• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cè pero pure chi vuole vivere ad ogni costo

cerastium

Maestro Giardinauta
:lol: Ci tenevo proprio di farvela vedere prima di liberarla dalla bellezza di 13 tra fiori e boccioli situati su tanto di ben 3 clusters :lol:>> la rosa Crystal Fairy piu piccina ...o almeno qui in zona.
Per le proporzioni giuste ho usato la scatola delle sigarette da 100 mm .

DSCN0894_zps18663c6f.jpg


Piu voglia di vivere di cosi....:D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Deliziosa! Anche se piccola, per ora, mostra già esuberanza e carattere. Si farà senz'altro una grandissima rosa.
Complimenti alla mamma orgogliosa!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Si davvero!
Però falla smettere di fumare che le sigarette limitano la crescita :D
Teoricamente si ,pero sapessi Scarboc come funziona sulle piante tutto quel che noi umani
consideriamo droga ,stimollanti e c.t.>>la prova uno dei miei compost sperimentali dell'anno scorso
solo petali e tutta la massa dei poppy somniferum(da intendersi come nelle parti della pianta dove è minore
la concentrazione di morfina non scende sotto i 0,2%:eek:k07:)
Ottenute o no un 3 kg ma ancora sto digerendo mentalmente gli incredibili efetti quali ha avuto sulle
poche cavie............magari avessi 2 tonnellate da spargere attorno:eek:
.............
Grazie a tutti ,la rosa (se si puo dire) è di nuovo in boccioli e siccome intendo di non farla fiorire quest'anno
ho aperto un file per anottare la conta dei bocioli eliminati ,tanto con le rose da tutto ci si puo ricavare
un bel sperimento:lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
carina...è il suo primo anno, quindi? belli i fiori così tondi tondi..
Rosita questa rosa ,uno sport della The Fairy è appunto con questo "famosa" ed interessante che ha
dei boccioli tondi e i fiori di efetto pompon dovuto al fatto che hanno 54 petali.
Siccome su questa rosa in rete cè quasi niente se vuoi ti posso scattare qualche foto se sei amante
di rose bianche e onesta premessa fatta che io purtroppo un gran fotografo non sono .:boh:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Teoricamente si ,pero sapessi Scarboc come funziona sulle piante tutto quel che noi umani
consideriamo droga ,stimollanti e c.t.>>la prova uno dei miei compost sperimentali dell'anno scorso
solo petali e tutta la massa dei poppy somniferum(da intendersi come nelle parti della pianta dove è minore
la concentrazione di morfina non scende sotto i 0,2%:eek:k07:)
Ottenute o no un 3 kg ma ancora sto digerendo mentalmente gli incredibili efetti quali ha avuto sulle
poche cavie............magari avessi 2 tonnellate da spargere attorno:eek:

Ma secondo te è stato determinante l'oppio contenuto delle capsule a rendere super il compost che hai fatto con i papaveri?
Perchè magari invece è solo il fatto di aver usato una pianta fresca come concime ad aver dato quegli incredibili effetti di cui parli...
Comunque a parte poche persone, qua sul forum siamo tutti fotografi dilettanti, per cui vai con le foto!!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma lo sai che la varietà di papaveri da cui si ricava l'oppio(poche varietà)non possono essere coltivate neanche in minime quantità e che per i coltivatori che vendono i semini per il pane(da noi Paparina)ci vuole un permesso speciale della Questura......l'arresto è immediato!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io sapevo che è vietata l'estrazione del lattice (che è quello che contiene oppio), ma la pianta se usata come ornamentale non dovrebbe avere problemi legislativi:confuso:
Quali sono le poche varietà vietate Darbin?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Secondo fonti internazionali in Italia la coltivazione del Poppy somniferum ornamentale a scopo ornamentale
è del tutto legale.Anche la provenienza dei lontani progenitori della colonia è da una bustina di semi omagio
da Bakker in ocassione di un ordine effettuato.
Tutte le varietà pero di questa specie in tutte le loro parti contengono della morfina e la concentrazione minima
registrata tramite analisi è 0,2% >>io percio ritengo che quel che ho inserito nel mio compost l'aveva quel
0,2% come minimo pero ho usato solo petali ,foglie secche e quella parte dei" tronchi" che era tagliabile a
pezzetini con le cesoie.Un altra componenta importantissima erano i fiori appassiti delle yucche(là siamo gia nel
campo degli allucenogeni :lol:)
..........
Darbin tu mi hai fatta tanta tenerezza con la tua Papaverina ,mi hai fatto ricordare che tramite la raccolta dei semi ho guadagnato i primissimi soldi in vita mia a mo di pagheta dai miei nonni quali erano coltivatori registrati ma facevano ben altre cose assai pui grandi e i papaveri sempre toccavano a me durante le vacanze>>avevo una scaletta a due gradini con una cinghia da pogiarmi la pancia per avere le mani libere ed una cosa al collo quale conteneva la bustine(quelle vuote e piene) con misurino prestampato all'interno .Ogni giorno mi veniva comunicato di quanti grammi le devo fare per la giornata..........che bei soldi facili che erano...:D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
la conta di boccioli

