Eeeh... mi colpisci nel vivo!
Anch'io avevo progettato una cosa così, però non è semplice come sembra. Io avevo iniziato a fare questo gioco in una grossa ciotola. Avevo messo un'ottantina di bulbi che dovevano coprire (in teoria) da gennaio a settembre. Poi da settembre in poi ho fatto una ciotola solo con sternbergie. Ebbene non avevo valutato un importante aspetto: l'acqua! Se tu innaffi bulbi in riposo vegetativo marciscono, soprattutto alcuni tipi. E del resto devi innaffiare, se vuoi che quelli che in riposo vegetativo non sono fioriscano. Io ho ottenuto che si sono liquefatti 20 anemoni coronarie, 10 ranuncoli, un giglio e un paio di bucaneve. Fortunatamente si sono salvati i tulipani, molti bucaneve, i crochi e le freesie.
Quindi sono giunto alla conclusione che ogni specie avrà un suo vaso dedicato.
Nel terreno le cose dovrebbero essere leggermente diverse, in quanto l'acqua ristagnerebbe di meno e forse non marcirebbero.
Però è complicato, perché non sempre esiste una data certa di fioritura. Ad esempio qui da me le calle fioriscono a fine marzo e ad un'altra utente del forum (delle Marche) fioriscono d'estate!
Quindi non c'è nulla di assoluto.
Detto questo io ti consiglio in base alle mie conoscenze; altri più esperti integreranno e ti sapranno indirizzare meglio di me:
PRIMAVERA
- Crochi
- Narcisi
- Iris
- Tulipani
- Mughetti
- Giacinti
- Muscari
e moltissimi altri...
ESTATE
- Gladioli
- Anemoni
- Ranuncoli
- Gigli
- Hemerocallis
- Freesie
- Dahlie
- Canna indica
e moltissimi altri...
AUTUNNO (qui iniziano i problemi...)
- Sternbergie
- Amaryllis Belladonna
- Forse Crocosmie
- Crocus sativus (zafferano)
e altri non me ne vengono in mente
INVERNO (E qui sono ca.....voli)
- da me a fine gennaio fioriscono le Chasmanti floribunde
- ora stanno fiorendo i Narcisi Tazetta
- Ciclamini (in natura fioriscono più tardi rispetto a quando li compri fioriti nei garden, sappilo).
e credo che abbiamo finito, almeno per quanto ne so io.
Sicuramente sto dimenticando qualcosa, ma se mi vengono in mente li aggiungo man mano.
:Saluto: