poca luce certo non l'aiuta, puoi pero' incrementare con una lampadina a risparmio energetico se non sai dove metterla.
Se il centro apicale e' perso ( non si capisce) non disperare, c'e' la possibilita' che nasca una piantina sui lati del fusto.
 

LauraDalCol

Aspirante Giardinauta
Ma si, c'e' sempre speranza ;)
Dalle foto non vedo marciumi, il che e' bene, com'e' anche positivo la nuova radice. Ogni 2 settimane l'acqua credo sia poco, vai a peso se il vaso pesa aspetta se e' leggero innaffia, nel dubbio aspetta; ma non andare a calendario, ci sono giorni che fa piu' caldo in cui l'acqua evapora prima e giorni piu' freddi e umidi. La poca luce certo non l'aiuta, puoi pero' incrementare con una lampadina a risparmio energetico se non sai dove metterla.
Se il centro apicale e' perso ( non si capisce) non disperare, c'e' la possibilita' che nasca una piantina sui lati del fusto.
Grazie!! Che lampada mi consigli? Non brucerei le piante?Cosa dici rispetto alla dimensione del vaso? Dovrei rinvasare?

Sent from my EML-L29 using Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
IMG_20190311_111444.jpg
Naa non bruci nulla. ti consiglio una lampadina a risparmio ( pure led va bene) a luce bianca ( 6500k) con un'intensita di circa 100watt delle vecchie lampadine.
Il vaso va bene per ora.
 
Alto