• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo ciclamino :(

Alfonsina-34813

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
circa un mesetto, facendo una donazione, mi hanno regalato un ciclamino fuxia,
con dei fiori meravigliosi, ma presentava alcune foglie un pò più spente delle altre.
L'ho tenuta in balcone, con raggi diretti e l'innaffiavo quando vedevo che il terriccio era leggermente secco...
fatto sta che da una settimana ha perso fiori e foglie o meglio siventavano molliccie e come le toccavo si staccavano, con lo stelo quasi come se fosse putrefatto...
leggendo qua e la mi son decisa a pulire la pianta di tutte le sue parti marce e mi son accorta che parte del bulbo non stava bene, così l'ho tolta con delicatezza dal vaso ed il bulbo era per metà fracido, morbido, quasi si scioglieva...così ho tagliato quella parte del bulbo poco buona e l'ho ripiantato lasciando la parte viva semifuori dal vaso...secondo voi ho fatto bene?c'è possibilità che si riprenda o devo rinunciarvi e rassegnarmi alla sua morte :baf: ?
Grazie anticipatamente per le risposte!!!

Hamster

Aspirante Giardinauta
La tua descrizione mi fa pensare che hai esagerato con l'acqua e che il bulbo sia marcito. Se sei riuscita a togliere tutta la parte marcia è possibile che il bulbo riesca a rimarginare la ferita e a sopravvivere anche se difficilmente vedrai fiori nei prossimi mesi. Però puoi sicuramente provare. La cosa importante è che tu eviti assolutamente di dare acqua in questo periodo; tienilo completamente all'asciutto e ....incrocia le dita:ciglione:

veive

Aspirante Giardinauta
Oh grazie...la speranza è l'ultima a morire...ed io spero possa riprendersi ma la tengo in casa dietro il balcone così prende il sole o la tolgo fuori?

Hamster

Aspirante Giardinauta
i ciclamini sono piante da esterno anche se tipicamente ci si ostina a tenerle in casa perchè sono bellissimi da vedere. In natura i ciclamini crescono nel sottobosco anche in montagna dove le temperature vanno parecchi gradi sotto lo zero magari anche con la neve.
Visto che il tuo qualche problemino ce l'ha io lo terrei all'esterno ma riparato in modo che non gli arrivi addosso acqua, nebbia e altre cose simili (più che altro per evitare che il marciume possa riprendere vigore e rovinarti il bulbo)

Alto