• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo in fiore da identificare

iridella

Giardinauta
ero convinta che questo bulbo fosse un agapantus, da due anni aspettavo la fioritura, finalmente è fiorito ma .... cos'è, secondo voi???
interrato due anni fà, è abbastanza rustico, in inverno lo copro con molte foglie anche di solito perde quasi tutta la parte aerea, in primavera rispunta più gagliardo che mai.
ha un lieve profumo.
non mi sembra amaryllis, che ho piantato altrove, (anche di questi sono in attesa di fioritura da due anni), nemmeno hyppeastrum, allora cos'è??
grazie dell'aiuto!!!

cidderi

Giardinauta Senior
Guarda, a giudicare dal fatto che a me è spuntato un mesetto fa un amaryllis belladonna, mi sembrerebbe che abbia molte similitudini. Però ho qualche dubbio dovuto al fatto che nella foto non si capisce bene se le foglie sono di quel fiore o di altri bulbi piantati attaccati. Se il fiore nasce da quelle foglie non è amaryllis belladonna (perché nasce prima il fiore e poi escono le foglie), ma sempre un amaryllis mi sembra. Poi io non è che sia un grande esperto, ma a me sembra proprio così.

iridella

Giardinauta
grazie della risposta ma non è belladonna perchè le foglie sono spuntate in primavera.
metto un'altra foto dove, forse, si vedono meglio le foglie.

(mi dispiace, le foto le ho raddrizzate ma quando le incollo vengono ancora storte!!)
la punta delle foglie non è così appuntita come negli agapantus nè arrotondata come negli amaryllis.....
le altre foglie che si vedono in foto sono iris barbate ed hemerocallis.

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
la punta delle foglie non è così appuntita come negli agapantus nè arrotondata come negli amaryllis.....
le altre foglie che si vedono in foto sono iris barbate ed hemerocallis.
Guarda, di certo può essere qualunque cosa tranne un agapanto.
E comunque ci sono: Amarcrinum o crinodonna, che è infatti è un ibrido tra crinum e amaryllis belladonna.
Non mi potevo sbagliare così tanto, è quasi identico all'amaryllis belladonna.

pedra

Giardinauta
Ciao iridella, ci dici se il fiore è profumato? Il mio crinum è identico alla pianta della tua foto,e il fiore è profumatissimo.

iridella

Giardinauta
grazie a tutte e due per l'impegno!! sono andata ad annusarlo di nuovo ed ha solo un lieve profumo, non molto intenso.
non ricordo chi me l'ha regalato, di sicuro non l'ho comprato perchè il mio clima non è adatto nè ad amaryllis nè ad amarcrinum, quindi è un regalo come gli altri belladonna che non mi fioriscono mai!!! però questa fioritura è una bellissima sorpresa!!!!

iridella

Giardinauta
crinum powellii

ho avuto un'illuminazione e dopo un paio di messaggi ad un caro amico toscano, sono in grado di identificare il bulbo: crinum powellii, avuto in regalo con gli amaryllis.
:martello: ah, che memoria!!!
grazie a tutti.

Alto