• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi primaverili/estivi

Maria42

Apprendista Florello
Non chiedetemi perchè ma ogni tanto vado a cacciarmi nei guai...
Mi è venuto un desiderio improvviso di procurarmi ORA, che non è stagione, bulbi/rizomi di

begonia pendula rosa
gloriosa rothschildiana
crocosmia lucifer

li ho presi da Raziel (prima esperienza con questo venditore) e non so se ho fatto bene. Per ora mi sto un po' arrabbiando perchè, dopo varie e-mail e telefonate, non sono ancora riuscita a capire se il pacco sia partito... Impossibile farsi dare il numero di spedizione SDA...
A parte questo, cosa mi consigliate di fare? Li interro subito in vaso come consigliato da Raziel? Spunterà già qualche foglia? Dove li tengo in inverno? Secondo Raziel, se non li interro, non resistono fino al prossimo anno.
grazie per vs consigli
ciao Maria

michele87

Florello Senior
ciao Maria:love_4:
credo che li debba interrare...le crocosmie fioriscono fino a ottobre,quindi se le pianti presto(quando arrivano)potrebbero arrivare a fiorire..su un muro diroccato nei pressi di casa mia crescono delle crocosmie,fioriscono in primavera:)magari anche le tue potrebbero comportarsi cosi..il problema però è che tu sei a Torino,quindi se fanno solo foglie prima dell'inverno,mettile in posizione riparata e che possano godere di qualche raggio di sole(quando c'è:storto:)
la begonia credo che la dovrai tenere in casa,cosi come la gloriosa...tu piantale e lasciale fuori,poi verso ottobre le rientri...hai un luogo molto luminoso,magari pure soleggiato tipo veranda o vetrata?credo che come posizione andrebbe bene:)

Maria42

Apprendista Florello
Michele, sei il solito tesoro! Volevo "reputarti" ma non me lo lascia fare.... boh, è un po' che non do reputazione...
Farò sicuramente come consigli tu. Sì, potrei metterle sul pianerottolo (luminoso perchè a vetrate), magari avvolgendo i vasi in tnt: avevo misurato la temperatura a gennaio, al max del freddo fuori e lì c'erano 5 gradi.
Speriamo in bene...
grazie e un bacione grande
ciao
Maria

Maria42

Apprendista Florello
Carissimo Michele, sono stata troppo precipitosa nel chiedere consigli.... dopo 15 gg dall'ordine scopro che il pacco è fermo da Raziel perchè SDA non passa a ritirare :eek: mi sembra strano, SDA è un corriere molto noto... mi sono stufata. La prossima settimana non potrò ricevere il pacco, il tutto sarebbe rimandato alla metà di settembre: se già ora rischiavo il fallimento con la messa a dimora, figuriamoci più in là. Così, a malincuore, ho annullato l'ordine. E oserei dire che ho anche annullato Raziel dai miei fornitori :lol:
Mi comprerò i bulbi la prossima primavera, nel periodo giusto per la piantagione.
:cry:
ciao a presto
Maria

Maria42

Apprendista Florello
Infatti, a volte sono troppo impulsiva negli acquisti. Il contrattempo mi ha dato la possibilità di riflettere!
ciao baci
Maria

Alto