• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bullismo

Pico86

Giardinauta
non c'ho capito niente:crazy::lol: ma sono d'accordo che sia un problema dove l'integrazione gioca un ruolo decisivo..

:confuso: Ok sarò stato criptico, ci riprovo.

La nostra società non è assolutamente comunitaria, ma ci sono alcuni ambiti come la scuola dove lo è ancora.

Capita che non essendoci oggi il bisogno di integrarsi per sopravvivere, quindi se ne può fare anche a meno, i risultati siano questi nell'ambito scolastico così come in un ambito lavorativo dove si sta in gruppo.

Questo in relazione alla tua analisi precedente per dire che la necessità di non emarginarsi è praticamente la stessa allora come adesso ed insita nel genere umano, cambiano solo i risultati se lo si fa.

E quindi il bullismo ha un carattere universale ed antico.

Mi sono fatto capire? :martello:

hermioneat

Florello
Io sono genitore di un ragazzo che è stato oggetto di scherzi e prese in giro continue per tre anni. Mio figlio è dolce e sensibile, sempre pronto ad aiutare gli altri, un pò timido, non molto bravo (in quella classe). Non si è mai arrivati a violenze, ma quello che ha passato lui è stato un tipo di bullismo sottile, continuativo, in un ambito socio culturale alto ( liceo in centro città, pubblico) e credetemi, questa cosa è diventata molto comune, anche fra le ragazze.
Devo dire che i ragazzi che lo infastidivano erano incredibilmente spalleggiati dagli insegnanti, che "non vedevano niente di particolare" ovvero se ne lavavano le mani.
Mio figlio era triste e depresso ma molto più forte ed intelligente di chi lo perseguitava. Alla fine abbiamo ringraziato il cielo che lo avessero bocciato, ha potuto cambiare sezione, professori e compagni.
(Come ciliegina sulla torta, uno di quelli che al tempo lo tormentava l'aveva preso in giro su FB riportando gli scherzi e le cattiverie che gli facevano, così con la stampa della pagina abbiamo potuto finalmente dimostrare al preside che non erano storie.)
Ha poi vissuto tre anni sereni e si è diplomato brillantemente ma vi assicuro che abbiamo passato giorni molto difficili...non vi dico che cos'era vederlo così triste, così umiliato e non potere fare nulla di fatto, oltre parlarne assieme e cercare di renderlo più forte, una sofferenza sua e nostra, bisogna passarci, alla fine però si è fatto più forte.
Per quanto riguarda il fare parte del gruppo: ho sempre insegnato ai figli a ragionare con la loro testa, a non fare le pecore, forse era questo a dare fastidio e stimolare gli stupidi.

Ti ho capita perfettamente e so cosa hai passato. Esperienza fatta. Il problema grosso è che non tutti i genitori insegnano ai figli a ragionare con la propria testa... senza escludere il fatto che molti figli se ne fregano degli insegnamenti e quando sono con i coetanei ci comportano esattamente come loro. Proprio per non essere esclusi dal gruppo. Quando qualcuno di questo gruppo non sa che farsene perchè non sopporta i comportamenti degli aderenti, perchè ha gusti e idee diverse, mentalità ed educazione diverse eccoche scatta l'isolamento dei più nei confronti dell'uno. Questo isolamento, non sempre si limita ad essere tale ma sovente, sempre più sovente, diventa bullismo con frecciate, prese in giro, umiliazioni se non botte o taglieggiamenti.

hermioneat

Florello
Anche io son stato vittima di bullismo.
Ma con me non l'hanno spuntata per via del mio carattere. Infatti gli rispondevo mandando frecciatine e, visto che per loro non c'è sfizio a prendere in giro uno che poi ti mette a figura di *****, l'hanno fatta finita :D

Green, anche con me non hanno mai attaccato briga. Cercato sì, ma dopo l'ennesimo vaffa e la rispostaccia fuori dai denti, imparavano a girare al largo..... eh, sì! Adolescente dalla lingua pronta a dar risposta a chiunque e testa dura, insofferente a modelli e schemi vari... :D

Olmo60

Guru Master Florello
:confuso: Ok sarò stato criptico, ci riprovo.

La nostra società non è assolutamente comunitaria, ma ci sono alcuni ambiti come la scuola dove lo è ancora.

Capita che non essendoci oggi il bisogno di integrarsi per sopravvivere, quindi se ne può fare anche a meno, i risultati siano questi nell'ambito scolastico così come in un ambito lavorativo dove si sta in gruppo.

Questo in relazione alla tua analisi precedente per dire che la necessità di non emarginarsi è praticamente la stessa allora come adesso ed insita nel genere umano, cambiano solo i risultati se lo si fa.

E quindi il bullismo ha un carattere universale ed antico.

Mi sono fatto capire? :martello:
ora si che ti ho capito!!:hands13: e ti do mi piace per la chiarezza:eek:k07::Saluto:

S

stevenz

Guest
E' assurdo, qualcuno si meraviglia quando sente parlare di bullismo.....Qui in sicilia il bullismo fa parte della nostra mentalita', che ovviamente e' sbagliata. Venite 3 gg in sicilia e capirete come funziona il mondo amici miei.

