Si, lo so. I miei stanno iniziando a spuntare adesso, il tuo è già sfiorito, quindi avevo già dato per scontato che fosse forzato. E' uno dei classici giacinti che ti vendono a 5 -10 volte il proprio valore solo perché te lo danno già pronto a fiorire...
Non preoccuparti, sei in ottima compagnia, già nel periodo natalizio vanno per la maggiore, anche perché sono belli da avere in casa e ti rilasciano un ottimo profumo. Credo che la maggior parte della gente che ha dei giacinti li abbia comprati come te. E' il prezzo che si deve pagare per avere fioriture anticipate.
Io francamente non rinvaserei adesso, anche se il vaso è piccolo. Sarei molto tentato, devo dire la verità, però rinvasare adesso può portare troppo stress alla pianta (che già è stressata dalla forzatura), correndo quindi il rischio che vada in riposo ancora prima del tempo ed a quel punto sei sicuro che il prossimo anno non vedrai fiori. Se hai già del concime un po' lo metterei, se devi comprarlo solo per quel bulbo francamente non credo che valga la pena di spendere sui 10 Euro circa. Anche perché con quella cifra ci compri 12 bulbi di giacinti la prossima primavera. Non ti fioriranno in anticipo, ti fioriranno ad aprile, ma sono 12!
In alternativa, se ne hai, puoi usare un po' di cenere di legna come concime "gratis". Non ho mai provato, ma ho letto che funziona. Poco però, tipo un cucchiaio ben sparso ai piedi della pianta. Di più credo che gli faccia male.