• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buste con bulbi

ellegi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti da OBI ho visto in vendita delle buste con bulbi misti penso che all'interno ci siano delle "patate" con le radici da piantare?ero tentata di comprarli ma nn so bene come comportarmi
sono davvero poco pratica e procedo a tentativi per ora ho commesso un po' di "piantecidii":muro:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si li chiamata qui anche così i bulbi. . .sono uno delle pante più facile basta metterli nei vasi o nel terreno con terra coperta. . .e han bisogno di annaffiarli ogni tanto. . .son bulbi grandi o piccoli? Autunnali o primaverili?
 

miciajulie

Fiorin Florello
di solito sulle buste trovi l'indicazione della stagione di piantagione, di quale tipo di illuminazione hanno necessità, profondità a cui devi metterli nel terreno, come posizionarli. oltre al periodo di fioritura e altezza che raggiungerà la pianta. spesso tali informazioni vengono date con disegnini di facile comprensione, oltre al testo multilingue. come indicazione generale, terriccio mediamente drenante (non da 'succulenta', ma neppure troppo compatto) e innaffiature moderate (temono il marciume).
se hai richieste più precise, dicci!
 

ellegi

Aspirante Giardinauta
mio marito ieri le ha comprate sono due buste con 30 tulipani e 10 hyacintus nelle buste in effetti ci sono le indicazioni per la profondità e la distanza dei vari bulbi ma come mi consigliate di piantarle? quanti vasi? li metto misti? grazieeee
 

miciajulie

Fiorin Florello
se ti fa piacere puoi benissimo fare delle composizioni miste, rispettando le profondità indicate. e puoi anche metterli un po' più fitti di quanto scritto. per i vasi, dipende da quali vasi hai, da come sono grandi. in olanda spesso preparano dei vasi 'a strati', rispettando ovviamente le profondità diverse, che consentono di godere di fioriture multiple e dilazionate nel tempo. se decidi per il 'regime misto', considera l'altezza finale di ogni pianta, per cui in un vaso tondo al centro i fiori più alti e intorno quelli più bassi, per 'vederli' meglio. la coltivazione per tulipani e giacinti è similare: acqua con parsimonia, anche perchè si va verso il freddo e la terra ci mette di più ad asciugare, nessun ristagno nel sottovaso.
ciao ciao
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se poi hai delle piccole piante grasse,o piante floreali piccole . .nei vasi medi circolari ancora meglio. . .in mezzo a loro spunteranno i tuoi bulbi . .sarà' una composizione ancor più completa
 

miciajulie

Fiorin Florello
Se poi hai delle piccole piante grasse,o piante floreali piccole . .nei vasi medi circolari ancora meglio. . .in mezzo a loro spunteranno i tuoi bulbi . .sarà' una composizione ancor più completa

ellegi, mi raccomando, vacci piano con le grasse, non sono tutte idonee!!!!!!!!!!!! (e qui siamo nella sezione bulbi...)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se poi hai delle piccole piante grasse,o piante floreali piccole . .nei vasi medi circolari ancora meglio. . .in mezzo a loro spunteranno i tuoi bulbi . .sarà' una composizione ancor più completa
Concordo con micia, non è una grande idea metteere insieme bulbi e piante grasse, visto che le une non devono essere annaffiate proprio quando i bulbi ne hanno bisogno... :rolleyes:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di solito le piante grasse non vanno annaffiate molte così come i bulbi . . .e fino all altra volta li faccio spesso queste tipi di composizioni aggiungendo conchigliette o pietroline bianche e li porto in dono. . .e vi garantisco che son molti ricercati da me al MaryFlowers :)

Ps se guardate nel mio album di piante floreale ce una composizione con la memosa vicina appena fatta e li ci sono dei specie tulipani dentro per esempio :Saluto:

Ps 2 dimenticavo un particolare immaginate un vaso grande che sia come la vostra casa divisa in : camera da letto,bagno ,salotto ,corridoio ecc.orbene se nel vaso grande io creo tanti compartimenti separati posso metterci di tutto. . Questo e' un segreto che non e' mio ma e' frutto Dell esperienza della mia terra la Calabria. . .( lo sapevate che anche un leone può stare con l agnello in una gabbia? Se la separi con una rete?)
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mary, se vuoi fare delle composizioni "soprammobile" puoi metterci quello che vuoi, tanto il tutto ha comunque una "scadenza" fisiologica dopo la quale butti tutto.

