• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose tutto l'anno

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, vorrei realizzare un giardino roccioso, ma anziché usare le tradizionali piante, mi piacerebbe mettere le bulbose. Tuttavia vorrei che ci fosse sempre qualcosa in fiore. Sò che tulipani e altri stanno per fiorire, e che i ciclamini coprono settembre ottobre, in estate e in inverno cosa fiorisce ?

cidderi

Giardinauta Senior
Eeeh... mi colpisci nel vivo!
Anch'io avevo progettato una cosa così, però non è semplice come sembra. Io avevo iniziato a fare questo gioco in una grossa ciotola. Avevo messo un'ottantina di bulbi che dovevano coprire (in teoria) da gennaio a settembre. Poi da settembre in poi ho fatto una ciotola solo con sternbergie. Ebbene non avevo valutato un importante aspetto: l'acqua! Se tu innaffi bulbi in riposo vegetativo marciscono, soprattutto alcuni tipi. E del resto devi innaffiare, se vuoi che quelli che in riposo vegetativo non sono fioriscano. Io ho ottenuto che si sono liquefatti 20 anemoni coronarie, 10 ranuncoli, un giglio e un paio di bucaneve. Fortunatamente si sono salvati i tulipani, molti bucaneve, i crochi e le freesie.
Quindi sono giunto alla conclusione che ogni specie avrà un suo vaso dedicato.
Nel terreno le cose dovrebbero essere leggermente diverse, in quanto l'acqua ristagnerebbe di meno e forse non marcirebbero.
Però è complicato, perché non sempre esiste una data certa di fioritura. Ad esempio qui da me le calle fioriscono a fine marzo e ad un'altra utente del forum (delle Marche) fioriscono d'estate!
Quindi non c'è nulla di assoluto.
Detto questo io ti consiglio in base alle mie conoscenze; altri più esperti integreranno e ti sapranno indirizzare meglio di me:

PRIMAVERA
- Crochi
- Narcisi
- Iris
- Tulipani
- Mughetti
- Giacinti
- Muscari
e moltissimi altri...

ESTATE
- Gladioli
- Anemoni
- Ranuncoli
- Gigli
- Hemerocallis
- Freesie
- Dahlie
- Canna indica
e moltissimi altri...

AUTUNNO (qui iniziano i problemi...)
- Sternbergie
- Amaryllis Belladonna
- Forse Crocosmie
- Crocus sativus (zafferano)
e altri non me ne vengono in mente

INVERNO (E qui sono ca.....voli)
- da me a fine gennaio fioriscono le Chasmanti floribunde
- ora stanno fiorendo i Narcisi Tazetta
- Ciclamini (in natura fioriscono più tardi rispetto a quando li compri fioriti nei garden, sappilo).
e credo che abbiamo finito, almeno per quanto ne so io.

Sicuramente sto dimenticando qualcosa, ma se mi vengono in mente li aggiungo man mano.
:Saluto:

Ultima modifica:

claudia-

Aspirante Giardinauta
Anch'io sto progettando qualcosa di simile in una parte rocciosa e di certo questo post é molto utile!!!!!! Grazie..ho intenzione di piantare tutto in piena terra e distanziando un po le differenti tipologie di bulbose oppure alternandole..terrò in considerazione i consigli e tempi di fioritura descritti da cidderi.

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

cidderi

Giardinauta Senior
Aggiungo nuovi che mi sono venuti in mente:

PRIMAVERA
- Acanto
- Ciclamini selvatici
- Fritillaria

ESTATE
- Sparaxis
- Agapanto
- Tigridia
- Alstroemeria

AUTUNNO
- Colchicum

INVERNO
- Aconito d'inverno
- Ranuncolo favagello (è una spontanea qui da me, però è carino e fiorisce a gennaio - febbraio)

Ovviamente i tempi di fioritura sono indicativi, nel senso che capita spesso che fioriscano un po' quando gli pare. Dipende dal clima, da dove abitate e da altri fattori.

Firehawk

Giardinauta Senior
Grazie mille per l'aiuto, molto chiaro e preciso :D

mmm girovagando in rete ho letto di alcune soluzioni, per esempio utilizzando dei veri e propri vasi che tu puoi alternare inserendoli in buche create appositamente nel giardino roccioso. Quindi quando i bulbi sono a riposo, si leva il vaso e si mette in luogo riparato e nel frattempo metti quello attualmente vegetativo :D

A proposito di canna indica, tempo fà avevo chiesto l'identificazione proprio di questa pianta.. con il gelo che c'è stato a dicembre mi sono morte, adesso ho visto una sola rinascita. Si riprenderanno con l'arrivo della primavera o mi si sono "fregate" del tutto ?

