• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è ancora speranza per questa camelia?

costateo

Maestro Giardinauta
Sempre che sia una camelia....:fischio:
E' della mia vicina. L'ha messa giù l'anno scorso. Adesso è già un bel po' che la pianta mostra evidenti segni di sofferenza, ma la mia vicina purtroppo si muove pochissimo per un problema all'anca e deve essere operata. Così le sue piante le seguo un po' io, ma mi scocciava mettermi a fare addirittura interventi di salvataggio perchè avevo paura che mi ritenesse troppo impiccione.
Ora questa pianta mi da una stretta al cuore ogni volta che la vedo (e pensate che è di fianco all'ingresso...)
Così mi sono deciso. Devo intervenire. Ho fatto le foto che vi metto qui, ma per il resto non so darvi altre informazioni, per es sul tipo di terra che c'è, se è stata concimata ecc. La vicina è immobilizzata sul letto e non posso suonarle e farla alzare per avere le info.
Che cosa mi consigliate di fare, sempre che ci sia ancora qualcosa da fare....?
Immagine277.jpg


Immagine278.jpg


Immagine279.jpg


Immagine280.jpg


Immagine281.jpg


SALVIAMOLA!!!!!
Confido in voi....

:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Lasciate ogni speranza o voi che entrate :D:D:D....per me è spacciata Costa sicuramente quella terra nn è acida nn è concimata insomma nn è ......... però interpella Kiwo ti saprà conigliare al meglio
 

costateo

Maestro Giardinauta
Lasciate ogni speranza o voi che entrate :D:D:D....per me è spacciata Costa sicuramente quella terra nn è acida nn è concimata insomma nn è ......... però interpella Kiwo ti saprà conigliare al meglio

Grazie. Vediamo se anche per altri è così la lascerò al suo triste destino.... :cry:

Pensa che ha anche due rinco in vasi non troppo grossi che ormai sono agli sgoccioli. Qui mi sa che interverrò aggiungendo terriccio nuovo e concime granulare. Poi taglierò i rami più secchi e speriamo in bene!

:Saluto:
 

pa0la

Florello
Intanto per prima cosa scalza la terra dal colletto e fa in modo che le radichette superficiali possano respirare.
Tanto che smuovi la terra levane una parte e rabbocca con terriccio per acidolife.
Non concimare che è già stressatissima.
Dopo le darei del ferro, ha le foglie parecchio gialle, ma per adesso farei solo quello, un cambio parziale di terra e il colletto della pianta all'aria......
buona fortuna
pa0la
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Quello che ho imparato nella mia (breve!) esperienza di giardiniera è che c'è sempre tempo per dare per spacciata una pianta. Non perdere le speranze!!!
Anche io la rinvaserei con del terriccio apposito, ma per concimare aspetterei: le piante sofferenti non devono essere concimate. Poi lasciamo fare al tempo. :sleep2:
 

kiwoncello

Master Florello
Quasi certamente marciume radicale e/o del colletto.
1. Spuntare la pianta tagliando subito sopra una gemma evidente e senza preoccuparsi per i boccioli che ormai sono persi.
2. Estrarre il pane radicale, controllare le radici e se ve ne sono di annerite (marce) tagliarle via.
3. Rinvasare con nuovo terriccio dopo aver predisposto uno strato drenante sul fondo.
4. Non concimare.
5. Dare un'annaffiata con Aliette antifungino (se disponibile).
6. Non annegare la pianta, niente sottovaso.
Pian piano la camelia si dovrebbe riprendere ma non sarà un processo immediato.
 

costateo

Maestro Giardinauta
ok, grazie a tutti.
Ho trovato qualcosa da fare nel week end lungo. :ciglione::ciglione:
Kiwo, devo cmperare la terra per acidofile vero?

:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ieri finalmente ho trovato il tempo di intervenire.

Ho tolto la pianta dal vaso e gli ho tolto tutta la terra. Le radici sembravano OK, ho tagliato solo quelle che mi parevano compromesse, ma in tutto ben poche.
Poi, sorpresa! Il vaso non ha foro di drenaggio, e io non avevo vasi adatti ad una pianta così. Allora ho fatto sul fondo un bello stratone di argilla espansa e poi ho riempito il vaso con terra per acidofile.
Ho scrollato bene le radici e ho tagliato i rami secchi. Purtroppo da quando ho scritto questo post è passato un po' di tempo e la situazione è un po' peggiorata.
Ho messo la pianta nel vaso, ho premuto un po' sulla terra cercando di lasciare le radici superficiali scoperte.
Ho innaffiato. Purtroppo non avevo il prodotto consigliato da Kiwo.
Questo il lavoro finito:
Immagine357.jpg


