• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi

mimma69

Maestro Giardinauta
anche io volevo saperlo.ho gli iris appena sfioriti.devo aspettare che la pianta secchi completamente(adesso e' giallognola) o posso gia' tagliarli??

Danilis

Apprendista Florello
no mimma, gli iris vanno tagliati a fine estate, quando seccano completamente le foglie, perchè così il rizoma ha riportato gli elementi nutritivi all' interno e può vegetare meglio il prossimo anno e lo stesso il fiore, va lasciato seccare, io lo taglio quando taglio anche le foglie....vedrai come cresceranno!!!

Per marcy: Allora anche in inverno e in estate devi lasciare la composta umida, perchè anche le radici si sono seccate e devono avere umidità che verrà assorbita dal bulbo......certo che hai speranze se li tieni fuori in inverno per tenerli in riposo, vedrai come saranno!!!

mimma69

Maestro Giardinauta
daniele,stavamo parlando di bulbi,quindi di iris da bulbo non da rizoma.Il comportamento e' lo stesso???

Danilis

Apprendista Florello
ah iris da bulbo si ma cmq il comportamento è lo stesso degli altri bulbi

Daniele

[ 02.06.2004, 11:18: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]

M

marcy

Guest
giacinti, tulipani, muscari, anemoni, narcisi ormai secchi..li ho tagliati e ho lasciato i bulbi in terra nei vasi. la terra deve seccare o ogni tanto va bagnata? ho speranze per la prossima stagione?

Alto