P.S. gli altri forum vengono popolati da gente snob e per niente gentile, questo invece è tutto l'opposto !! Mi piace molto

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Aggiungo qualche nome ai tanti elencati da Cidderi
-Brodiaea (estate)
-Calla schwarzwalder (estate)
-aquilegia(tarda primavera)
-ciclamini (i miei, ormai naturalizzati, cominciano a fiorire con le prime piogge di fine agosto/inizio settembre; quest'anno a Natale ce ne erano ancora alcuni fioriti). Vogliono una zona ombrosa e umida.

cidderi

Giardinauta Senior
girovagando in rete ho letto di alcune soluzioni, per esempio utilizzando dei veri e propri vasi che tu puoi alternare inserendoli in buche create appositamente nel giardino roccioso. Quindi quando i bulbi sono a riposo, si leva il vaso e si mette in luogo riparato e nel frattempo metti quello attualmente vegetativo

E' la soluzione che sto adottando io, ma senza buca. Metto i vasi fioriti davanti e quelli sfioriti nascosti.

A proposito di canna indica, tempo fà avevo chiesto l'identificazione proprio di questa pianta.. con il gelo che c'è stato a dicembre mi sono morte, adesso ho visto una sola rinascita. Si riprenderanno con l'arrivo della primavera o mi si sono "fregate" del tutto ?
A me a settembre le lumache me ne hanno spezzata una dalla base e ancora non è rispuntata. Un'altra che ho l'ho tagliata io dalla base qualche tempo fa perché la volevo far andare in riposo anche se non ne aveva intenzione. Secondo me dovrebbero ripartire, è normale che d'inverno perdano la parte aerea.

Firehawk

Giardinauta Senior
speriamo bene, mi piace molto la canna indica come pianta. Non è molto facile accostargli altre piante vista la sua strana forma e crescita

cercis australis

Maestro Giardinauta

vedrai che non ci sono problemi, per adesso vedi una sola nuova punta ma saranno almeno 3-4 all'inizio estate, si riproduce molto velocemente, pensa dall'anno scorso con un solo rizoma ha fatto tre steli, e ora il vaso è deformato perchè altri rizomi spingono, e penso che da me faccia più freddo

cercis australis

Maestro Giardinauta
per l'inverno ci sarebbe iris unguicularis, ma non è tanto facile da trovare ed economico
per l'estate e l'autunno ti ha già detto tutto cidderi, sono tutti buoni suggerimenti
devi solo trovare il modo di evitari i ristagni nel periodo di riposo, forse ti conviene mettere più vasi vicini oppure dividere la zona a bulbi in piccole sezioni, perchè tutti insieme sono un po' difficili da gestire

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ma dove comprate i bulbi?

Io, un po' dove capita, ma preferibilmente in un grande magazzino di Ancona, che appartene ad una catena di grandi magazzini presenti in tutta Italia (almeno credo). Non ho mai fatto esperienza di acquisti on line, perciò seguo con interesse i messaggi di chi lo fa.

Firehawk

Giardinauta Senior
vedrai che non ci sono problemi, per adesso vedi una sola nuova punta ma saranno almeno 3-4 all'inizio estate, si riproduce molto velocemente, pensa dall'anno scorso con un solo rizoma ha fatto tre steli, e ora il vaso è deformato perchè altri rizomi spingono, e penso che da me faccia più freddo

Si ho visto che è strana come pianta. Quando ero piccoletto c'erano un mucchio di queste piante in fondo al giardino. Poi sono sparite per diversi anni per poi ricomparire in 3 soli esemplari l'anno scorso. Le ho trapiantate, ma il cane ha spezzato tutti e 3 i fusti. Come per magia però ne sono spuntate altre 5. Tuttavia non ho visto fiori in questa pianta.

Mi aiutate per questo post :D ? http://forum.giardinaggio.it/proget...razzi/179427-come-realizzare-un-giardino.html

è strettamente connesso a questa discussione :p

Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Allora oggi ho comprato 10 bulbi di gladioli (mixed) e mmm un corpo principale ai queli erano attaccadi diversi tuberi (17) di Dahlia Victoria Ann. Allora li ho messi in vaso per poi spostarli una volta germogliati probabilmente nel giardino che costruirò questi giorni e di cui stò chiedendo info in un altro post. La domanda mia è: è una buona terra per loro quella composta da un mix equo fra sabbia di fiume, terra universale e terra argillosa ?

La domanda mi viene perchè mi sono marciti dei bulbi di un'altra pianta, la composizione era però diversa, poca sabbia e solo terra argillosa, quindi troppo compatta e dura.

P.S. ho toppato alla grande, i bulbi che avevo non erano di tulipano ma di narciso incomparabile

cercis australis

Maestro Giardinauta
non abbondare con la terra argillosa, io ho provato con terriccio-torba-terra argillosa-sabbia nelle misure 35-25-35-5, sempre più o meno, poi dovrebbe cambiare anche per ogni tipo di pianta, per esempio i narcisi sono anche in solo terra argillosa, i tulipani in più terriccio, ecc

Firehawk

Giardinauta Senior
sisi conosco il pericolo della terra argillosa, troppo compatta, dura e lenta ad asciugarsi. Altro dubbio, adesso che sono in vaso devo annaffiarle ? Le ho piantate solo l'altro ieri, se sì, come deve essere la terra ? Sempre umida ? Deve asciugarsi prima di innaffiare nuovamente ?

kebby

Guru Giardinauta
Annaffia ma lascia che si asciughi (ma non che si secchi completamente, insomma). Nel dubbio, aspetta: troppa acqua rischia di far marcire i bulbi, ma non soffrono se stanno all'asciutto per un po' :)

Alto