• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Burrogeara

markodattilo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho acquistato questa orchidea la scorsa settimana e solo oggo ho notate che alcune foglie stanno annerendo a partire dalla punta cosa puo essere? Grazie IMG_20161123_121356.jpg IMG_20161123_121340.jpg



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ne ho acquistata anche io una domenica all' ikea... quindi non ne so molto e sono alle prime armi con questo genere. .. però magari possiamo trovare insieme la ragione ... come l'hai tenuta in questi giorni? Acqua, luce, umidità ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

markodattilo

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'ho messa vicino alla phal che ha ancora 3 fiori da maggio che lho acquistata quindi presumo che la luce vada bene, nn ho ancora annaffiato perche gia abbastanza umida all'acquisto... ho vaporizzato una sola volta in una settimana

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace, a questo punto non so proprio come poterti aiutare.
Forse dato che il substrato è ancora molto umido dopo una settimana, senza che tu l'abbia bagnato, non è abbastanza drenante.
Tuttavia questo è un genere di orchidea che ama stare più sull'umido che l'asciutto.
Hai messo un coprivaso o un sottovaso ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

markodattilo

Aspirante Giardinauta
Si messo sottovaso, nn la sto annaffiando aspetto che si asciughi un po, grazie comunque

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Con l'argilla espansa? È a contatto con l'acqua?
Per caso quelle foglie sono state tagliate ? Dalla foto sembrano avere un angolo netto... Potrebbe essere che si sono infettate con un qualche fungo, perché le lame non erano sterili ...
 
Ultima modifica:

markodattilo

Aspirante Giardinauta
Si ho messo argilla espansa sul fondo del sottovaso, nn sembrano tagliate, se il problema avanza le tagliero' io o no?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Be' se vedi che peggiora molto potrebbe essere una soluzione ...
Magari metti un qualcosa al centro del sottovaso per evitare il contatto diretto con il vaso( es. un sottovaso più piccolo capovolto )

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

markodattilo

Aspirante Giardinauta
Foglie sofferenti ma continua a far sbocciare i fiore, come lo spieghi, ne approfitto visto che mi stai aiutando

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Solo le punte nere dici? O anche altri dettagli? Be' potrebbe essere che il problema è circoscritto alle foglie e non ha intaccato il resto della pianta (per ora?), quindi, oltre a quel problemino, per adesso è tranquilla e procede con il suo ciclo...
Per caso hai controllato se ci sono macchie da altre parti? Tipo sugli pseudobulbi?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

markodattilo

Aspirante Giardinauta
Solo le punte nere dici? O anche altri dettagli? Be' potrebbe essere che il problema è circoscritto alle foglie e non ha intaccato il resto della pianta (per ora?), quindi, oltre a quel problemino, per adesso è tranquilla e procede con il suo ciclo...
Per caso hai controllato se ci sono macchie da altre parti? Tipo sugli pseudobulbi?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cotrollato ora sembra ttt ok IMG_20161123_181020.jpg

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Guardando la foglia tutta sinistra a me quelle interessate mi sembrano tagliate, in modo armonioso, ma tagliate... se è così perchè è stato fatto? Può essere che la causa del taglio non è stata del tutto debellata, perché il margine di taglio era troppo poco e quindi ha continuato a prosperare. Oppure è una sorta di tessuto cicatriziale della foglia. Quando l'hai comprata non erano così le foglie?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Didina7

Aspirante Giardinauta
Magari togli il COPRIVASO/cache-pot per un po' di giorni e vedi come va...capisco che sia antiestetico, ma la pianta potrebbe guadagnarne in salute
 
Alto