• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buone intenzioni per primo bonsai

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Greenray purtroppo dalle mie zone le uniche querce sono le roverelle..a me piacciono molto e a questo punto le vorrei a grandezza naturale in campagna.. :)
Di piante tipiche qui in puglia ci sono ulivi e ciliegi..l'idea del ciliegio bonsai mi attira da un po' :D e avrei materiale da sfruttare, avendo uliveti e ciliegeti :D
In campagna abbiamo anche mandorli e limoni.. Vorrei partire da piante forti che possano sopportare errori da principiant..cosa mi consigli? Se tra queste non ci sono piante adatte posso sempre andare in un vivaio r prendere una piantina ;) consigliatemi voi :D
 

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te, jiraya..risposta chiara :)
per ora, essendo alle prime armi, punterei a stili "semplici" come l'eretto formale/informale.. Per l'essenzapunto sull'ulivo o ginepro..andrò a breve da un vivaio per scegliere la piantina..una volta presa approfitterò nuovamente di voi per chiedervi come comportarmi ..spero di non combinare danni irreparabili :D
 

jiraya

Giardinauta
l'eretto formale è uno tra gli stili più difficili: la pianta o ci nasce o ci nasce, non si può 'modificare' :boh:
molto meglio l'eretto informale... ma cerca in rete e vedrai che in realtà ginepri e olivi 'sfuggono' da queste classificazioni (per gli olivi di norma si fa molto secco, mentre per i ginepri la conicità è quasi inesistente come parametro...); in ogni caso, buona 'avventura' :)
 

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Grazie.. :) Proverò con un ginepro e, anche se non ci sarà perfezione, sarà un sacrificio per la mia esperienza..mi eserciterò per essenze più "complicate" in futuro :D grazie a tutti di cuore !
 
Alto