Io oggi dopo aver visto quel che ho visto veramente ho deciso di
farla questa cosa per servire da un che di elogio delle rose poliante ,una vera forza della natura.Ho avuto anche fortuna con le foto...credo:lol:
Allora oggi ho tagliato 2x5 e cosi finora 23 asportati ,ho usato la monetina da 1 centesimo per la chiarezza

DSCN1155_zpsf069aa90.jpg

...............
DSCN1156_zpsff3d46bd.jpg



Qui purtroppo siamo nello spettro delle cose brutte ,ma vaf.. guardate il quadro completo -afide ,formica forse l'allevatrice e addiritura un ragneto


Crystal2_zps9774e1c3.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Cerastium che bella dev'essere stata la tua infanzia, mi son sempre chiesta come e chi raccolga i semi. I tuoi nonni vendevano semi? Quante varietà di piante avevano? racconta dai!

Non ho ben capito perchè hai tagliato i boccioli :confuso:
che peccatissimo... :(
Un afide, una formica e un ragnetto: sembra l'inizio di quelle barzellette tipo "un italiano, un francese e un tedesco vanno in un albergo..." :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Scarboc io nella furia di cercare un altro paio di rose poliante ma molto interessanti e convivendo
gia da un po con la cosi chiamata da me Fairy babygang(che di baby oggi non cè rimasta manco traccia:D)
mi capita di ficare il naso dappertutto e di leggere molto...........e mi è capitata la fortuna sfacciata di capire
la rosa polianta che cosa è:lol:
Per quest'anno non voglio piu di un po di biomassa e radici,radici,radici>>>fatto questo appena le lasci via libera
e quella rosa solo questo fara fino a Capodanno -fiorire,fiorire,fiorire
............
Infanzia da invidia SI Signora,pero i nonni non erano specializzati in produzione di semi ma facevano parte di
una scuadra produtrice di meloni e come secondo guadagno coltivavano tabacco,erano dannatamente bravi col tabacco
e ci si guadagnava(e fumava:eek:k07:) molto bene.
Semplicemente la terra in quella regione è particollarmente adatta per certe colture ed il seme di papavero
da sempre è stato usato nella pasticceria locale e per pane speciale.Lo stato stesso creava le condizioni per
sedurre la gente di avere un po di papaveri in coltivazione per quel seme.
Se estorci a Darbin la ricetta della Paparina ti rifornisco subito :eek:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah ho capito, le polianta sono macchine da fiori!
Sto litigando anch'io con la mia talea di ballerina; continuo a toglierle fiori e lei continua a volerne fare. Invece di concentrarsi sulle radici...
i nonni non erano specializzati in produzione di semi ma facevano parte di
una scuadra produtrice di meloni e come secondo guadagno coltivavano tabacco...

.... di avere un po di papaveri in coltivazione per quel seme.
Se estorci a Darbin la ricetta della Paparina ti rifornisco subito :eek:
Che bello poter seguire una coltura professionale, immagino tu abbia imparato molti segreti o comunque nozioni pratiche utili anche per la coltivazione di altre piante.
Beh se il seme è quello del papaver somniferum...ce l'ho :storto:
Mi sono appena fioriti, i fiori durano poco ma sono veramente belli; quest'anno avevo solo tre piante, l'anno prossimo conto di fare un'aiola di papaveri (somniferum, eschscholzia californica, papaver nudicaule e ovviamente papaver rhoeas), dovrebbe venire una bella macchia di colore.
Darbin, sgancia la ricetta della paparina...(però i semi del somniferum non li uso, non mi fido mica).
 
Alto