• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è ancora speranza per le mie piantine? Sembra che si stiano per suicidare!

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Dareste un'occhiata alle mie piantine? Le ho trascurate durante tutto l'inverno e soprattutto la dionea a cui tenevo tanto ormai sembra in fin di vita... tutta striminzita e pallida. La drosera invece ha perso tutto... posso ancora recuperarle? Vorrei fare il travaso ma prima di mettermi all'opera volevo chiedere qualche parere...

http://imageshack.us/photo/my-images/812/p1000926z.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/560/p1000927h.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/845/p1000928p.jpg/
.
http://imageshack.us/photo/my-images/577/p1000929mq.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/89/p1000931w.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/441/p1000932x.jpg/
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Le prime foto si vedono delle drosere in ripresa mentre la foto delle dionea sembrano stare bene,l'unica cosa sarebbe da travasarle in un vaso più piccolo come diametro..
 

Vagabonda

Florello Senior
come si fa a trascurare qualcosa a cui si tiene tanto?
Comunque, le piante stanno bene, la dionea sta facendo foglie nuove, idem la drosera.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le drosere si stanno riprendendo, le capensis, in quanto tropicali, se non le proteggi in inverno perdono la parte aerea per produrla di nuovo in primavera :)
La dionea é solo a riposo, si riprenderà presto :)
Il substrato della nepenthes non mi sembra dei migliori per via delle leghe in superficie, ma dovresti dire che substrato é e da quanto tempo è li, se è quello in cui l'hai comprata ti conviene rinvasare, ma con molta delicatezza dato che le neppe non amano i rinvasi :)
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Proteggere le drosere in che senso? Metterle al riparo dalla luce diretta in inverno?
Beh si, la neppa l'ho rinvasata l'anno scorso... ho anche della corteccia di bark che ho comprato 2 anni fa apposta per lei, solo che non so quanto metterne! Devo aggiungere anche perlite ?
Approfitto anche per chiedere... va bene lasciare le piantne sotto la pioggia? Leggo spesso che si può fare, ma poi il terreno resta fradicio! Non è un problema?
 

Vagabonda

Florello Senior
le drosere vanno riparate dal freddo, se non si vuole perdere la parte aerea. Se piove troppo, per troppi giorni, e non c'è il sole ad asciugare un po' il substrato la pioggia può essere un problema, io ad esempio non sto lasciando nessuna pianta (comprese le non carnivore) sotto la pioggia insistente di questi giorni.
 

astaroth

Giardinauta
considera pure che la pioggia forte tende a far affiorare la perlite dando poi problemi di scolo...
se è una pioggia leggera ok ma meglio evitare il diluvio alle piante :)
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Capisco, per quanto riguarda i rinvasi, va bene se faccio così?

torba-perlite: 70%-30% per dionea e drosera
torba-perlite-bark: 60%-20%-10% per la nephentes
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Torba e perlite le metto più o meno in parti uguali, anche se faccio a occhio, per la neppa metto un 50% di torba e il resto di perlite e bark in parti quasi uguali, di bark ce ne capita sempre un po' in meno :)
Poi ognuno mette la miscela che preferisce, queste sono quelle che uso io...
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
E credo sarà la stessa miscela che seguirò anche io xD

Per quanto riguarda i vasi, vista la grandezza delle piantine, utilizzo dei piccoli vasi per ogni piantina? Sembra che sia controproducente mettere più piantine in un vaso più grande...
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le dionee stanno in un vaso che è mille volte più grande di loro, e questo è controproducente in inverno, dato che la terra resterebbe bagnata troppo a lungo... Però se ne metti tante in un vaso proporzionato non credo ci siano problemi.. È la soluzione che ho usato anche io per problemi di spazio... Ovviamente la nepenthes e la drosera tienile staccate dalle dionee perche in inverno devono stare dentro :)
Poi senti anche altri pareri :)
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ah ok! E senti, mi conviene fare il rinvaso di mattina e lasciare le piantine al sole tutto il giorno, o fare il rinvaso di pomeriggio quando il sole sta andando via? Non so se è importante xD
 

vortice

Aspirante Giardinauta
puoi farlo quando ti pare, ma non mettere le piante subito al sole diretto ma lasciale qualche giorno in un posto un po in ombra in modo che possano riprendersi dallo stress del rinvaso
 
Alto