Certo che la sciura sotto di me quando torna dall'ospedale deve almeno pagarmi da bere....:eek:k07: :lol:

Sono intervenuto nell'ordine su:
  1. la camelia
  2. due rinco sofferenti
  3. una pianta di roselline che stava soffocando per le erbacce e i parassiti
  4. due piante di rose in pericolo per gli stessi motivi
  5. la campanula garganica che era sul punto di morire di sete
  6. una rosa in vaso che ha sul balcone (al primo piano) che bagno tutte le sere facendo il funambolo e facendomi la doccia :squint:
  7. tutte le piante in generale che ha in giardino visto che innaffio tutte le sere

Io non capisco. Ha due figli sposati che abitano vicinissimo. Ce ne fosse uno che passi di qua, non dico tutti i giorni, ma almeno uno sì e l'altro no, a bagnare....
Comunque sono incombenze che svolgo volentieri e che mi sono preso senza nemmeno chiedere il permesso. Se solo facesse un po' meno caldo...
:Saluto:
 

pa0la

Florello
accidenti senza foro di drenaggio non lo so, mi sembra un po' un azzardo.....però ti viene una lauta cena completa altro che pagarti solo da bere ^-^
 

costateo

Maestro Giardinauta
accidenti senza foro di drenaggio non lo so, mi sembra un po' un azzardo.....però ti viene una lauta cena completa altro che pagarti solo da bere ^-^

Hai ragione. Io sono rimasto spiazzato. Ormai era tardi e il vivaio già chiuso. Per evitarmi un coccolone di calore ho fatto il lavoro dopo le 19.00.
Speriamo in bene.....

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Teo...sei mitico :D :hands13: :love_4:

Non so per le cammi, cmq i vasoni rettangolari, in cui stanno alcuni plumbi, sono tipo cemento come quello che vedo nella tua foto, ovviamente non ci sono i fori di scolo (avevo messo anch'io uno stratone di argilla espansa sul fondo naturalmente) ma l'acqua in eccesso esce cmq, mi succede sempre quando li annaffio un po' troppo, oppure se lo faccio quando il terriccio è un po' troppo asciutto :hehe:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Teo...sei mitico :D :hands13: :love_4:

Non so per le cammi, cmq i vasoni rettangolari, in cui stanno alcuni plumbi, sono tipo cemento come quello che vedo nella tua foto, ovviamente non ci sono i fori di scolo (avevo messo anch'io uno stratone di argilla espansa sul fondo naturalmente) ma l'acqua in eccesso esce cmq, mi succede sempre quando li annaffio un po' troppo, oppure se lo faccio quando il terriccio è un po' troppo asciutto :hehe:

Grazie Sevi! :love_4:

Adesso penso che la bagnerò con molta attenzione, per evitare i ristagni.
Se qualcuno ha altri consigli da darmi sarò ben contento.
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Decisamente non va bene: almeno un foro di deflusso è essenziale. Puoi appoggiare il vaso su di un fianco e trapanare il fondovaso con una punta da mattone/pietra; meglio due fori che uno e grandi almeno quanto l'unghia del pollice. Senza foro di deflusso la pianta è certamente da considerarsi moritura.
 

Ale69

Bannato
Ha ragione kiwo , Teo , il deflusso è essenziale, anche se esce un pò di acqua senza foro , nn è affatto sufficente , rischi di perderla del tutto
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Adesso penso che la bagnerò con molta attenzione, per evitare i ristagni.
Se qualcuno ha altri consigli da darmi sarò ben contento.
:Saluto:

Purtroppo è vero. Senza i fori non va assolutamente bene. E' lodevole quello che hai fatto, ma devi provvedere a forare il fondo col trapano...non è un lavoro faticoso, in 5 minuti lo fai. Pensa a quando piove, ad esempio: la pioggia non è mica parsimoniosa, quando dice di venir giù ci si mette d'impegno...e se il vaso non ha drenaggio come si fa? Diventa una camelia palustre! :lol:
Provvedi, tanto fai presto. Ancora tanti complimenti per tutto il lavoro che hai fatto! :Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Avete ragione, farò i fori nel week end, però intanto volevo dirvi che in pochi giorni ho già notato un miglioramento. Le gemme che si sono salvate dalla potatura selvaggia, perchè non erano secche, si stanno aprendo e ce ne sono pure un paio nuove!!
Speriamo continui così, queste son soddisfazioni! :hands13::hands13::hands13:

:Saluto:
 
Alto