Se invece ti interessa far vivere le piante, prima cosa le tieni all'esterno e seconda cosa le coltivi come devono essere coltivate a seconda del tipo di pianta, quindi le grasse come le grasse e i bulbi come i bulbi, non viceversa! :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Avete perfettamente raggione ,ma e' ammesso usare la propria fantasia e creare delle composizioni che pur sembrando assurde e che non rispecchiano i canoni consueti riescono a sopravvivere ugualmente?se volete vi invito al mio MaryFlowers a vedere delle composizioni che durano da anni. . .basta applicare qualche legge di idraulica nel terreno che noi poniamo nei vasi o meglio nei contenitori che ospitano il terreno.se poi il problema e' estetico allora ognuno ha i suoi gusti ma niente e' impossibile alla creatività Dell uomo e non mi si venga a dire che con le mie composizioni accorcio la vita delle piante. . .naturalmente quello che io dico e' già verificato con l esperienza
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Avete perfettamente raggione ,ma e' ammesso usare la propria fantasia e creare delle composizioni che pur sembrando assurde e che non rispecchiano i canoni consueti riescono a sopravvivere ugualmente?...
Nessuno ti dice di non avere fantasia nel creare queste composizioni (fra parentesi, ne hai alcune fatte da DECINE di anni per dire che non accorci la vita delle singole piante che usi?) e neanche di non farcele vedere, magari però meglio se apri delle discussioni apposite (esiste addirittura una SEZIONE apposita!) invece di parlarne in discussioni in cui non c'entrano niente e in cui le domande riguardano tutt'altro, ti pare? :eek:k07:
 

ellegi

Aspirante Giardinauta
grazie per l aiuto ma da super ignorante in materia penso anch io che le piante grasse non siano appropriate visto che sulla busta dei bulbi dice di annaffiare 2 volte a settimana e le mie piantine grasse invece prendono acqua forse una volta al mese!!!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cara Ellegi solo a titolo informativo le piante grasse sono in natura le piante più succulenti contenitori di acqua che abbiam in questo nostro bel mondo. . .non tanto le specie di cactus ma tu prova a non annaffiare le altre piante grasse per un mese e vedi come ti si seccano le loro foglie e si fan brutte. . .detto ciò ti auguro un buon proseguimento di giardinaggio :Saluto:
 

Pin

Master Florello
grazie per l aiuto ma da super ignorante in materia penso anch io che le piante grasse non siano appropriate visto che sulla busta dei bulbi dice di annaffiare 2 volte a settimana e le mie piantine grasse invece prendono acqua forse una volta al mese!!!!!

Io mi sono divertita a fare composizioni, a strati di bulbi, tulipani fresie, crocus, muscari e ti garantisco che viene fuori una cosa veramente bella, ma sono tutti bulbi, con le stesse necessità di terriccio e innaffiature.
Amante sviscerata delle piante grasse, ti assicuro che in inverno, periodo in cui si mettono a dimora i bulbi le mie grasse sono riparate in serra e l'acqua non la vedono neanche di passaggio.
Si certo in estate se sto un mese senza bagnarle si ammosciano, ma come dice la legge dei grassofili e più facile che una pianta grassa muoia per eccesso di acqua che per astinenza..
Quindi Ellegi se vuoi un suggerimento i bulbi con i bulbi le grasse a parte.
Io aprirei una associazione per la salvaguardia delle piante e farei pagare multe salate per chi le maltratta
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse distrattamente nella prima pagina non e' stato considerato il mio ps 2. ..anch io voglio far parte Dell associazione per la salvaguardia delle piante . . .ma come multa dovranno dimostrare di non maltrattare più le piante
 

Pin

Master Florello
Mi spiace mariafiore, ma tu non puoi far parte di questa associazione, perchè se metti bulbi e piante grasse insieme le maltratti.
Maltratti le piante grasse che hanno bisogno di terriccio diverso, di poca acqua e riposo vegetativo in inverno.
Tutto il contrario dei bulbi.
Quindi è maltrattare le piante.
Dare questi consigli mi sembra controproducente per il forum e confondi le idee ai neofiti
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi dispiace Pin non hai letto il ps 2 mio della prima pagina dove ho spiegato che nei vasi circolari grandi li separo. ...ma stan bene nell insieme . . .te non consideri n'è dove vivo . . Ne che tipo i terreno ecc . . .farai in primavera quando ti faro' veder le foto su codesto forum decine di composizioni tra bulbi e piante grasse insieme ufficialmente saran richieste le tue scuse . . .perché te non puoi dire a me che le maltratto solo perché non l ho mai visto o perché non sopravvivono nel frattempo vai sul mio profilo nel album di piante floreale con un ramoscello di mimosa messa vicino l altra volta n'è ho già preparata un altra . . .
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
non solo le piante Grasse non Possono stare con le Bulbose,ma anche le Bulbose presentano diversita' enormi, quidi bisogna prestare attenzione negli abbinamenti
 
Alto