• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbosa infestante

pluteus

Esperto di piante spontanee
direi Chasmanthe, rimane da stabilire se è la specie bicolor, oppure la floribunda oppure la aethiopica, le foto non
sono sufficientemente dettagliate per poter apprezzare le differenze:ciao:
 

carlogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ringrazio pluteus e nonnapiccola.

Per nonnapiccola :
La bulbosa delle foto è realmente infestante.
Possiedo un piccolo appezzamento di terra all'Argentario, purtroppo abbandonato a sé stesso, e la bulbosa sbuca perfino dai vasi e dalle pietre che delimitavano le aiole.
Comunque, quando è fiorita lo spettacolo è bello.

Per pluteus:
guardando alla foto in https://en.wikipedia.org/wiki/Chasmanthe la varietà della foto potrebbe essere 'floribunda'.
Magari qualcuno potrebbe segnalare anche la Toscana come area di naturalizzazione.

Cordialmente

carlogiardiniere
 

carlogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Verso fine maggio la parte aerea si sarà seccata.
Se vuole volentieri Le farò avere - gratuitamente - tutti i bulbi che desidera.

Ancora cordialmente.

carlogiardiniere
 

felo1992.ff

Giardinauta
Purtroppo é veramente infestante la piantò mio padre 10 anni fa , e ogni anno lotto per tirarla via ma sbuca ovunque , é riuscita anche a sollevarmi il telo pacciamente con ciottoli sopra , é invincibile, ho provato a scavare un sacco di terra e metterne dell altra , ma é sbucata da piu di 60 cm sotto la terra , non so piu che fare nemmeno io

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ringrazio pluteus e nonnapiccola.

Per nonnapiccola :
La bulbosa delle foto è realmente infestante.
Possiedo un piccolo appezzamento di terra all'Argentario, purtroppo abbandonato a sé stesso, e la bulbosa sbuca perfino dai vasi e dalle pietre che delimitavano le aiole.
Comunque, quando è fiorita lo spettacolo è bello.

Per pluteus:
guardando alla foto in https://en.wikipedia.org/wiki/Chasmanthe la varietà della foto potrebbe essere 'floribunda'.
Magari qualcuno potrebbe segnalare anche la Toscana come area di naturalizzazione.

Cordialmente

carlogiardiniere

Dalle foto non si direbbe che si tratti della floribunda, perchè, sempre dalle foto, si direbbe che i fiori siano disposti sullo stesso lato dello stelo, il che farebbe propendere per la aethiopica, mentre la floribunda dispone i fiori su due lati opposti dello stelo in modo alterno. Però come ho già detto le foto non sono chiare per niente e quindi
potrei anche sbagliarmi: le caratteristiche che distinguono le tre varietà sono abbastanza facili da determinare,
la condizione dirimente è che le infiorescenze si possano vedere sufficientemente bene per poterle valutare.

Chasmanthe floribunda naturalizzata sull'isola di Pantelleria

Per segnalarne la naturalizzazione in Toscana, potresti farlo tu stesso allegando una opportuna documentazione fotografica qui , che dovrà essere estremamente precisa e dettagliata. la procedura non è semplicissima, ma se uno ci tiene......:D:D
Tra l'altro mi sembra di averne trovate alcune piante diversi anni fa in una valletta sperduta nelle Cinqueterre
in mezzo a un boschetto di canne palustri, le avevo anche fotografate, ma solo da lontano perchè la zona era molto scoscesa e difficilmente avvicinabile con i miei mezzi molto scarsamente atletici, se riuscirò a ritrovare le foto
ritornerò sull'argomento.....:ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Verso fine maggio la parte aerea si sarà seccata.
Se vuole volentieri Le farò avere - gratuitamente - tutti i bulbi che desidera.

Ancora cordialmente.

carlogiardiniere

La ringrazio per la sua gentile offerta, ma gli interventi che ho letto mi hanno spaventata, perciò rinuncio ad accettarla.
Credevo che la pianta non fosse adatta al clima marchigiano, poi ho letto interventi di persone che vivono ben più a nord di me.
Mi è sufficiente la lotta un po' "donchisciottesca" contro l'arum italiacum.
 

carlogiardiniere

Aspirante Giardinauta
per pluteus

Allego ancora una foto; la fioritura è terminata ma dagli steli mi sembra che si veda che i fiori sono disposti alternativamente sui lati opposti.
In base a quanto Lei ha scritto dovrebbe trattarsi quindi della specie o varietà 'floribunda'.

Grazie dell'aiuto.

foto.JPG
 
Alto