• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buone notizie

S

SaraMay

Guest
Ciao a tutti, probabilmente il mio post non sarà di grande interesse ma voglio condividere la mia gioia con voi che almeno mi potete capire...;) La mia prima orchidea-una Phal naturalmente- è arrivata nel maggio 2004, quindi è davvero poco tempo che ho a che fare con queste piante stupende(oggi sono particolarmente disposta ad elargire complimenti alle mie piccole dato che stanno facendo le brave:love: ). Poichè per natura sono una persona poco orientata a considerare le vie di mezzo(x me una cosa o è bianca oppure è decisamente nera,il grigio non esiste proprio) ho finito con l'acquistare una decina di piante nel giro di un'estate,senza avere la benchè minima garanzia sulla loro sopravvivenza...ammetto che ho temuto di fare una strage di orchidee:cry: che orrore eh??? beh, x fortuna non è andata così!La situazione ad oggi è questa: tutte le Phal stanno rifiorendo, alcune hanno più boccioli di quando le ho acquistate, e due ibridi di Phal hanno fatto crescere un keiki-uno dei due ha quasi raggiunto le dimensioni della pianta madre anche se ha solo due foglie-; i fiori del Cymbidium erytrostilum sono sbocciati da qualche giorno e davvero non ci speravo; fra le foglie nuove del Paphio liemianum si intravedono due "testine" che promettono solo belle notizie e la Cattleya bicolor ha fatto un nuovo getto che cresce a vista d'occhio...che queste capricciose mi abbiano presa in simpatia? l'unica macchia nera è il mio primo esperimento di semina,che purtroppo,come Giulio aveva previsto, è miseramente fallito...la capsula non conteneva semi!!! ma ci riproverò di certo. Scusate se vi ho annoiato e grazie a chi mi ha saputo dare i consigli giusti!! W questo forum :froggie_r
 
L

lilianaSantos

Guest
Brava
43.gif
Complimenti
 
D

De Vidi Guido

Guest
Non sarà merito della mamma? Ciao Sara, sono molto contento dei tuoi risultati, brava, bravissima!!! Guido
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
A proposito di buone notizie: anche la mia phal (che ho anch'io da inizio maggio) sembra stare molto bene, da uno dei due steli presseistenti è nato uno stelo florale che sta crescendo a vista d'occhio.
Inoltre, da quando ce l'ho, ha già messo tre foglie nuove e sembra che ne stia nascenda un'altra.
Non è un po' troppo? Devo dargli qualche concime/ fertilizzante o va bene così?
 
S

SaraMay

Guest
Grazie a tutti,davvero!!!
X Guido: alla mia mami le orchidee piacciono moltissimo, ma per quanto riguarda il discorso coltivazione...quello è solo merito mio!!! a parte gli scherzi, mi sa che il virus dell'orchidofilo ha contagiato anche lei! non sai quanto "rompe" con sti' Cyimbidium, se potesse riempirebbe il salotto...solo che poi tocca a me tutto il resto(cure varie).
x Lucy: beh ma la tua Phal gode davvero di ottima salute!! non direi si possa parlare di "troppa" ottima salute...complimentoni
 
Alto