Marcello

Master Florello
A volte si insegna troppo a lasciar correre ed invece bisognerebbe anche fermarsi ...o fermare.
tutto qui.

scusami,ma avevo chiesto di spiegare la frase non di scriverne un'altra vaga senza senso come l'altra.Non devo essere io a interpretare i tuoi pensieri.
comunque grazie

E' assurdo, qualcuno si meraviglia quando sente parlare di bullismo.....Qui in sicilia il bullismo fa parte della nostra mentalita', che ovviamente e' sbagliata. Venite 3 gg in sicilia e capirete come funziona il mondo amici miei.

oggi chiedo scusa a tutti.Non credi che dovresti scrivere invece :-come NON funziona il mondo?-

Diletta

Maestro Giardinauta
la prima cosa che chiedo alle maestre dell'asilo di mia figlia è se ha autonomia di pensiero ed autostima. Sono assolutamente certa che è ora che si costriscono ( a 20 anni, come ho fatto io , è solo recupero...)e che la responsabilità ed il peso di noi genitori sia fondamentale....credo che siano le prime difese che devi avere per muoverti in un mondo che ti impone omologazione, che teme il diverso e non ha le basi culturali e morali per viverlo come un arricchimento. Non ci posso neppure ripensare a quello che succede a scuola...ci sono miei compagni del liceo che cambiarono scuola, non solo sezione...stendo un velo pietoso sui professori...che è meglio. Solo di un paio, donne, ricordo con piacere lo spirito e gli insegnamenti...

S

stevenz

Guest
scusami,ma avevo chiesto di spiegare la frase non di scriverne un'altra vaga senza senso come l'altra.Non devo essere io a interpretare i tuoi pensieri.
comunque grazie

oggi chiedo scusa a tutti.Non credi che dovresti scrivere invece :-come NON funziona il mondo?-
Credimi, lo faccio pure.

belpa

Master Florello
la prima cosa che chiedo alle maestre dell'asilo di mia figlia è se ha autonomia di pensiero ed autostima. Sono assolutamente certa che è ora che si costriscono ( a 20 anni, come ho fatto io , è solo recupero...)e che la responsabilità ed il peso di noi genitori sia fondamentale....credo che siano le prime difese che devi avere per muoverti in un mondo che ti impone omologazione, che teme il diverso e non ha le basi culturali e morali per viverlo come un arricchimento. Non ci posso neppure ripensare a quello che succede a scuola...ci sono miei compagni del liceo che cambiarono scuola, non solo sezione...stendo un velo pietoso sui professori...che è meglio. Solo di un paio, donne, ricordo con piacere lo spirito e gli insegnamenti...
straquoto::::::::::::::::

billgates13

Giardinauta Senior
comunque grazie

?-

non hai capito la frase?
basta solo fermarsi a riflettere ciò che fanno con il bullismo e se serve fermarli.
molti lasciano correre o delegano altri in questo caso gli insegnati su cose che sono esclusive di un genitore che si possa chiamare così.
chiaro adesso?

anche?
forse più te se all'1 di notte sei sveglio per rispondere a me .
ti piace quel militare?

Ma no! Mi sono svegliato per fare pipì, e da ciò ispirato ti ho scritto un messaggino...
Avevo il pc acceso perchè scarico film e musica (detesto pagare ciò che è disponibile aggratis)

No, i militari non mi piacciono: ogni volta che ne seccano uno o lo fanno saltare provo un malcelato compiacimento. Da piccolo ho sempre sognato di fare il talebano...

Marcello

Master Florello
non hai capito la frase?
basta solo fermarsi a riflettere ciò che fanno con il bullismo e se serve fermarli.
molti lasciano correre o delegano altri in questo caso gli insegnati su cose che sono esclusive di un genitore che si possa chiamare così.
chiaro adesso?

non ho capito il concetto che vuoi esternare neppure adesso ma non importa,l'importante è stato detto.

silviagi

Aspirante Giardinauta

D'accordissimo su quanto dici, ricordo una psicologa che veniva all'asilo che ci diceva che dovevamo "costruire" basi solide fin dalla più tenera età per non avere poi problemi in età adolescenziale.
I miei ragazzi ora hanno 21 e 23 anni e sono felice e fiera di loro, ogni tanto mi chiedo se tornando indietro cambierei qualcosa...penso che a proposito del tema bullismo, avrei dovuto insegnare loro a difendersi un pò di più autonomamente fin da piccoli, non solo a riferire le offese ai grandi.

billgates13

Giardinauta Senior
Ma no! Mi sono svegliato per fare pipì, e da ciò ispirato ti ho scritto un messaggino...
Avevo il pc acceso perchè scarico film e musica (detesto pagare ciò che è disponibile aggratis)

No, i militari non mi piacciono: ogni volta che ne seccano uno o lo fanno saltare provo un malcelato compiacimento. Da piccolo ho sempre sognato di fare il talebano...

ti ha ispirato quel cosino che hai li in mezzo oppure la pipì?
se il cosino vuol dire che hai bisogno ed io non posso aiutarti per ragioni naturali,se altro allora eri scarico ed allora sono contento per te.
il mio avatar vuol dire altro.
il resto forse abbiamo la stessa opinione contro gli oppressori di qualsiasi colore o razza.

Alto